Come è fatta una porta blindata

Come è fatta una porta blindata

Un elemento fondamentale che deve essere presente in ogni abitazione è la porta blindata, che garantisce la sicurezza necessaria per chi ci vive. Purtroppo, infatti, è sempre alto il rischio di tentativo di ingresso in casa da parte di ladri e malintenzionati, e non avere una porta blindata può sicuramente incentivarli a tentare.

Ma perché viene detta blindata? Questa porta speciale viene costruita con materiali estremamente duri e resistenti, capaci di resistere ai tentativi di effrazione. Generalmente presenta una larghezza dagli 80 ai 90 centimetri ed un’altezza di circa 2,15 metri.

Il funzionamento è molto semplice. Essa presenta un’anta in legno che viene rinforzata appositamente su entrambi i lati con una lastra d’acciaio, solitamente di due millimetri. Quando si fa scattare la serratura, il meccanismo causa il blocco su tutti i lati della porta, rendendola così quasi impossibile da essere scassinata.

Ogni porta blindata si compone di quattro elementi: il controtelaio, il telaio, la scocca ed i rivestimenti. Analizziamoli nel dettaglio, con le informazioni reperite dal consulto di fabbrofirenzeeprovincia.it, fabbro a Firenze h24 attivo da diverso tempo nel settore.

Il controtelaio della porta blindata

Chiamato anche con il nome di telaio morto, il controtelaio della porta blindata è composto da una lamiera piegata di acciaio zincato, con uno spessore variabile, che va tra gli 1,5 ed i 2 mm. Il suo montaggio non è affatto complicato, visto che si possono utilizzare dei tasselli ad espansione o tramite ancoraggio chimico.

L’aspetto più importante del controtelaio è sicuramente la presenza dei cavallotti, fondamentali per avvitare i perni che bloccano il telaio centrale e che permettono quindi il corretto funzionamento della porta blindata. Ovviamente, durante l’installazione, si dovrà verificare la resistenza generale della parete dove si fisserà, per evitare nel futuro possibili cedimenti strutturali.

Il telaio della porta blindata

L’elemento centrale della porta blindata è il telaio, dove si trovano le cerniere. A differenza delle porte classiche, in quelle blindate sono due, se non addirittura tre, per le porte più grandi e con maggiore grado di resistenza. In fase di chiusura, il telaio accoglie anche elementi come il deviatore, i rostri ed i pistoncini della serratura.

Un aspetto positivo del telaio è che è possibile personalizzare il colore, per adattarlo a quello del condominio o in base alle proprie preferenze e gusti. Solitamente quello di default è marrone scuro. Inoltre, durante l’installazione è possibile richiedere un servizio di isolamento termico ed acustico anche del telaio, tramite apposite guarnizioni.

La scocca della porta blindata

La scocca di una porta blindata rappresenta l’elemento mobile, dove si installano le cerniere, il cilindro e la serratura europea. L’obiettivo principale della creazione della scocca della porta blindata è quello di fornire il più possibile solidità e resistenza alle effrazioni, motivo per cui si utilizza lamiera pressata di acciaio zincato.

Anche in questo caso, come con il telaio, è possibile montare apposite guarnizioni per migliorare l’isolamento termico ed acustico. Nella parte inferiore è solitamente presente una soglia mobile paraspifferi, che funge da guarnizione per lo spazio tra la scocca ed il pavimento, evitando passaggi d’aria fastidiosi.

Le varie tipologie di rivestimenti

L’ultimo elemento che caratterizza una porta blindata è il rivestimento, che non è fisso bensì personalizzabile ed a scelta tra varie tipologie. Il rivestimento varia anche in base alla funzione ed al posizionamento della porta blindata.

Se è per gli esterni, esso è composto solitamente da alluminio o pvc, mentre se è per gli interni si utilizza il laminato su base mdf con spessore di circa sei millimetri. É possibile ovviamente cambiare la colorazione del rivestimento, in base alle proprie preferenze, passando, per esempio, da un classico marrone scuro, ad un rosso acceso.

Abbiamo visto i diversi elementi che costituiscono una porta blindata. Se vuoi approfondire per effettuare una scelta d’acquisto ti consigliamo di leggere questo articolo, che fornisce indicazioni molto utili a riguardo.