Cercare casa in affitto da privato

Cercare casa in affitto da privato

Se stai cercando un appartamento in affitto e vuoi evitare le spese di agenzia, Su OffroCasa sono presenti centinaia di annunci di affitti da privati, di recente pubblicazione e ideali per le tue esigenze specifiche. La ricerca di un appartamento in affitto è purtroppo una situazione non semplice, specialmente nelle grandi città come Milano, Roma ecc., dove la grande mole di studenti fuori sede e lavoratori in trasferta rendono difficile la ricerca nella zona desiderata e con il budget prefissato. A Milano, ad esempio, negli ultimi anni nonostante la pandemia di Covid-19 si è registrato una enorme ricerca di appartamenti e stanze in affitto, con conseguente difficoltà per chi cerca e prezzi levitati notevolmente. Ma come fare a trovare un appartamento in affitto? Le soluzioni si distinguono principalmente in due vie, ovvero affidarsi a un’agenzia immobiliare, sfruttando le soluzioni in loro mano, ma con alcuni aspetti negativi, o cercare privatamente, ma in questo caso si è meno tutelati e bisogna prestare particolare attenzione. Entriamo maggiormente nel merito di queste opzioni.

Conviene affittare tramite agenzia?

Quando si ha difficoltà a cercare un appartamento da affittare o semplicemente si ha poco tempo a disposizione, affidarsi a un’agenzia immobiliare può essere una valida soluzione. In tutte le città ne troviamo tantissime, in ogni quartiere quasi, pertanto si avranno una grande varietà di soluzioni proposte. Un’agenzia immobiliare permette un’entrata più rapida, in quanto funzionano da intermediari con il proprietario della casa, che si dovrà comunque incontrare. Si occuperanno loro di tutte le pratiche burocratiche come firma del contratto, registrazione all’Agenzia delle Entrate ed eventuale voltura/allaccio delle utenze da fare. Garantisce inoltre una certa sicurezza, in quanto in caso di problematiche improvvise con l’appartamento o necessità di fare una disdetta anticipata è possibile affidare il tutto a loro, senza particolari problematiche. C’è però un lato negativo dell’affidarsi alle agenzie immobiliari per l’affitto di un appartamento, ovvero la commissione. I prezzi purtroppo sono aumentati con l’incremento della richiesta, e variano molto da agenzia ad agenzia. Solitamente, si parte dal 10% del canone annuo fino ad arrivare addirittura al 20%+ IVA, una cifra non affatto irrisoria che renderà ancor più dura il pagamento iniziale per entrare. Da ricordare, infatti, che oltre alla commissione per l’agenzia e il pagamento anticipato del primo mese, bisognerà pagare anche un deposito cauzionale, che va dai due ai tre mesi anticipati.

Come affittare casa privatamente

L’ovvia alternativa alle agenzie immobiliari è cercare una casa in affitto privatamente. Significa quindi contattare personalmente e direttamente il proprietario della casa, accordarsi su tutti i vari aspetti e compilare insieme il contratto, che andrà poi registrato normalmente all’Agenzia delle Entrate Ma come cercare gli appartamenti in affitto? I metodi più diffusi sono tramite passaparola e bacheche nei luoghi affollati come università, sui social network, nei vari gruppi appositi, e su siti ad hoc, come ad esempio OffroCasa. Dopo aver contattato il proprietario e chiesto informazioni, è possibile accordarsi per una visita ed eventualmente procedere con le pratiche burocratiche di affitto. Bisogna prestare attenzione alle truffe, purtroppo molto diffuse in questo campo, specialmente online, con numerosi annunci fake. Affittare privatamente permette sicuramente un risparmio economico, specialmente per quanto riguarda l’assenza di commissione da pagare in agenzia, ma comporta un carico maggiore, in quanto bisognerà occupare personalmente delle pratiche amministrative. Inoltre, in caso di problematiche, non si è tutelati da intermediari, bisognerà provare ad accordarsi direttamente con il proprietario.