La soluzione per i tuoi mobili in attesa del trasloco

La soluzione per i tuoi mobili in attesa del trasloco

Non si scappa. Nella vita di ognuno arriverà, prima o poi, il momento di affrontare e, soprattutto, organizzare un trasloco.

Se, però, fino a qualche tempo fa, quest’operazione richiedeva tanto tempo, dedizione, energia e attenzione, oggi sono tante le figure e le soluzione pensate per venire incontro al cliente e sollevarlo da tutti gli aspetti meno piacevoli della questione.

In virtù di ciò, per affrontare un trasloco senza stress, è necessario porsi alcune domande con l’obiettivo di non farsi trovare impreparati.

Devo liberare la vecchia casa. Dove posso lasciare i miei mobili?

Fino a non molto tempo fa, l’unica operazione possibile, capace di rispondere a questa domanda, era iniziare una lunga e, non raramente, estenuante ricerca per un box, un magazzino o una cantina da affittare temporaneamente, districandosi tra i contratti e le lungaggini burocratiche del caso. Nelle occasioni più fortunate, invece, se si disponeva di un luogo di proprietà bisognava investire un bel po’ di energie nel riorganizzarlo in modo da trovare lo spazio sufficiente ad accogliere i mobili di passaggio. Oggi, però, ci sono ben altre soluzioni a questo problema. Nessun garage da svuotare e riorganizzare o contratto di affitto da firmare perchè a questa domanda la risposta è semplice, economica e pratica: il deposito mobili. Ebbene sì, basterà rivolgersi alle ditte di traslochi professioniste, che spesso hanno a disposizione magazzini appositi o informarsi sul deposito mobili più vicino e attrezzato.

Necessario sarà contattare l’azienda, comunicando i tempi di permanenza e custodia del proprio arredo, fornendo informazioni sullo spazio di cui si ha bisogno e concordando i costi. Questi ultimi, spesso, variano a seconda della quantità e ingombranza dei mobili ma è possibile anche riuscire a trovare offerte vantaggiose. Ad esempio, nella città di Roma, alcune ditte di trasporti per traslochi con deposito https://www.traslocareroma.com/ propongono il primo mese di deposito gratis affinché il trasloco possa procedere con i giusti tempi e senza preoccupazione alcuna. Inoltre, da non sottovalutare nella scelta di un deposito mobile, è anche il fattore flessibilità della durata in modo da poter utilizzare questo servizio realmente il tempo necessario.

Quali tipologie di mobili posso lasciare in custodia in un deposito?

Che si tratti di un ufficio o di una casa da cui si sta traslocando, è consigliato evitare di sparpagliare in più luoghi mobili e oggetti vari. Un deposito mobili attrezzato sarà in grado di custodire ogni tipologia di mobile, dall’armadio, al letto, ai divani o librerie fino ad arrivare ai beni più preziosi come quadri, tappeti e altri oggetti di valore che richiedono attenzione e delicatezza.

L’obiettivo non è solo quello di trovare una sistemazione provvisoria a tutto quello che poi impreziosirà il nuovo ambiente che andremo ad abitare, ma anche di preservarli da urti e polvere che facilmente potrebbero danneggiarli.

Quali costi dovrò sostenere per usufruire di un deposito mobili?

Oltre alla possibilità di riuscire a trovare offerte vantaggiose, come quella della ditta di Roma di cui ho accennato sopra, importante è riuscire ad analizzare in maniera lucida e sistematica lo spazio di cui realmente si necessita. Un errore in cui è facile cadere, infatti, è sbagliare la quantificazione di quest’ultimo ed incorrere, quindi, nell’occupazione di un luogo più grande rispetto a quello che possono occupare i nostri mobili. É bene precisare, infatti, che sia nel caso del classico deposito mobili che in quello del self storage (si differenzia dal primo in quanto solitamente è uno spazio a completa ed esclusiva disposizione di un solo cliente) il costo, quasi sempre, varierà a seconda dei mq occupati. Si potrà, ad esempio, scegliere di occupare piccoli box di pochi metri quadrati, arrivando a magazzini di una metratura molto più importante come di venti, cinquanta o addirittura cento metri quadrati.

Un’altra variabile che non ci permette di rispondere in maniera precisa e assoluta a questa domanda è la posizione geografica in cui si sta ricercando un deposito mobili in quanto, ovviamente, il prezzo dipende anche dalla località d’Italia in cui si sta affrontando il trasloco.

Il modo migliore per poter risalire al prezzo più conveniente e più giusto per il vostro trasloco resta quello della richiesta di un preventivo a quelle ditte che vi ispirano maggiore fiducia, in modo da valutare con la giusta calma e razionalità ogni voce.

In fondo, seppure il costo resti un argomento capace di attirare molta attenzione e di far oscillare l’ago della bilancia quando si tratta di scegliere la ditta a cui affidarsi, è bene considerare che si sta selezionando il luogo che ospiterà tutti i nostri beni più preziosi, dunque… attenzione!