I divani: scopriamo le soluzioni di tendenza del 2022

I divani: scopriamo le soluzioni di tendenza del 2022

Piccolo a due posti, più ampio per accogliere gli ospiti e vivere momenti conviviali. Il divano è un elemento insostituibile nelle nostre case, simbolo indiscusso di comfort e condivisione. La scelta del modello ricade inevitabilmente su una soluzione che si adatta perfettamente al gusto personale dei padroni di casa, e alle esigenze dell’ambiente in cui si sceglie di collocarlo.

Componibili, modulabili, angolari con la comoda dotazione della chaise longue oppure del pouf, i divani si adattano anche alle piccole case, offrendo comfort senza un ingombro eccessivo, soprattutto se si sceglie di puntare sui colori chiari e sulle linee pulite, che regalano luminosità all’ambiente.

Chi vanta una forte passione per il design, non rinuncia alle soluzioni di tendenza, che puntano sui colori accesi e sulla morbidezza dei tessuti per conferire personalità al salotto.

Per scoprire i modelli più attuali del 2022 vedi qui le proposte offerte dai grandi brand di settore, valuta la funzionalità dei divani realizzati in tessuti lavabili o antimacchia, ideali per famiglie con bimbi e animali domestici, le soluzioni in pelle o ecopelle, e il comfort delle imbottiture.

Colore e tessuti caratterizzano i divani di tendenza 2022

Sono i colori, al pari dei tessuti, a caratterizzare i divani di tendenza dell’anno in corso. Sfumature accese che sembrano voler cancellare il periodo buio vissuto negli ultimi anni. Colori caldi, che conferiscono personalità all’ambiente e lo valorizzano.

La tinta novità dell’anno è il Very Peri, una nuance ricca di brio, ispirata alla natura e nata in laboratorio dall’incontro fra il blu pervinca e i sottotono del viola e del rosso.

Di tendenza anche il color senape, una tinta estremamente rilassante, di cui è difficile stancarsi, capace di adattarsi a elementi di arredo diversi.

Quanto ai tessuti l’autentico must è il velluto, che ha viaggiato nel tempo, senza perdere mai fascino e stile, e oggi torna prepotentemente di tendenza per caratterizzare i divani, soprattutto quelli dalle fattezze semplici e decisamente lineari.

Elegante e ricercato il velluto si abbina con estrema facilità, e impreziosisce le linee moderne così come quelle più classiche.

Angolari o sofà dallo stile unico: ecco le tendenze in fatto di modelli

Fra le tendenze 2022 troviamo ancora i grandi classici a due posti con seduta profonda, schienale alto e braccioli decisamente avvolgenti, in tessuto o in pelle.

Non mancano i sofà di design, dallo stile unico e inimitabile, da collocare in ambienti diversi, dal soggiorno alla camera da letto.

Comodi e funzionali hanno uno spazio rilevante anche le soluzioni angolari dalla forma ergonomica, i divani versatili da comporre a piacere abbinando due colori diversi, che si trasformano con semplici gesti in un comodo letto.

Fanno tendenza anche le proposte dalle linee pulite, che riprendono le fattezze dei modelli targati anni ’60. Estremamente interessante la linea degli imbottiti, che oltre ai divani si completa con pouf, con o senza spazio contenitore, e poltrone.

 Per dare personalità al divano non possono mancare i cuscini di design, raffinati con stile e dalle forme decisamente originali, che aggiungono comfort e funzionalità alla bellezza delle sedute.