Perché è importante effettuare la manutenzione degli impianti di riscaldamento?

Perché è importante effettuare la manutenzione degli impianti di riscaldamento?

Quante volte ti sarà successo di dover sostituire un dispositivo, all’interno della tua abitazione, perché il vecchio era ormai irreparabile? Ciò accade, principalmente, perché ti sei preso poca cura di esso e hai lasciato che i segni e gli acciacchi dell’età lo rendessero inutilizzabile. In casi come questi, sei costretto a dover acquistare un nuovo dispositivo. E prendessi più seriamente la manutenzione? Questa, per gli impianti di riscaldamento, è fondamentale. Il perché è molto sempre e te lo spieghiamo qui.

 

Risparmio e sicurezza garantiti

Prima ancora di parlare dell’aspetto economico, è bene dare uno sguardo a quello della sicurezza. Gli impianti di riscaldamento della tua abitazione, o della tua attività, devono essere a norma, curati e visionati da un tecnico qualificato, per garantirti un certo tipo di sicurezza e affidabilità. La manutenzione di caldaie o condizionatori previene rischi e pericoli e ti dà modo di utilizzare i tuoi dispositivi in totale tranquillità. Si possono prevenire malfunzionamenti che potrebbero comportare spiacevoli incidenti all’interno degli immobili, come cortocircuiti. Ma non solo, perché la corretta manutenzione comporta anche la prevenzione di danni di minore gravità, ma pur sempre fastidiosi, come il blocco della caldaia nei periodi più freddi dell’anno. Se, con la manutenzione, il problema presente dovesse essere minimo e facilmente risolvibile, senza una giusta cura e supervisione, il problema potrebbe tramutarsi in un grave danno, con il conseguente aumento delle spese di riparazione.

La manutenzione degli impianti domestici è obbligatoria e sottoposta a specifiche normative nazionali e regionali. Durante gli interventi vengono svolte analisi e test del funzionamento dell’impianto e vengono scrupolosamente puliti il bruciatore e lo scambiatore. Tutti questi passaggi, oltre a garantirti un utilizzo sicuro del prodotto, ti permettono anche di risparmiare. Se vuoi risparmiare sui costi in bolletta, è raccomandabile effettuare il controllo ogni anno, prima della stagione autunnale. Se hai bisogno di un’assistenza caldaie Roma, perché vivi nei dintorni della capitale, ci sono diverse aziende che mettono a disposizione i loro tecnici, come l’assistenza caldaie Vaillant Roma. Ridurre gli sprechi e le spese è, solitamente, l’obiettivo che tutti si prefiggono. Se anche tu vuoi farlo, inizia dalla manutenzione dei tuoi impianti di riscaldamento e noterai con il tempo una grande differenza.

 

In cosa consiste l’attività di manutenzione degli impianti di riscaldamento

Prendendo, ad esempio, la caldaia che è una delle fonti primarie di riscaldamento, all’interno di un’abitazione, potremmo dire che la manutenzione è un processo abbastanza complesso, che va affidato solo a degli specialisti. Per quanto complesso, però, questa attività porta con sé molti benefici. Come abbiamo appena visto, infatti, potrai risparmiare in bolletta, utilizzare il dispositivo in totale sicurezza, avere una resa maggiore e prestazioni migliorate. Ma in cosa consiste, esattamente, la manutenzione della caldaia? Il tecnico provvederà alla pulizia del bruciatore, nonché a quella dello scambiatore, che regola il riscaldamento dell’acqua, erogata dalla rete idrica. Il bruciatore risulta fondamentale, perché dà il via alla combustione tra gli elementi combustibile e comburente, per dare luogo al riscaldamento dell’acqua. Anche lo scambiatore è importante, in quanto raccoglie l’acqua fredda proveniente dalla rete idrica, dopo il suo riscaldamento nel bruciatore e la convoglia nel circuito dell’impianto. Proprio perché lo scambiatore si trova sempre a contatto con l’acqua, è soggetto a erosione progressiva, determinata soprattutto dai sedimenti calcarei. Se lasci passare troppo tempo tra una manutenzione e l’altra, gli elementi della tua caldaia perderanno di valore e la loro funzionalità crollerà. Per questo, la cura e la manutenzione di un dispositivo sono importanti per estendere la durata di un prodotto, prevenire o quantomeno limitare un malfunzionamento e monitorare i consumi, cercando di ammortizzare le spese.

Un altro procedimento fondamentale, al quale puoi pensare tu stesso, è la pulizia dei radiatori, nel caso in cui fossero presenti in casa tua. Attraverso l’attività di spurgo, potrai eliminare l’aria in eccesso presente nell’impianto. La presenza di aria si identifica attraverso fastidiosi rumori e un riscaldamento non uniforme del radiatore, con un conseguente forte calo delle prestazioni. L’attività di spurgo è un’operazione da effettuare a caldaia spenta. Eliminando tutta l’aria in eccesso, il radiatore tornerà a riscaldare uniformemente e il calore non verrà più sprecato.