Erba sintetica: quali sono i pro e i contro

Erba sintetica: quali sono i pro e i contro

L’erba sintetica può costituire una valida alternativa se avete voglia di un giardino verde e rigoglioso, ma avete poco tempo a disposizione, né tanto meno le competenze e i mezzi adatti alla sua manutenzione.

Si tratta di una scelta a lungo termine che possiede i suoi vantaggi ma anche i suoi svantaggi. Se avete la passione per il giardinaggio e il giusto tempo da dedicargli potete anche prendervi cura dell’erba naturale del vostro prato con impegno e costanza e con i prodotti adatti. Questo può rivelarsi una spesa importante a livello di denaro ed energie, ma non per forza chi non ne dispone deve rinunciare al suo praticello!

Non occorre, inoltre ritenere la scelta di una prato artificiale come antinaturale, perché l’erba sintetica ha anche dei benefici a favore dell’ambiente. Scopriamo meglio di cosa si tratta.

Alcuni vantaggi dell’acquistare e utilizzare erba sintetica

Come dicevamo, avere e applicare un prato in erba sintetica è una scelta ricca di vantaggi per avere in poco tempo e con poche attenzioni una bella distesa verde.

È facile da mantenere

L’erba sintetica è ottima per chi non può dedicare al prato del proprio giardino, balcone o terrazzo tutto quello che richiedono, solo qualche accortezza per il suo mantenimento. Una volta applicato, il prato artificiale non richiede tutte le attenzioni di uno naturale: proprio per questo si tratta di una scelta comoda ed economica, che vi consentirà di risparmiare tempo, fatica ed energie per ottenere comunque un risultato d’effetto e completo.

Si adatta a ogni tipo di superficie

Se applicata nel modo giusto, da persone qualificate l’effetto sarà davvero piacevole e completo.

L’ideale per chi soffre di allergie

Consente di godere e usufruire di un prato verde anche chi ha problemi di allergie.

Aiuta l’ambiente e fa risparmiare l’acqua

In questo periodo di siccità l’acqua diventa un bene sempre più prezioso. Possedere un prato con erba sintetica consente di risparmiare importanti quantità di acqua che altrimenti verrebbero usate ogni giorno per innaffiare un prato naturale.

Resiste a insetti e animali

L’erba sintetica può essere una scelta davvero sensazionale se nella vostra dimora avete degli animali: gli amici a quattro zampe sono deliziosi, ma spesso, tra vasi piante e vegetazione, possono combinare dei guai.

Un prato artificiale ha maggiore resistenza contro gli animali domestici: non lo romperanno né guasteranno, e inoltre non saranno anche più protetti da insetti o altri parassiti.

L’erba sintetica è protetta e protegge anche da insetti e parassiti che normalmente infestano le piante, dannose per loro e a volte anche per chi ci si trova vicino.

Gli svantaggi dell’acquistare e utilizzare erba sintetica

Se decidiamo di installare un prato artificiale questa deve essere di ottima qualità e installata e sistemata da professionisti. Ricorrere a una tipologia di bassa qualità col tempo potrebbe rendere l’erba piatta e sfibrata, rovinando il manto erboso; inoltre, un istallazione veloce da parte di non addetti ai lavori causerebbe soltanto risultati spiacevoli.

È bene poi segnalare che l’erba sintetica non ha bisogno di manutenzione ma di piccole accortezze. Dobbiamo considerare infatti che l’erba sintetica:

Accumula calore

Tendenzialmente, un prato sintetico tende a scaldarsi di più di un prato naturale. tuttavia, basta rinfrescarlo ogni tanto con poche spruzzate d’acqua.

Tende a scolorirsi

L’esposizione al sole e ai raggi UV può causare la scoloritura del manto d’erba nel corso del tempo. Alcuni sistemi però garantiscono una resistenza a lungo termine del colore; altrimenti è possibile intervenire con prodotti che favoriscono la coloritura dell’erba sintetica.