Bagni chimici per manifestazioni, ogni quando va pulito

Bagni chimici per manifestazioni, ogni quando va pulito

I bagni chimici rappresentano la soluzione ideale da utilizzare nel momento in cui ci si trova in contesti pubblici senza servizi fissi, come per esempio le grandi manifestazioni cittadine o i concerti all’aperto. Difatti in queste specifiche situazioni risulta indispensabile, nonché obbligatorio per legge, assicurare ai partecipanti un servizio di wc sempre a loro disposizione. Un altro aspetto da considerare è che questo genere di bagno è la soluzione perfetta per l’emergenza dovuta dal Covid-19.

Ecco perché il noleggio bagni chimici in tal caso è assolutamente necessario. Volete sapere tutte le peculiarità collegate a questa tipologia di bagno pubblico, oltre a tutto ciò che riguarda la loro pulizia? Successivamente troverete risposta ai vostri interrogativi a tal proposito.

 

Cosa si intende quando si parla di bagno chimico

 

Prima di passare all’argomentazione inerente le tempistiche di pulizia dei bagni chimici che si usano negli eventi, è importante descrivere le loro caratteristiche generali. La prima cosa da dire ovviamente è che questo tipo di bagno è un ottimo ed efficace sostituto del classico bagno senza essere collegato alla rete fognaria.

Il meccanismo si basa su due contenitori: quello superiore alla seduta dove c’è l’acqua pulita, e quello inferiore che raccoglie le acque scure, ovvero i rifiuti organici. Il fatto di poter collegare e staccare queste due parti con estrema semplicità permette di poter garantire una valida pulizia del raccoglitore usato per la raccolta del liquame.

Tenete presente che il serbatoio posizionato nei bagni chimici, si riempie con dei liquidi sanitari disgreganti ed ecologici. Questi liquidi sono muniti di un’azione di tipo disinfettante e caustico,, che assicurano la disinfezione dell’acqua. Inoltre quando c’è bisogno, si vanno ad associare a delle sostanze gradevolmente profumate per eliminare i cattivi odori.

 

Le modalità e i tempi di pulizia dei bagni chimici

 

La pulizia dei bagni chimici adoperati per le manifestazioni è ciò che permette di garantire una loro perfetta igiene. Soprattutto quando si tratta di bagni che vengono utilizzati da decine di persone in un ridotto lasso di tempo. In cosa consiste esattamente la pulizia di un bagno chimico? Tale operazione si basa sullo svuotare la vasca che contiene le acque reflue, dopodiché si procede con la pulizia di questa specifica vasca e la ricollocazione dei liquidi di tipo igienizzante. A quel punto si continua con la fase della disinfezione di tutta la cabina.

Quando i bagni chimici si vanno a inserire all’interno di determinate manifestazioni, la pulizia durante le ore di uso non è in capo all’azienda che fa  la manutenzione. Chi organizza l’evento quindi deve preoccuparsi della normale pulizia di sanitari o pavimento. La ditta invece si occuperà della manutenzione a fine evento: per esempio se la durata è prevista in 6 ore, gli addetti interverranno ogni 6 ore.

 

Il noleggio dei bagni chimici per gli eventi

 

Infine nel momento in cui si deve procedere con la fase del noleggio dei bagni chimici, è fondamentale rivolgersi a un servizio specializzato e quindi affidabile. Infatti saranno proprio gli esperti del settore a indicare la soluzione migliore da scegliere, in base alla manifestazione in programma.