4 idee per raccogliere i propri ricordi fotografici

Al giorno d’oggi si è soliti scattare tante fotografie con il proprio smartphone, per immortalare i ricordi più preziosi: viaggi, esperienze, momenti vissuti con persone care.

Tuttavia, spesso tali scatti rimangono confinati nella galleria del dispositivo elettronico, e si finisce col dimenticarsene, o peggio ancora, di perderli definitivamente a causa dello smarrimento dello smartphone oppure per qualsiasi altro motivo.  

Ci sono, però, dei metodi per raccogliere gli scatti più belli in maniera originale, ad esempio creare puzzle online da stampare, calamite, fotolibri ed altri oggetti di uso quotidiano.

Puzzle

Come anticipato, un metodo semplice e molto originale per poter conservare, e al tempo stesso valorizzare, le proprie foto è creare un puzzle.

Diversamente da come si potrebbe pensare, farlo è un gioco da ragazzi, infatti,  per creare puzzle online da stampare e completare occorre semplicemente trovare un sito web specializzato nella stampa di foto e selezionare le foto che si vogliono utilizzare.

Fatto ciò, verranno create tante tessere (a seconda della grandezza del puzzle e della foto) che ritraggono le parti della foto scelta, che dovranno essere composte in modo da creare l’immagine completa. Si tratta di una bella idea per conservare gli scatti più importanti in modo alternativo e divertente.

Calamite personalizzate

Un modo creativo per conservare i propri ricordi fotografici è attraverso le calamite personalizzate. Questi piccoli oggetti si posizionano su superfici metalliche e permettono di rivivere i momenti più preziosi in ogni momento.

Si tratta, inoltre, di un modo pratico e decorativo per esporre le proprie fotografie più significative senza occupare spazio prezioso. In più, le calamite personalizzate possono essere facilmente spostate e riorganizzate, e ciò consente di cambiare la disposizione delle immagini in base all’umore, alle stagioni, ecc.

Essendo quasi sempre piccole, è sempre bene prestare molta attenzione alla qualità della foto che si vuole utilizzare. Per poter ottenere un buon risultato finale è bene utilizzare scatti ad alta risoluzione.

Fotolibro

Un modo pratico per raccogliere le proprie foto è realizzare un fotolibro, ovvero una sorta di album dove le immagini sono stampate direttamente sulle sue pagine e non incollate successivamente, come accade solitamente.

Il fotolibro offre un modo semplice e ordinato per raccogliere le foto, poiché consente di disporle in modo coerente, e di arricchirle con didascalie o annotazioni per aggiungere significato e contesto.

Anzi, attraverso il fotolibro è possibile anche raccontare una storia attraverso le immagini. Occorre semplicemente disporre le foto dandogli un significato ben preciso. Ad esempio, è possibile creare un fotolibro per raccontare tutti i propri viaggi, dal primo all’ultimo, attraverso foto posizionate in senso cronologico.

Inoltre, i fotolibri sono facili da condividere con amici e familiari, per rivivere i ricordi in compagnia semplicemente sfogliando le pagine. I servizi di stampa offrono una vasta gamma di opzioni di personalizzazione, pertanto è possibile scegliere dimensioni, materiali e layout che meglio si adattano allo stile ed al gusto personale e realizzare il fotolibro perfetto.

Tovagliette con foto

Creare puzzle online da stampare, calamite e fotolibri permette sicuramente di conservare in modo alternativo le proprie foto, ma lo stesso si può dire della realizzazione di tovagliette personalizzate. Non c’è niente di meglio che iniziare la giornata con il sorriso, ad esempio guardando le proprie foto più belle impresse su una tovaglietta per la colazione.

Le tovagliette sono oggetti utili che permettono di aggiungere un tocco di personalità e calore alla tavola. Stampandoci sopra una foto significativa è possibile donare quel tocco in più alla propria cucina. Anche in questo caso è importante prestare attenzione alla foto, visto che le tovagliette vengono stampate su appositi materiali che resistono all’acqua e, in caso di foto scattate a bassa risoluzione, potrebbero risultare poco nitide.