La strategicità della figura dell’hostess in sede di organizzazione di un evento nella Capitale

La strategicità della figura dell’hostess in sede di organizzazione di un evento nella Capitale

Ruolo e principali caratteristiche di un’hostess

Le hostess, come piuttosto noto, sono ragazze di bella presenza che, generalmente, hanno la responsabilità di rappresentare un’azienda nell’ambito di eventi quali fiere o congressi in qualità di immagine di quello specifico brand. Ne consegue che l’aspetto estetico è alquanto rilevante nella di scelta di coloro che saranno le ambasciatrici del marchio in occasione della manifestazione a cui dovranno presenziare. In particolar modo, dovranno rispettare una serie ben definita di parametri di natura fisica ma anche comportamentale che non sono, ad ogni modo, equiparabili a quelli enormemente restrittivi tipici del mondo della moda. Tra gli standard relativi alla personalità è doveroso, innanzitutto, menzionare la capacità di relazionarsi con gli altri e, soprattutto, di sapersi adattare a diversi registri comunicativi e, conseguentemente, a interlocutori differenti tra loro in termini di ceto sociale, età, personalità. Altro prerequisito particolarmente apprezzato da coloro che sono alla ricerca di hostess per un evento di medio-alto livello è, senza dubbio, la conoscenza delle lingue straniere (di certo, almeno l’inglese) in ragione della più che probabile affluenza di ospiti non italiani. In conclusione, dunque, possiamo affermare che la professionale cortesia, la capacità di saper comunicare e interagire con gli altri, la cordialità sono gli skills indispensabili dei quali un’hostess dovrebbe essere in possesso e che un’agenzia che si occupa di reclutamento di tale figura professionale non può non tener conto in sede di recruiting.

Roma: una città ricca di eventi (e di hostess…)

Roma, in quanto capitale d’Italia, è, per antonomasia, centro nevralgico di interessi politici, sociali, economici e culturali. Pertanto, sono numerose le iniziative e gli eventi che hanno luogo presso il capoluogo laziale col conseguente coinvolgimento di hostess impegnate nelle attività di welcoming ed intrattenimento degli ospiti. Fiere, manifestazioni, convegni sono all’ordine del giorno ed è frequente oltre che cospicua, dunque, la domanda di promoter e di hostess a Roma, ossia di giovani intraprendenti e di fascino disposti a prestare la propria immagine durante queste occasioni di business, e non solo (fermo restando che ci stiamo riferendo ad uno scenario di normale vita sociale non inquinato dalle mortificanti restrizioni dovute alla pandemia). Molti di loro, inoltre, sono ancora alle prese con gli studi universitari e, quindi, tale opportunità professionale diviene un’opzione concreta per poter iniziare a guadagnare in maniera indipendente. Altri, invece, hanno deciso di dedicare la loro vita a questa professione trovandosi perfettamente a proprio agio nelle vesti di veri e propri intrattenitori sociali. Il numero significativo di eventi di casa a Roma nel corso dell’anno, di natura internazionale e non, ha contribuito al proliferare di agenzie ubicate nella Capitale e dedite alla ricerca di ragazze in possesso delle indispensabili skills (di cui sopra) necessarie per poter esercitare al meglio il ruolo di hostess. Larga parte di queste vere e proprie società per il reclutamento (e, talvolta, l’addestramento) di hostess a Roma è presente sul mercato con un proprio portafoglio di ambasciatrici più o meno esperte del settore e con un listino prezzi ben definito. Diviene, dunque, abbastanza ardua la scelta da parte di un’azienda dell’agenzia a cui rivolgersi per la richiesta di personale vista l’enorme concorrenza. Altrettanto impegnativo, poi, è il costo da sostenere per l’ingaggio che, in talune situazioni, può raggiungere cifre da capogiro (con il compenso che viene distribuito, oltretutto, in maniera iniqua tra agenzia e lavoratore). Pertanto, appare evidente come sia indispensabile indirizzare la propria richiesta verso un’agenzia di hostess seria, ben referenziata ed esperta di un settore che, per quanto poco complesso possa apparire è, in realtà, ricco di insidie ma, soprattutto, ha una valenza strategica a livello comunicativo per qualsiasi impresa che partecipi ad eventi.

ToGEt4U: la risposta alla tua ricerca dello staff ideale!

Rifacendoci all’ultima riflessione non possiamo non suggerire ToGet4U a tutti coloro (aziende, privati, imprenditori) che sono alla ricerca di staff competente e professionale per la buona riuscita del proprio evento. ToGet4U, infatti, è il primo portale totalmente gratuito finalizzato alla ricerca di personale per simili occasioni che prevede il solo compenso richiesto dall’hostess/promoter di turno e una piccola commissione necessaria per la gestione contrattuale oltre che per l’assicurazione. Il sito ha una struttura particolarmente intuitiva che permette una ricerca agevole della figura più idonea a seconda del tipo di manifestazione. Il tutto attraverso un archivio dati costantemente aggiornato. Inoltre, è possibile sia acquistare il contatto della figura professionale prescelta (al costo di 19,90 €) che incaricare ToGet4U del suo coordinamento. Addirittura, è possibile, perfino, lasciare a ToGet4U la responsabilità della ricerca del profilo più adatto. In questo caso è sufficiente illustrare chiaramente le necessità e sarà la piattaforma ad occuparsi della pubblicazione dell’offerta di lavoro con successiva presentazione delle candidature. Risulta, dunque, manifesta la convenienza di tale soluzione rispetto alla canonica agenzia di hostess. Di seguito ecco il link per accedere al sito e raccogliere tutte le informazioni necessarie: https://www.toget4u.com/hostess-roma/