Tende da sole per esterno utilità e design

Tende da sole per esterno utilità e design

Nel momento in cui si deve scegliere una delle numerose tende da sole per esterno, ci si trova davanti a moltissimi elementi da valutare. Esistono infatti diverse tipologie di questo prodotto, che non si differenziano solamente sotto il punto di vista estetico, ma anche e soprattutto da quello strutturale. Nelle prossime righe faremo insieme il punto della situazione.

Tende da sole: le dimensioni

Come anticipato, in commercio possiamo trovare diverse tipologie di tende da sole per esterno. I modelli comuni si differenziano innanzitutto per il tipo di struttura, oltre che per il sistema di apertura e chiusura. Le varie combinazioni di questi due elementi consentono di trovare una tenda da sole capace di rispondere alle proprie esigenze.

Lo scopo è quello di permettere alla tenda di adattarsi al meglio nell’ambiente dove verrà utilizzata. Una finestra, un balcone o un terrazzo hanno ovviamente esigenze differenti, ma quali sono gli elementi da tenere in considerazione? In cime alla lista troviamo il fattore delle dimensioni.

La grandezza della struttura, ma anche quella dello spazio che andrà coperto dalla tenda, definiscono la tipologia di tenda ottimale da installare. Nel momento della progettazione, le tende vengono realizzate su misura, tenendo in considerazione anche dell’esposizione dell’edificio, del tipo di tessuto più idoneo e delle forme che si ritengono più idonee. Tutto questo per fornire la migliore schermatura possibile.
Le tipologie di tende da sole

Esistono 6 maggiori tipologie di tende da sole tra cui fare la propria scelta. Una simile varierà consente di trovare il modello migliore per le proprie esigenze. Quelle di seguito sono le tipologie principali:

  • Tende a caduta. Il modello rappresenta la soluzione ottimale per l’installazione sui balconi. Questo perché offre una buona protezione sia lateralmente che frontalmente, dal momento che la struttura consente al tessuto di scendere verticalmente a filo della facciata. Tale tipologia di tenda da sole è composta da due elementi. Un elemento è quello superiore, capace di scendere in verticale, mentre il secondo, ovvero quello inferiore, può essere installato anche in maniera sporgente rispetto al balcone. Lo scopo è quello di far passare un maggior quantitativo di aria e luce nell’ambiente.
  • Tende a bracci. Queste tende si fissano al muro o al soffitto, e per richiuderle è necessario arrotolarle all’interno di un tubolare. Il telo della tenda viene quindi aperto a balzo attraverso l’uso di due bracci estensibili che a loro volta sono agganciati ad una barra, e quest’ultima al tubolare. Le tende a bracci si rivelano perfette in diverse situazioni, dal balcone al terrazzo passando per il giardino. Nel momento dell’installazione di queste tende è necessario scegliere l’angolatura che solitamente è compresa tra 0° e 80°. Con lo scopo di garantire una protezione anche verticale, alcuni modelli possono prevedere un rullo al terminale che consente di integrare frontalmente un telo capace di proteggere dal sole più inclinato, piuttosto che dagli “sguardi” dei vicini.
  • Tende a capanno. Sono famose anche con il nome di “tende a guide laterali”. Si tratta di un modello ideale per tutti quegli ambienti di grandi dimensioni, capace di offrire una grande protezione sia frontale che superiore. La struttura ha bisogno di guide laterali, oltre che di essere agganciata a terra oppure a un muro.
  • Tende a capottina. Si tratta di versioni di tende da esterno molto appariscenti, che solitamente vengono usate su vetrate e finestre, ma in alcuni casi anche sui balconi. Le tende a capottina hanno una forma bombata e sono contraddistinte da uno stile classico, e per questo motivo si rivelano la scelta corretta anche per edifici di pregio. Il tessuto di queste tende è fissato su una struttura ad arco. Grazie a un motore piuttosto che con il comando di una fune, è possibile far muovere il telaio curvo. La protezione però, sul laterale è solamente parziale, mentre è molto buona sul superiore.
  • Tende a pergolato. Questo modello di tenda da sole per esterno è utilizzato principalmente per ambienti di grandi dimensioni, come giardini, terrazzi e lastrici solari. Questo perché la tenda è costituita da una struttura fissa composta da una travatura e dei pilastri. Tale struttura viene ancorata a terra oltre che su una parete. Il telo della tenda può passare tra le travi, aprirsi a “pacchetto” su guide predisposte, oppure attraverso una tenda a rullo.

Tende da sole per esterno: come scegliere

Le tende da sole per esterno sono degli utilissimi strumenti per qualsiasi abitazione, perché consentono di schermare terrazze e balconi dall’esposizione costante del sole. Durante la stagione invernale, solitamente le tende da sole vengono tenute chiuse, ma in caso di necessità possono essere utilizzate anche per fermare possibili infiltrazioni d’acqua. Inutile sottolineare come una grande importanza vada data al tipo di tessuto.

tessuti più naturali come sempre sono quelli composti da cotone, anche se maggiormente esposti al pericolo di graffi, invecchiamento e scolorimento. Questo perché si tratta di tessuti non trattati. Le fibre sintetiche invece, come quelle in acrilico, sono appositamente lavorate con speciali resine capaci di donare compattezza. Senza dimenticare che sono idrorepellenti.

Lo stesso discorso è valido anche per il PVC, un materiale che rappresenta un’ottima alternativa, con proprietà simili all’acrilico, che difficilmente nel corso degli anni scolorirà. Ovviamente anche l’aspetto estetico assume la sua importanza, anche se in questo caso i criteri di valutazione sono del tutto soggettivi. Una tenda da sole infatti, svolge anche il ruolo di decorazione.

Frequentemente infatti, vengono proposte in diverse colorazioni e fantasie, capaci di dare anche un tocco di luce in zone dell’abitazione magari troppo spoglie. Inutile sottolineare come l’installazione di una tenda da esterno sia un procedimento complesso per coloro che non possiedono la giusta manualità. Per questo motivo, oltre alla tipologia di tenda, è fondamentale rivolgersi solamente a personale qualificato, che sarà in grado di guidare al meglio nella scelta e svolgere un lavoro a regola d’arte.