Tutto sulle piastrelle in finto legno

Tutto sulle piastrelle in finto legno

Le piastrelle finto legno, sono una delle soluzioni più moderne ed esteticamente gradevoli alla vista, per rivestire con stile e personalità la propria casa. Ne esistono di molti tipi, e nelle case moderne sono applicate in moltissimi ambienti diversi, dalla stanza da bagno alla zona living, dalla camera da letto alla cucina. Ma quali sono le tipologie più in voga? E come si adattano alle necessità di ogni stanza della nostra casa? Vediamo insieme tutto quel che c’è da sapere, in merito alle piastrelle in finto legno.

Tanti modelli, per mille stili ed esigenze

Come abbiamo appena accennato, le piastrelle in finto legno sono disponibili in tantissimi differenti modelli, grandezze e fogge: soprattutto, ciò che cambia e fa più la differenza, è l’effetto visivo, ma anche quello tattile, di ogni singola variante sul tema.

  • Piastrelle in gres finto legno: sono quelle che richiamano il materiale legno nel modo più fedele, aderente alla realtà, sia dal punto di vista estetico che da quello della sensazione tattile. La loro perfetta applicazione? La stanza da bagno: in un bagno moderno, ma in linea con uno stile naturale e minimal, le piastrelle effetto legno sono bellissime anche in un bagno molto piccolo, rivestendo una cabina doccia o una singola e intera parete, meglio se in tonalità scure, che virano al grigio.
  • Piastrelle in gres porcellanato trattato: sempre nella categoria di piastrelle in gres, ma ideali per ambienti come il soggiorno, o anche la zona living attinente alla cucina. Questo tipo di piastrelle offre ad ogni ambiente, grande o più raccolto, un calore ed un senso di confort unici. Per questo, è importante optare per tonalità calde, come le sfumature miele, nocciola, cannella. Si tratta di piastrelle perfette per rivestire mezza parete, ponendosi in contrasto con vernici dai toni grezzi e rustici, come il grigio ferro o il bianco sporco.
  • Piastrelle in finto legno effetto parquet: non solo rivestimenti, ma anche splendidi pavimenti. Le piastrelle in gres possono simulare l’effetto legno trattato molto usato nel parquet. Ciò consente di ottenere una pavimentazione più resistente ed economica del parquet di pregio, e persino del laminato. Ma con un effetto fedele, e anche davvero molto bello a vedersi. E la versatilità di una piastrella in gres, effetto legno, consente il suo utilizzo anche in stanze come il bagno o la cucina, dove sostanze liquide e detergenti rendono la scelta di un parquet in legno, troppo a rischio.

Piastrelle finto legno, i prezzi

Ma quanto può venire a costare un rivestimento con piastrelle finto legno, gres o porcellanato? Considerato quanto detto sopra, sicuramente è da confermare il fatto che le piastrelle in finto legno gres, sono davvero molto più convenienti di un rivestimento in parquet.

Le cifre si aggirano intorno a 35 euro per metro quadro, contro i 50 euro al metro quadro di un semplice parquet. Le tariffe sul parquet salgono, se si scelgono legni di pregio, trattati o antigraffio.

Ovviamente, anche per il gres la scelta del modello, del bagno di colore e dell’effetto legno, possono far oscillare i prezzi. Ma anche se, molto spesso, le piastrelle finto legno sono utilizzate per rivestire aree ben più ampie rispetto ad un più caro parquet, ancora a vantaggio del gres c’è da segnalare anche, la possibilità di unire e comporre diversi pezzi dello stesso tipo di gres, di forme e grandezze differenti.

Pratica che non è applicabile col parquet in legno, che deve essere diviso in liste e montato spesso, anche da un esperto, aggiungendo quindi anche il costo di una manodopera molto specializzata.

Ecco quindi tutti i vantaggi di un gres porcellanato, e della scelta di splendide piastrelle finto legno, destinate a durare nel tempo, e a non deteriorarsi anche con l’uso e i piccoli inconvenienti della vita quotidiana.