Come scegliere la pittura decorativa per interni

Come scegliere la pittura decorativa per interni

La pittura decorativa per interni è uno degli elementi più importanti per rendere accogliente una casa. La scelta del colore, della finitura e della qualità della pittura fanno la differenza sull’aspetto finale delle pareti e sull’atmosfera della stanza.

Poiché molte vernici contengono ingredienti chimici nocivi, la scelta giusta di una pittura decorativa per interni può influire non solo sull’estetica ma anche sulla salute delle persone che vivono nella casa. In commercio esistono vari tipi di pitture decorative, ma esiste una specifica tipologia che permette non solo di rifinire esteticamente la tua casa ma anche di proteggerla in termini di isolamento termico, nel settore dell’edilizia, viene definita come pittura termica.

Questo articolo analizza l’importanza della scelta delle pitture decorative per interni e fornisce suggerimenti su come acquistare la pittura giusta.

Leggilo fino alla fine e segui tutti i nostri consigli!

L’estetica

Quando scegli di acquistare una pittura decorativa per interni, devi conoscere bene lo stile della tua casa e l’atmosfera che vuoi creare. Ad esempio, se preferisci uno stile classico, scegli tonalità neutre o pastello. Se invece preferisci uno stile moderno, opta per colori brillanti e decisi.

Nel momento in cui opti per acquistare un colore piuttosto che un altro, ricorda che esso dà un certo effetto sul risultato finale della stanza. Se la stanza è poco illuminata, i colori più chiari la renderanno più accogliente. Al contrario, se la stanza è molto luminosa, la scelta di colori scuri creerà un’atmosfera più intima.

Una volta acquistato il colore, puoi usarlo su tutte le pareti o solo su alcune, per creare illusioni ottiche di ampiezza o profondità.

Presta attenzione anche alla finitura, in quanto determina l’aspetto finale della parete. Le finiture opache funzionano meglio sulle pareti irregolari, mentre le finiture lucide funzionano meglio sulle pareti lisce.

Infine, ricorda di comprendere il grado di coprenza di una pittura per interni. Le pitture con alta copertura sono in grado di mascherare le imperfezioni delle pareti in modo più efficace, quindi sono indicate per muri particolarmente rovinati che avrebbero bisogno di essere stuccati o di una prima passata di vernice bianca.

Di cosa è fatta la pittura?

La pittura può essere fatta di una varietà di ingredienti, ma generalmente si compone di solventi, leganti, pigmenti e additivi. Questi componenti influenzano la durata della vernice, ma anche la finitura, la facilità di applicazione e l’effetto sull’ambiente e sulle persone.

Tutti questi ingredienti, però, possono risultare nocivi ed è sempre bene affidarsi a pitture ecologiche e certificate secondo i severi standard dell’Unione Europea. Esistono infatti delle vernici prodotte con materiali naturali e biodegradabili, che riducono l’impatto ambientale durante la loro produzione, l’utilizzo e lo smaltimento. Solitamente sono a base di acqua, in modo da ridurre l’uso di solventi tossici e inquinanti.

All’acqua e ai pigmenti che danno il colore, vengono anche aggiunti materiali come il sughero o la perlite, completamente naturali, che consentono di aumentare la porosità e quindi anche l’effetto isolante. Non solo: si tratta di pitture performanti in quanto resistono alla muffa, all’umidità e alle macchie. In questo modo, non dovrai ridipingere le pareti troppo spesso.

Le vernici a base d’acqua o ecologiche riducono l’inquinamento ambientale e proteggono la salute di chi abita la casa, in quanto i componenti tossici sono molto inferiori.

Conoscere come si applica la pittura

Ultimo consiglio che ti diamo è quello di valutare bene l’acquisto della pittura anche in base a come si applica, soprattutto se decidi di svolgere il lavoro fai da te. Scegli una vernice che non richieda l’acquisto di troppi strumenti, passaggi preliminari molto complicati o un’attenzione particolare al suo trattamento.

Più è semplice da applicare e meglio è! Infine, prima di stendere la vernice, fai una prova su una piccola area della parete per valutare l’effetto finale e assicurarti che sia il risultato desiderato. Goditi i tuoi risultati e una casa come nuova!