Guida alla scelta del divano migliore

Guida alla scelta del divano migliore

Il divano è l’elemento di arredo che non può mai mancare in una casa nella zona living, indispensabile per i momenti di relax e per quelli conviviali. Non è più considerato un semplice oggetto funzionale, ma un vero pezzo di arredamento che con il suo design ricercato andrà a valorizzare l’ambiente. Per questo la scelta del divano è un momento importante, e le soluzioni disponibili sono molteplici sia per quel che riguarda la forma, sia per il rivestimento, che per lo stile.
I divani moderni sono un mix di design e tecnologia, progettati per offrire tutti i comfort, quasi sempre modulabili e personalizzabili per trovare la soluzione perfetta per la vostra casa.
Al momento dell’acquisto tenete in considerazione lo spazio a disposizione e pensate allo stile che più vi rappresenta, ma soprattutto a quelle che sono le vostre esigenze.
Scegliere un divano di design e su misura per il vostro ambiente caratterizzerà il vostro salotto o living.

Tipologie di divani

Le molteplici tipologie di divano presenti sul mercato e la possibilità di scegliere la soluzione più adatta a voi vi permetteranno di trovare il divano dei vostri sogni. Divani lineari, divani angolari, divani letto, quasi sempre personalizzabili soprattutto sia per i che per i colori. Disponibili per due, tre, quattro posti oppure modulari da comporre secondo le esigenze.

Divani lineari

Il divano lineare è quello più classico, che si armonizza con tutti gli ambienti, ed è Ideale per gli spazi non eccessivamente estesi. Scegliendo secondo le necessità e la metratura disponibile un divano a due, tre o quattro posti può essere inserito facilmente in tutti i tipi di soggiorno. Negli open space è perfetto per dividere gli spazi, a patto che la sezione posteriore sia curata e rifinita. Può trovare una perfetta collocazione anche in piccoli ambienti come l’ingresso, oppure in una camera da letto, e talvolta anche in una cucina grande se si desidera renderla ancora più ospitale.

Divani angolari

Il divano angolare si presta bene ad arredare spazi più ampi, è molto indicato nei moderni soggiorni con open space, dove può essere sistemato per creare angoli per socializzare, e con la sua parte allungata a forma di L permette di riposare comodamente offrendo maggiore relax. È un elemento versatile capace di armonizzare gli spazi poco simmetrici e persino di separare due zone diverse in uno stesso ambiente. Le forme più popolari e diffuse sono quelle a L seguite per i più audaci da quelle ad U.

Divani letto

Il divano letto è una scelta funzionale e pratica per chi possiede spazi ridotti, dove il divano può sostituire il letto vero e proprio, e per chi spesso riceve ospiti. Le caratteristiche dei divani letto dipendono dal modello scelto, sicuramente quello estraibile è il più apprezzato perché più pratico: il materasso si trova già internamente alla struttura e lo schienale resta fisso, l’apertura e la chiusura risultano veramente veloci e agevoli. Quello di tipo trasformabile invece utilizza come materasso i cuscini stessi della seduta, e non è altrettanto comodo da poter essere sfruttato quotidianamente, ma va benissimo come soluzione di emergenza per un ospite improvviso. I più moderni divano letto sono strutture molto belle anche esteticamente, curate fin nei minimi dettagli. Come ci hanno spiegato gli esperti consulenti di arredo dello showroom Tolomello Mobili, che espone un vasto assortimento di divani letto a Napoli, questa opzione è diventata richiestissima negli ultimi anni a causa della riorganizzazione razionale degli spazi domestici alla ricerca della multifunzionalità degli ambienti. Si tratta della ovvia conseguenza dello smart working o lavoro da remoto che per molti è ancora una realtà, come potrete approfondire in questo articolo.

Rivestimenti dei divani

I tessuti di rivestimento dei divani conferiscono loro tutte le caratteristiche di stile e comodità. Grazie alle numerosissime opzioni di materiali e colori la scelta della finitura del divano passa per una molteplicità di soluzioni. Si può scegliere tra tessuti naturali come il cotone, il lino e ad esempio il velluto, con il suo tocco vintage oggi tornato di gran moda, oppure l’intramontabile pelle. Altre opzioni sono i tessuti sintetici o ecosostenibili come la microfibra e l’ecopelle, molto pratici e solitamente facili da pulire e che non necessitano delle attente cure da riservare invece alla pelle naturale Molti tessuti presenti oggi sul mercato sono traspiranti, anallergici e antibatterici, idrorepellenti e lavabili. Questa ampia scelta consente di selezionare il prodotto perfetto in base alle esigenze, all’uso che si farà del divano, alla presenza di bambini o di animali domestici in casa.

Divani in pelle

Il divano in pelle è un complemento d’arredo dal fascino intramontabile e che dal passato ha attraversato gli anni per rivestirsi di accenti moderni. Riesce ad arredare con eleganza tutti i tipi di salone, dal classico al minimal, passando per il vintage e lo stile British. Un divano in pelle bianca invece è perfetto per gli appartamenti più moderni. La pelle è resistente e si pulisce facilmente con un panno umido e del sapone neutro, e se curata adeguatamente garantisce una lunghissima durata nel tempo. Il suo unico difetto può essere quello di incamerare calore quando fa caldo dando un fastidioso effetto appiccicoso, ma si può facilmente ovviare a questo piccolo problema con l’uso di un bel copridivano più traspirante.

Divani in tessuto

Molto apprezzati per versatilità e costi contenuti, i divani in tessuto sono funzionali e belli esteticamente.
Il pregio del tessuto rispetto alla pelle è quello di essere traspirante e quindi di mantenere maggiormente il calore nelle stagioni fredde e non surriscaldarsi troppo durante le stagioni calde.
Grazie alla varietà di tessuti e colori disponibili si potrà scegliere un divano perfetto sia per un ambiente informale che per soggiorni dall’ arredo più ricercato.
È però fondamentale considerare l’utilizzo che si prevede di fare del divano, le abitudini domestiche e la composizione della famiglia: se ad esempio ci sono in casa bambini o animali domestici, in quel caso la perfetta soluzione è il rivestimento in uno speciale tessuto antimacchia, ancor meglio se del tutto sfoderabile e lavabile ogni volta che si desidera per il top dell’igiene.

Considerazioni finali sulla scelta del divano

Al di là di tutte le diverse categorie dei divani fin qui descritte, sia per le tipologie che per i materiali e i rivestimenti, non si può obiettare che molto spesso o praticamente sempre la scelta del divano migliore dipende da quanto spazio libero è disponibile nel soggiorno. Ciò significa che un attento rilievo delle misure che tenga conto anche degli altri arredi e ad esempio dell’apertura delle ante dei diversi mobili è indispensabile, fermo restando che conviene sempre mantenere dello spazio libero e di passaggio nella stanza per potervi circolare senza intralci di sorta. Con un metro alla mano tutto sarà più semplice e non si commetteranno errori!