Cucina, scegliere bene è facile

Cucina, scegliere bene è facile

Una volta che l’ambiente della cucina sarà pronto per accogliere arredamento ed elettrodomestici, occorre prestare attenzione a numerosi fattori per scegliere ciò che meglio si adatta alle proprie preferenze e necessità. In particolare, la cucina rappresenta la valida e pratica alternativa a forno e piano di cottura separati, e optare per un unico elettrodomestico semplifica indubbiamente la scelta, anche se non sempre le idee sono molto chiare rispetto a quelle che sono le reali possibilità.

Di seguito vedremo alcuni suggerimenti per scegliere l’alternativa migliore in base ai proprio bisogni, focalizzandoci in particolare su due marchi che offrono numerose alternative, che si possono visualizzare anche sui cataloghi di cucine e relativi prezzi online, dove si possono trovare anche dei prodotti in offerta.

Come scegliere la cucina

Tekworld.it ci raccomanda che la prima regola per scegliere la cucina migliore è quella di considerare lo spazio che si ha a disposizione e prefigurarsi dove si ha intenzione di inserirla. A tal proposito, possiamo trovare elettrodomestici larghi 60 o 100 cm. Nel primo caso, parliamo di cucine indipendenti, che presentano il vantaggio di offrire una maggiore flessibilità e di combinare i numerosi componenti come meglio si crede. Il secondo, invece, riguarda le cucine combinate, che godono di un’incredibile capienza e offrono moltissimo spazio in più durante la preparazione, oltre a due zone aggiuntive sul fornello.

Un altro elemento che non può essere ignorato è rappresentato, naturalmente, dalla fonte di calore che la metterà in funzione. Oltre alle cucine combinate, che offrono il massimo della libertà, possiamo distinguere tra cucine a gas e cucine con forno elettrico. Il vantaggio delle prime è quello di consentire di controllare in modo molto intuitivo il calore erogato modulando la potenza, mentre le seconde sono molto più comode da pulire e spesso consentono di svolgere molte funzioni in più. Inoltre, i forni elettrici garantiscono una migliore diffusione del calore, che consente di cuocere i dolci in modo uniforme.

Anche la capacità di cottura deve essere considerata attentamente: chi ha l’abitudine di invitare amici a casa o vive in una famiglia numerosa, avrà bisogno di elettrodomestici di dimensioni maggiori, che consentano di risparmiare tempo mentre si cucina per molte persone. Allora sarà meglio optare per una cucina da più di 70 litri di capienza (spesso si trova anche un forno a più piani per cuocere più cibi). In caso contrario, per una famiglia di 3-4 persone, il riferimento è di 40-70 litri.

Infine, un occhio di riguardo deve essere riservato all’ambiente, verificando la classe energetica di appartenenza della cucina designata. Questa si può leggere su un’etichetta apposita che riporta una lettera.

Le cucine Smeg: design e funzionalità

Entrando maggiormente nel dettaglio, un esempio di marchio sul quale si può contare se si deve acquistare una cucina è Smeg, che si ispira alle cucine professionali dei grandi chef per offrire prodotti eleganti e allo stesso tempo molto semplici da utilizzare, che consentano di esprimere in cucina tutta la propria creatività.

Ciò che questo nome propone sono veri e propri oggetti di design, frutto della collaborazione con artisti internazionali, che tuttavia non peccano di funzionalità: le cucine Smeg, infatti, si servono delle ultime tecnologie per assicurare le migliori prestazioni. Il tratto distintivo del marchio sono indubbiamente i colori, disponibili in ampia varietà, da quelli saturi alle tinte pastello, insieme alle cromature e ai dettagli in vetro e rame.

Proprio queste linee estetiche rendono immediatamente riconoscibili le cucine Smeg, suddivise in differenti linee adatte a soddisfare le esigenze di chiunque, sia dal punto i vista funzionale che estetico. Ad esempio, la linea Dolce Stil Novo si serve di materiali dall’aspetto raffinato, come il vetro temperato, l’acciaio smaltato o satin, il rame, tutti combinati in un design che racchiude anche elementi naturali in cucine moderne a gas. Chi ama le cucine classiche, può invece puntare sulla linea omonima, caratterizzata da dimensioni compatte e una sobria eleganza. Allo stesso modo, i sostenitori della tradizione apprezzeranno le rivisitazioni dello stile Coloniale, che sfrutta materiali pregiati per dare un tocco innovativo alle cucine del passato, mantenendone inalterato il senso di calore e protezione che sono in grado di trasmettere. Un ultimo esempio che riportiamo è la linea Cortina, che si ispira alle opere e alla professionalità dei fabbri di montagna per uno stile unico e particolare.

Le cucine De’ Longhi: tutta la qualità del Made in Italy

Per distaccarsi completamente dalla tradizione, invece, le cucine De’ Longhi rappresentano la soluzione che offre maggiori alternative e più libertà. Il catalogo è molto ampio e comprende oltre 100 modelli di elettrodomestici disponibili in tantissime gamme di colorazioni che permettono di creare una cucina su misura e personalizzata, portando la modernità a un livello superiore.

A questo design unico si accosta una tecnologia impeccabile, affiancata dalla qualità inimitabile del Made in Italy che viene esaltata in ogni dettaglio degli elettrodomestici De’ Longhi che consente di dare libero sfogo alla propria passione per la cucina potendo godere dell’eccellenza italiana di materiali e tecniche produttive. Ciò che queste cucine si pongono come obiettivo principale, infatti, è quello di proporre dei prodotti che durino nel tempo e accompagnino gli acquirenti nel corso di molti anni, soprattutto mantenendo inalterata la sicurezza nel corso del tempo.

Semplicità è la parola d’ordine nelle linee delle cucine De’ Longhi, che esprimono un’eleganza sobria e mai fuori luogo, in grado di adattarsi allo stile di ogni casa. Le forme accoglienti restituiscono una sensazione di calore che contraddistingue il marchio e rappresenta il perfetto equilibrio tra classicità e innovazione sempre al passo con le mode. Tutti i gusti possono essere così soddisfatti, offrendo prodotti che non solo sono belli da vedere, ma garantiscono anche una durevolezza nel tempo e un’affidabilità che consente di cucinare senza pensieri.