Casa passiva: un’abitazione innovativa per abbattere i costi

Casa passiva: un'abitazione innovativa per abbattere i costi

La casa passiva si contraddistingue dalle classiche abitazioni per essere strutturata con delle caratteristiche tali da renderla autosufficiente energeticamente.

Solitamente viene realizzata in quelle zone dove il clima è tipicamente nordico, caratterizzate quindi da temperature rigide durante tutto l’anno.

Caratteristiche della casa passiva

Uno degli elementi principali che contraddistingue le case passive, è dato dall’assenza quasi totale dell’impianto che permette di riscaldare l’abitazione.

Al suo posto, infatti, viene creato un sistema termoisolante che viene studiato con grande attenzione proprio per garantire l’assenza di scambi termici, offrendo quindi la sicurezza che la temperatura interna dell’abitazione rimanga costante.

Il “super involucro”, così come viene definito, è contraddistinto da un elevato potere termico e allo stesso tempo da un’ottima resistenza che permette di migliorare la tenuta termica dell’abitazione.

Un metodo di riscaldamento alternativo

Oltre all’involucro che ha il compito di mantenere costante la temperatura, il metodo di riscaldamento presente nella casa passiva sfrutta un sistema di ventilazione meccanica controllata, grazie alla quale è possibile riciclare il calore prodotto da determinati elettrodomestici e fare in modo che questo venga usato per mantenere costante la temperatura all’interno dell’abitazione.

In questa circostanza, infatti, il calore prodotto dal forno o dagli altri elettrodomestici usati per la cottura degli alimenti, viene messo in circolazione all’interno dell’abitazione, facendo in modo che i vapori e le temperature prodotte riscaldino tutta la struttura.

Allo stesso tempo, l’abitazione sfrutta anche l’azione dei raggi solari: questi permettono il suo riscaldamento grazie ai materiali che contraddistinguono l’edificio, mantenendo anche in questo caso la temperatura costante.

La produzione dell’acqua calda e dell’energia

La casa passiva è inoltre contraddistinta da un sistema autonomo di produzione dell’energia elettrica, che si basa sull’utilizzo dei pannelli solari fotovoltaici.

In questa circostanza è importante sapere che il suddetto impianto fotovoltaico si caratterizza per essere di dimensioni contenute e offre l’opportunità di alimentare solo ed esclusivamente gli elettrodomestici. Il piano cottura è, per tale motivo, a induzione: questo permette di evitare l’utilizzo di sistemi a gas.

La produzione dell’acqua calda avviene sempre sfruttando i sistemi solari termici ma, in alcune circostanze, vengono utilizzate le pompe di calore sprovviste di unità esterna, perciò si parla di boiler con pompa di calore integrata che consente appunto la produzione dell’acqua calda senza usufruire del gas o di strumenti che comportano un dispendio energetico elevato.

I vantaggi di un’abitazione passiva

La casa passiva, come quella realizzata dall’associazione Casa Gas Free, permette di ottenere un ottimo risultato in termini di risparmio energetico, offrendo l’occasione di avere una struttura abitativa che viene costantemente riscaldata evitando sprechi di ogni genere.

Una tale abitazione si caratterizza inoltre per essere strutturata con materiali edili di prima qualità che non comportano frequenti spese di manutenzione, offrendo quindi l’opportunità di vivere in una casa che si caratterizza per la sua longevità.

La sola cura che deve essere prestata è quella relativa alla condensa, che deve essere rimossa periodicamente affinché si possa evitare che le pareti vengano attaccate dalla muffa, che causa danni sia alla struttura domestica che alla propria salute.

Per concludere, una casa passiva è un’abitazione differente rispetto a quella tradizionale che riesce a garantire un’evoluzione importante del concetto di “casa”.