Arredare casa: come abbinare i colori di porte, pavimenti e pareti

Arredare casa: come abbinare i colori di porte, pavimenti e pareti

Ogni abitazione si caratterizza per il suo stile che è il risultato di una serie di abbinamenti tra colori, materiali, forme e arredi. Trovare il giusto equilibrio tra tutte queste componenti non è semplice e richiede del tempo, ma con un po’ di pratica e qualche dritta, arredare casa diventerà un’esperienza gratificante.
Se si ha già in mente uno stile, si possono iniziare ad acquistare i primi elementi su siti specializzati, come Echome, l’ecommerce delle casa, che permettono di ricevere direttamente al proprio indirizzo i prodotti selezionati in poco tempo e con imballaggi sicuri.
Nella scelta di arredi e complementi, un aspetto importante è rappresentato dai colori, che incide sia dal punto di vista estetico sia dal punto di vista pratico. Colori troppo accesi per la zona notte ad esempio potrebbero non conciliare bene il sonno, così come i colori troppo scuri per la zona giorno rischiano di incupire l’ambiente e renderlo poco accogliente.
In più, i colori devono abbinarsi bene tra loro altrimenti danno fastidio agli occhi e non lasciano emergere il valore stilistico della casa.
Vediamo insieme come abbinare i colori di porte, pavimenti e pareti per avere un’ottima base da cui partire completare l’arredamento della casa.

Arredare casa: i colori delle pareti

Quando si comincia ad arredare casa, prima di pensare al mobilio, agli elettrodomestici e ai dispositivi elettronici, si parte dalle pareti, dai pavimenti e dalle porte, che rappresentano 3 elementi chiave per iniziare a valutare la palette di colori della casa.
Le pareti sono solitamente di colore neutro, come il bianco e il beige, o di colore pastello e fungono da base per tutti gli altri elementi della casa. Queste cromie si adattano sia allo stile classico, sia al moderno. Se però si desidera ad esempio una casa in stile shabby chic o industrial, anche le pareti richiedono una riflessione diversa sul colore. Potrebbe infatti essere utile una parete di un colore scuro per esaltare il dorato o i metalli tipici dello stile industrial; oppure una parete caratterizzata da disegni floreali per lo shabby chic.
Alle colorazioni classiche si possono abbinare porte e pavimenti a contrasto, quindi ad esempio in legno scuro o in colori accesi laccati oppure porte e pavimenti che imitano le pareti, dunque in bianco o in legno naturale chiaro.


Arredare casa: come scegliere i colori di porte e pavimenti

Le porte e i pavimenti si possono abbinare in due modalità principali: seguendo la regola della continuità cromatica o del contrasto. L’una o l’altra dipendono principalmente dallo stile della casa. Se parliamo di una casa in stile classico con pavimenti in marmo o parquet, l’abbinamento ideale è in continuità, con porte in legno scuro o bianche o per le interne delle porte in vetro.
Se la casa è invece più moderna con un pavimento in gres porcellanato o in pietra, le porte possono giocare a contrasto ed essere anche di colori accesi, come il rosso. Il tutto dipende dal progetto di arredamento della casa e dalla scelta dei materiali. Se l’abitazione è oggetto di ristrutturazione, si può anche accedere alle agevolazioni per le ristrutturazioni edilizie, prorogate dal governo fino al 2024 e che permettono di recuperare parte dell’investimento come sconto Irpef nella dichiarazione dei redditi o come sconto immediato in fattura se si realizzano lavori per riqualificare l’abitazione e per sostituire anche infissi, serramenti e pavimenti.