Oro da investimento: tutto quello che c’è da sapere

Oro da investimento tutto quello che c'è da sapere

Investire in oro conviene davvero?

Spesso di sente parlare di quanto sia conveniente investire in lingotti, ossia effettuare un investimento in oro fisico. Prima di parlare di quanto questo tipo di operazione possa convenire è necessario sapere che investire in oro oggi significa optare per l’oro fisico, come lingotti, monete o, meno convenientemente, gioielli, oppure effettuare operazioni di investimento su oro finanziario.

Nel primo caso si procede con l’oro in acquisto, ossia, si compra fisicamente dell’oro in lingotti o in monete d’oro mentre nel secondo caso si effettua ad esempio del trading su fondi che investono in oro, ossia si acquista il valore della materia prima senza tuttavia disporne fisicamente. Effettuare un investimento in oro fisico, come già detto, significa quasi sempre acquistare dei lingotti d’oro, di peso variabile a seconda dei casi. Va subito evidenziato che il prezzo oro da investimento tiene conto esclusivamente dell’andamento del mercato di questo metallo nobile e, a differenza di quanto avviene con i gioielli, non si pagano costi aggiuntivi per la lavorazione o per il marchio di produzione.

Questo significa che investire in oro fisico conviene purché si abbia l’attenzione di investire in lingotti o in monete: questi, infatti, sono oggetti che non perdono di valore con il tempo in quanto il loro costo è dato solo ed esclusivamente dal peso e dai carati, ossia dalla quantità d’oro effettivamente contenuta in essi. Nel caso dei lingotti si può dire senza timore di smentita che l’investimento in oro fisico conviene.

Dove comprare oro in Italia

Comprare oro in Italia è molto comune; tuttavia in questa sede non si sta parlando di gioielli, ma di oro fisico da investimento. In questo caso le modalità di compera sono leggermente differenti. Di seguito verrà brevemente definito come acquistare oro in lingotti, ossia dove comprare l’oro ad uso investimento. Le principali soluzioni sono due: la prima è quella di procedere via internet, ossia di acquistare oro online, puntando solo ed esclusivamente a siti di elevata sicurezza e garanzia. La seconda è invece di rivolgersi a una banca; per sapere come comprare oro in banca, è necessario rivolgersi alla propria filiale, che richiederà una serie di garanzie e, soprattutto, effettuerà una serie di verifiche come richiesto dalla normativa anti-riciclaggio. Le banche propongono in vendita lingotti di diverse dimensioni e peso, permettendo di investire in lingotti in maniera differente a seconda delle esigenze e degli interessi.

Se vuoi sapere come comprare oro fisico online, allora è necessario che ricordi che ci sono molti siti poco affidabili ai quali non rivolgersi mentre tanti altri sono di comprovata serietà. Per verificare l’affidabilità di un sito per prima cosa verifica il prezzo dell’oro da investimento per assicurarti che i prezzi siano corrispondenti a quelli del mercato.

Quando comprare oro per investimento

Oltre a chiedersi come comprare oro da investimento, è importante rispondere anche a un’altra domanda precisa, ossia quando comprare oro per avere la certezza di un investimento davvero conveniente. La risposta è tutt’altro che facile: se è vero che investire in oro oggi conviene è altrettanto vero che il momento giusto può variare molto a seconda delle oscillazioni del mercato delle materie prime e, in particolare, di questo metallo nobile. Comprare oro fisico è uno degli investimenti che da sempre si sono dimostrati convenienti in quanto, a differenza dell’oro finanziario o dei titoli in oro nominativo, con l’acquisto di lingotti (o monete) si potrà avere sempre una merce di scambio da vendere nel momento in cui se ne avrà l’esigenza.

In ogni caso, soprattutto quando si tratta di un primo acquisto di oro fisico è bene valutare di puntare sui mini-lingotti d’oro, perfetti per chi vuole frazionare il proprio investimento sapendo che investire nell’oro conviene, ma avere la possibilità di frazionare il proprio investimento è altrettanto fondamentale.