Tutto quello che devi sapere se vuoi girare un film

Tutto quello che devi sapere se vuoi girare un film

Oggi girare un film può essere molto più semplice rispetto a qualche anno fa, la potenza di internet e soprattutto dei social può permettere di raggiungere milioni di persone facendosi conoscere in tutto il mondo. Ma come si fa a girare un film? Di seguito andremo ad analizzare tutto ciò che serve per realizzare il vostro film.

Il primo passo è l’idea

Nel momento in cui si decide di voler realizzare un film la prima cosa da fare è avere un’idea, ovvero di che genere deve essere, qual’è la trama e come si deve sviluppare. Una buona soluzione potrebbe essere quella di prendere spunto da film o libri di cui si è appassionati, in questo modo si avranno delle fonti da cui attingere. Un altro aspetto molto importante è decidere la location nella quale il film sarà ambientato, individuare gli attori giusti e pensare nei minimi particolari ai personaggi da creare. Questi sono tutti gli elementi indispensabili per formare la base di un buon film, si tratta del punto di partenza attorno al quale costruire tutta la storia.

Scrivere la sceneggiatura

Una volta individuate tutte le informazioni preliminari bisognerà scrivere la sceneggiatura del film, quindi sarà il momento di creare la trama, lo sviluppo della stessa, la location e tutte le sfumature che possono rendere ancora più intrigante il film. Il secondo passaggio riguarda i personaggi, scrivendo la sceneggiatura si dovrà avere un’idea precisa di ogni protagonista ovvero quale sarà il suo ruolo, la sua evoluzione e quan’altro. Ogni personaggio dovrà avere una personalità ben precisa e un ruolo definito così da poter scrivere una storia coerente. Dopodiché sarà il momento di scrivere i dialoghi, ogni scena che si andrà a girare dovrà essere coinvolgente sotto ogni punto di vista e le conversazioni tra personaggi dovranno saper coinvolgere ed essere coerenti, una sceneggiatura scritta bene è il preludio ad un film che avrà successo.

Procurarsi l’attrezzatura necessaria per la realizzazione del film

Definite le linee guida del film bisognerà trovare le attrezzature giuste. In questo caso è sempre preferibile noleggiare attrezzature cinematografiche, blcinevideorental.com, così da avere dei prodotti professionali senza spendere cifre esorbitanti. Vediamo nel dettaglio quali sono le attrezzature più importanti:

Videocamera

Ovviamente il primo attrezzo da procurarsi è una videocamera, in base al proprio budget sarà possibile scegliere tra vari prodotti per un risultato ottimale, la cosa importante è affidarsi ad un’attrezzatura di qualità. Le inquadrature costituiscono un’asse portante nello sviluppo di un film e spesso fanno la differenza perché riescono a trasmettere qualcosa in più allo spettatore.

Luci

Si tratta di un elemento fondamentale per la buona riuscita di un film, devono essere ben bilanciate e si devono adattare al tipo di scena che si sta girando, inoltre sono utili per creare i giusti contrasti.

Microfono

Per realizzare un film di qualità occorre avere un microfono di alto livello, infatti è preferibile non utilizzare quello della videocamera ma affidarsi ad uno strumento più specifico e professionale. Questo è di fondamentale importanza per far sì che i dialoghi siano sempre chiari e non disturbati dal rumore ambientale.

Ciak, si gira

Creata la storia, trovate le attrezzature giuste e inviduate troupe e location, sarete pronti a girare il vostro film. Ogni scena dovrà essere studiata in maniera meticolosa, con un uso sapiente della videocamera, infatti in certi momenti sarà opportuno focalizzarsi sui primi piani, altre volte sarà meglio un’inquadratura a campo largo, da angolazioni diverse e così via. Finite le riprese si passerà alla fase di montaggio che è quella più delicata, in quanto darà la forma definitiva al proprio film. Pertanto sarà opportuno curarla nei minimi particolari, con il giusto utilizzo di musica in sottofondo adatta al contesto scenico, inquadrature ideali e contrasti di luce perfetti.