Cosa sono le canaline passacavi e in quali contesti trovano occupazione

Cosa sono le canaline passacavi e in quali contesti trovano occupazione

Come e dove acquistare le canaline passacavi adeguate per l’impianto elettrico a costi modesti

Quando si deve rifare l’impianto elettrico una delle cose più impegnative è la canalizzazione dei cavi.
L’uso di canaline passacavi esterne di plastica o metallo sono di grande aiuto in questi casi e consentono modifiche ad un impianto elettrico anche vecchio senza grossi dispendi di lavoro e di soldi.

Cos’è una canalina passacavi?

Nell’elettronica la messa in sicurezza dei cavi di un impianto è molto importante come ci ricorda ARNOCANALI, una delle aziende leader del settore elettrico del nostro paese e produttore delle migliori canaline passacavi sul mercato italiano ed estero.
Le canaline, i canali e le passerelle portacavi prodotte da Arnocanali sono realizzate in molte tipologie di materiali, ricordiamo: Pvc, Pvc M1, Pc-Abs Halogen-free, Acciaio e Alluminio. L’azienda pone particolare attenzione alla sicurezza ma negli ultimi anni ha investito molto sull’impatto estetico di tutta la gamma di prodotti. Ha inoltre personale qualificato che segue il cliente, che è un grossista, mettendo a disposizione tutta la competenza che vanta nel settore


La sicurezza nel settore elettrico riveste un’importanza fondamentale soprattutto negli ultimi anni quando l’attenzione è divenuta alta. Per questa ragione la produzione è impegnata a produrre materiali di qualità che garantisca resistenza e che dia opportunità di adeguamento ai vari contesti di inserimento senza penalizzare l’aperto estetico.

Oggi le canaline vengono usate principalmente nell’industria, parliamo di luoghi di lavoro e di aziende, ma devono rispettare canoni esteriori di piacevolezza per essere adattati anche ad ambienti ricercati dove l’interior designer richiede attenzione.

In questo articolo parliamo delle canaline passacavi, la soluzione più diffusa per gli impianti elettrici esterni.
I passacavi sono canaline esterne, dette anche canali portacavi, e sono fatte in materiali diversi, per il cablaggio di un impianto elettrico quando:

non abbiamo la possibilità di fare lavori di muratura.

abbiamo bisogno di un ampliamento dell’impianto elettrico con una tempistica e costi ridotti

dobbiamo fare fiere o altre installazioni temporanee

Le canaline passacavi possono essere in metallo o in PVC, dalle forme e dai modelli molto vari e rispettare le ragioni per cui sono state progettate ossia agevolare il passaggio dei cavi e garantire l’assenza di pericoli nella zona.

Le canaline passacavi possono essere di più tipologie in base ai materiali di cui sono fatte.

Nelle civili abitazioni , le canaline sono progettate con particolare cura estetica e si accordano con l’ambiente in cui vengono installate. Spesso vengo usate quelle a battiscopa per praticità di installazione.

In generale le canaline passacavi per gli ambienti interni si devono inserire in ambienti preesistente e quindi devono essere organizzate secondo quello spazio.

Le canaline passacavi sono più utilizzate in campo industriale ed è più facile trovarle in metallo, perchè più restitenti, sia a parete in verticale o orizzontale, che in sospensione, sia a pavimento, in controsoffitto o in pavimenti fluttuanti.

Nelle canaline passacavi ci possono essere uno o più scomparti per alloggiare , questo per garantire flessibilità durante la messa in opera dell’impianto.
Quando ci troviamo davanti ad un numero elevato di cavi, la divisione in scomparti interni snellisce il lavoro e consente il fissaggio dei cavi riducendo i problemi dovuti ai cavi lasciati liberi.

Le canaline tondeggianti
Le canaline possono essere tondeggianti e autoadesive e sono ideali per nascondere i cavi più sottili in modo sicuro.
Sono facili da installare. Basta togliere la striscia adesiva e applicare le canaline autoadesive rotonde alla parete. Questa innovativa canalina passacavi è fatta da un unico pezzo e facilita la rimozione e l’aggiunta dei cavi.
Il profilo sottile e semicircolare della canalina tondeggiante si applica in modo ottimale ai listelli del pavimento ed è adattabile a qualsiasi colore della parete.
È disponibile in commercio anche la canalina passacavi con foro sul fondo e autoadesiva (nastro adesivo in schiuma molto resistente) per montaggio a parete e a soffitt

Se cerchi le migliori canaline passacavi sul mercato consulta Arnocanali spa scrivendo a commerciale@arnocanali.it.