Quando la casa diventa un posto meraviglioso

Quando la casa diventa un posto meraviglioso

Il momento di arredare casa è molto importante nella vita delle persone, perché offre la possibilità di esprimere la propria personalità attraverso la scelta di mobili e oggetti. La casa è come uno specchio che riflette la natura e il carattere di chi la vive, rendendola veicolo di messaggi come il gusto, la ricercatezza, la semplice comodità o l’opulenza.

Arredare non indica soltanto la disposizione dei mobili in un ambiente, oppure la decorazione di una stanza con oggetti, ma vuol dire prendersi cura degli ambienti in cui si abita, trasformandoli un luogo dove fa piacere restare.

In una casa è importante creare un equilibrio tra tutti gli elementi d’arredo, così da realizzare un design personale e riconoscibile. Ogni ambiente della casa richiede elementi adatti e per questo esistono aziende come Deghi, che offrono un ventaglio di proposte d’arredo, per interni ed esterni, accuratamente selezionate.

Arredare gli interni di una casa

Quando non si ha disposizione un Interior Designer in grado di indicare le scelte giuste in fatto di arredi, bisogna affidarsi al gusto personale operando scelte che riescano a soddisfare le proprie esigenze.

Innanzitutto bisogna studiare le proporzioni tra gli elementi d’arredo e l’ambiente in cui vanno posizionati, poi bisogna dedicare l’adeguata attenzione agli spazi dedicati al passaggio, così come alla definizione delle varie aree (studio/lavoro, relax, consumo del cibo), concentrandosi poi sull’illuminazione che ricopre un ruolo particolarmente importante.

Bisogna poi scegliere la palette di colori dominanti da utilizzare, perché questa andrà a condizionare tutto il resto dell’arredamento.

Il “living”

La zona living è il cuore pulsante della casa, l’ambiente in cui si accolgono gli amici e ci si lascia andare al relax. L’ideale per un soggiorno moderno è puntare su mobili modulari, che possono essere combinati a piacimento e che abbiano finiture di ultima generazione. In genere vengono preferiti divani pratici e comodi e poltroncine o pouf da poter spostare a piacimento.

La funzionalità della cucina

La cucina migliore è modulare, per soluzioni su misura, che abbia elementi funzionali realizzati in materiali facili da pulire. Può avere o no la penisola, dedicata alla colazione o all’aperitivo, da vivacizzare con l’aiuto di sedute moderne e colorate, o il classico tavolo con sedie.

La stanza da bagno

Le stanze da bagno sono spesso di dimensioni contenute e per essere funzionali, ogni oggetto deve avere la sua giusta collocazione, sia che si tratti di accessori a parete o da appoggio sul lavabo o da terra. Sanitari, arredi e accessori devono essere coordinati. Così da non creare fastidiosi abbinamenti.

Un’attenzione particolare, va dedicata all’illuminazione. Piantane e abat-jour possono essere posizionate in punti strategici per dare luce al bagno, ma se avete poco spazio considerate anche specchi retroilluminati o faretti in grado di fornire un’illuminazione adeguata alle quotidiane azioni di igiene.

Occorre poi predisporre cassetti e ante che aiutino a tenere in ordine asciugamani e altri effetti personali. Le parure di asciugamani è preferibile che abbiano colori soft, mentre portasapone e portaspazzolino devono essere decisamente decorativi. Se invece bisogna arredare un bagno di servizio, è meglio scegliere pochi oggetti da toilette, optando per ripiani a vista e una o due cassettiere.

Arredare lo spazio esterno

Poter usufruire di uno spazio esterno, è impagabile, indipendentemente dalle dimensioni a disposizione. Si può per esempio trasformare un giardino in terrazzo, piastrellandolo in parte, o viceversa, a seconda delle preferenze personali.

L’importante è creare uno spazio dove posizionare tavoli, sedie e divani. Per quanto riguarda lo stile, potrete spaziare dal moderno allo shabby chic o classico. Immancabile sarà un’amaca da giardino con supporto, abbellita da comodi cuscini, nonché tavoli e tavolini da abbinare con salotti in rattan.