Inferriate: manufatti su misura e personalizzabili per una casa sicura

Inferriate: manufatti su misura e personalizzabili per una casa sicura

Una delle domande che in molti si pongono quando si parla di sicurezza abitativa è come rendere le porte e le finestre delle proprie case più sicure.

La soluzione ideale potrebbe essere proprio quella di installare delle inferriate; stiamo parlando, cioè, di grate in ferro in grado di garantire sicurezza e allo stesso tempo, in molte occasioni, fungere anche da elemento di arredo.

In commercio ne esistono tanti tipi diversi: scopri le inferriate di Gruben azienda leader di settore, che ti aiuterà a scegliere tra l’ampia gamma di modelli disponibili di elevata qualità e fattura che si adatteranno perfettamente allo stile della tua casa. 

Perché installare le inferriate a porte e finestre

Quando ci si trova a dover acquistare delle nuove inferriate per la propria casa, occorre sapere bene quali sono tutti gli elementi da valutare per poter fare una giusta scelta.

Non sempre però tale decisione risulta semplice da fare e questo perché può capitare di venire assaliti da una serie di dubbi ed incertezze; ecco perché bisogna puntare su aziende esperte nella realizzazione di questi articoli come Gruben che si occupa non solo della produzione ma anche della vendita, installazione e montaggio di grate in ferro acciaioso per la sicurezza di case e negozi.

In commercio esistono moltissime tipologie di grate in grado di adattarsi bene ad ogni esigenza del cliente.

In particolar modo la loro installazione è consigliata a tutte quelle persone che vivono all’interno di villette ubicate in zone isolate oppure che vivono nei piani bassi di alcuni edifici.

Grazie a tali grate in ferro sarà quindi possibile rendere le proprie case più sicure e tenere lontani i malintenzionati.

Solitamente vengono poste all’esterno di porte e finestre e proprio per tale motivo in molti dimostrano di essere scettici sul loro montaggio in quanto il timore è che possano andare a rovinare l’estetica della casa.

In realtà non è assolutamente così anzi al contrario in alcune circostanze possono addirittura fungere da elemento d’arredo e rendere quindi il prospetto delle case ancora più bello e particolare.

Grate in ferro su misura

A questo punto risulta naturale chiedersi come scegliere le inferriate che più si adattano alle proprie esigenze e bisogni.

In realtà farlo può rivelarsi davvero molto semplice, e questo perché sono tante le soluzioni proposte per la sicurezza della casa.

La scelta potrà infatti ricadere su delle inferriate dalle forme classiche oppure moderne, inferriate in stile contemporaneo oppure caratterizzate da forme piuttosto particolari.

L’acciaio potrà essere modellato senza alcun problema in modo tale da poter dare alle grate in ferro la forma che più si preferisce.

Queste potranno quindi essere realizzate su misura e avere la forma che più si preferisce in modo tale da poterle ben adattare allo stile dell’abitazione e anche al proprio gusto.

Una delle prime decisioni da prendere riguarda però la tipologia di inferriata da installare e quindi se fissa oppure apribile.

Nel primo caso, come la stessa parola indica, l’inferriata sarà fissa mentre invece nel secondo caso, sarà possibile aprirla e chiuderla in qualsiasi momento.

Ad esempio, quando si è in casa e si ha voglia di guardare all’esterno senza vedere le grate ecco che sarà possibile aprirle mentre invece quando si esce e si vuole rendere la propria casa più sicura ecco che allora sarà possibile chiuderle.

Materiali utilizzati e decori

Ovviamente, come sottolineato, le inferriate possono essere realizzate utilizzando diversi materiali e, nello specifico, viene utilizzato in modo particolare l’acciaio in quanto in grado di rendere la struttura più robusta e quindi allo stesso tempo anche più resistente.

Le inferriate possono essere create per le finestre ma anche per le porte e possono essere personalizzate con particolari decori; tra questi, ad esempio, i più richiesti sono:

  • Decoro tondo liscio,
  • Disegno a barra forgiata doppio decoro,
  • Ornamento a stella,
  • Decorazione a doppia borchia tonda.