La musica: una passione senza tempo

La musica: una passione senza tempo

La musica è probabilmente un elemento imprescindibile per la vita di tantissime persone. Molta gente si rifugia nella musica emotivamente e quasi in ogni momento della giornata. E’ in grado di dare voce alle sensazioni più personali e profonde, aiuta a pensare e ad evadere in quel momento dalla realtà. Oltre un fattore prettamente lessicale, la musica possiede anche una forma di linguaggio poetica, a tratti artistica. La musica è la tua migliore amica, sarà in grado di tenerti compagnia in qualsiasi momento della tua vita e durante qualunque attività. Una passione senza tempo che accompagna l’essere umano dai tempi più antichi e che tutt’ora svolge un ruolo fondamentale nella società e nella cultura moderna.

L’intimità della musica

Dimmi che musica che ascolti e ti dirò chi sei. Questo probabilmente è l’aspetto più intimo della musica. La nostra persona e il nostro modo di essere spesso rispecchiano completamente la musica che ascoltiamo, magari in un determinato momento della nostra vita a seconda delle situazioni che affrontiamo. L’espressione musicale può essere espressa in diversa maniera e in diverse circostanze. Quando si è in casa, tra le mura amiche, forse è lì che l’essere umano mette a nudo il suo stato d’animo attraverso un canto liberatorio a squarciagola. Oppure mediante un brano ascoltato a tutto volume o in un semplice isolamento con tanto di cuffie. La musica può essere contemporaneamente una valvola di sfogo o un giusto modo per rilassarsi.

Tu come preferisci ascoltare la musica in casa?

Viviamo un’epoca in cui è possibile ascoltare musica digitale in streaming attraverso un applicazione sul nostro smartphone o attraverso alcuni siti sul nostro computer. Con Alexa, l’assistente personale intelligente sviluppato da Amazon, sarà sufficiente fare una richiesta vocale per avere in qualsiasi momento la canzone che più si ama. Un modo come un altro di godere della magia della musica. Una persona meno tecnologica, magari amante del vintage e del collezionismo invece non rinuncerà alla bellezza della puntina del grammofono o del giradischi che passa su un vinile. Un altro mezzo datato ma sempre attuale di ascoltare la musica è la radio oppure la televisione attraverso specifici canali a tema. In questo caso non saprai mai quale sarà la prossima canzone e godrai di un’esperienza completamente casuale che ti potrà essere d’aiuto per scoprire nuovi brani magari a te sconosciuti in quel momento.

Conclusioni

Qualunque mezzo tu decida di sfruttare, ricordati che la musica è terapeutica, il mezzo più potente di comunicazione, più efficace ed immediato delle semplici parole. Per comprendere in pieno il significato di una canzone è opportuno conoscere il testo, specialmente se in lingua straniera.

Testi e Traduzioni è il sito di musica che ti aiuterà nella comprensione della canzone attraverso il testo completo ed eventualmente nella sua traduzione. Sarai in grado inoltre di rimanere aggiornato costantemente sul mondo della musica attraverso news e articoli sempre attuali. Questo sito possiede anche una versione mobile che ti consentirà di accedervi direttamente sul tuo smartphone attraverso un semplice click.