Ipoteca sulla casa: cosa fare con l’agenzia immobiliare

Ipoteca sulla casa: cosa fare con l'agenzia immobiliare

Se si sceglie di acquistare una casa e ci si rende conto che quest’ultima è soggetta a un’ipoteca, bisogna sapere con una certa precisione come muoversi. A tal proposito, è necessario avere dati certi riguardo a eventuali responsabilità da parte dell’agenzia immobiliare alla quale ci si affida. Ecco cosa bisogna sapere in determinate circostanze, con la prospettiva di agire riducendo al minimo eventuali rischi.

Cosa fare se l’ipoteca viene scoperta dopo la sottoscrizione del rogito notarile

Come spiegano gli esperti dell’agenzia immobiliare Primo Piano di Santarcangelo di Romagna, le azioni da compiere in caso di ipoteca sono molteplici. In primo luogo, se una situazione del genere viene rilevata dopo la sottoscrizione del rogito notarile, deve essere il notaio a occuparsi di tutto, assumendosi la piena responsabilità dell’accaduto. Una figura del genere ha il compito di verificare eventuali vincoli su ciascun immobile, oltre ad avvisare l’acquirente su possibili anomalie quali ipoteche o pignoramenti. Al tempo stesso, anche l’agenzia immobiliare mantiene intatto il proprio ruolo di primo piano.

Come può muoversi l’acquirente se rileva un’ipoteca sulla casa

I casi inerenti a un’ipoteca sulla casa sono davvero infiniti. Secondo quanto dichiarato dal tribunale di Taranto, un agente immobiliare non deve necessariamente occuparsi in prima persona di indagini tecniche o giuridiche se non viene direttamente incaricato. Al contempo, se il compratore si rende conto degli inconvenienti menzionati, ha davanti a sé numerose prospettive da tenere in massima considerazione. Per esempio, dopo la firma del compromesso, l’acquirente ha la facoltà di rifiutarsi di recarsi presso il notaio per la firma del rogito. In tal caso, dopo aver vinto una causa di recesso, può ricevere la restituzione del doppio della caparra versata. Se il contratto di compravendita non viene firmato, lo stesso può evitare di dare la relativa provvigione all’agente immobiliare. Una circostanza simile non può verificarsi senza alcuna ragione valida. Un altro discorso importante riguarda l’eventuale richiesta di un risarcimento dei danni scaturiti dalla scoperta dell’ipoteca e del conseguente affare non andato a buon fine. In casi così particolari, l’acquirente non può ottenere alcuna somma dall’agenzia immobiliare. Tuttavia, ha l’opportunità di muoversi presso il proprietario dell’immobile ipotecato. D’altronde, è proprio a causa del proprietario stesso che il contratto non si è concretizzato.

Agenzia immobiliare, quando non ha responsabilità in caso di ipoteca

Non è facile stabilire in maniera attenta quando un’agenzia immobiliare non ha alcun tipo di responsabilità in caso di eventuale ipoteca. La Cassazione sta vivendo una fase di contrasto interno, con alcune sentenze che sottolineano l’obbligo del mediatore di accertare la piena libertà di un bene sotto trattativa e altre che dicono ben altro. La casistica è estremamente variegata e ha previsto numerose modifiche nel corso degli ultimi tempi.

L’importanza dell’aiuto di un’agenzia immobiliare per trattative sulle case ben riuscite

Nel complesso, quando si è di fronte a casi di ipoteca della casa, un’agenzia immobiliare può agire a seconda delle evenienze. Sta all’acquirente selezionare ciascuna opzione, con un conseguente controllo delle singole situazioni. Ogni trattativa nasconde determinate insidie e va monitorata con tutta la dovuta attenzione da profili specializzati nel proprio settore di competenza.