Tavola di Natale originale: tutti i segreti per apparecchiarne una

Tavola di Natale originale

Stanco della solita tavolata natalizia rosso e oro? Se quest’anno vuoi stupire la tua famiglia, quelle che seguono sono una serie di idee per una tavola di Natale originale: qualche portata sfiziosa o qualche piatto della tradizione, le persone giuste sedute al tuo fianco naturalmente, ma anche un po’ di addobbi e qualche decorazione sono, infatti, la ricetta perfetta per godersi appieno lo spirito natalizio anche in casa.

Dai colori alle decorazioni passando per il monouso: come apparecchiare una tavola di Natale originale

Parti dal decidere, innanzitutto, che stile debba avere la tua mise en place. Puoi apparecchiare, infatti, una tavola di Natale originale puntando sui colori, su tovagliato e tessili o lasciando, per esempio, che siano decorazioni e dettagli a renderla unica. Nel primo caso, non pensare che solo rosso, oro o loro varianti cromatiche siano adatte alla cena della Vigilia o al pranzo di Natale. Soprattutto se la tua casa ha uno stile moderno e minimalista, potresti puntare sul bianco: richiama il candore della neve e può essere impreziosito con dettagli in argento. Anche il verde, meglio se combinato con colori neutri come l’avorio o il color legno, può addobbare una tavolata natalizia, specie se ami le atmosfere nordiche o quello stile industrial chic che da qualche anno spopola anche nelle case italiane. Non porre limiti, comunque, alla tua fantasia: una tavola di Natale originale, soprattutto se tra i commensali ci sono bambini, può essere infatti anche una tavola molto colorata o che abbia come predominanti tinte accese o shocking.

In quest’ultimo caso, per stupire davvero i più piccoli e rubare loro un sorriso, potresti puntare soprattutto sulle decorazioni. Su B-Happystore il tuo negozio specializzato negli articoli per feste non hai che l’imbarazzo della scelta tra segnaposti, piccoli centrotavola e via di questo passo. Punta comunque sulla personalizzazione e, cioè, sul preferire alle solite stelline o ai soliti alberelli natalizi un qualche elemento che sia significativo per te e per la tua famiglia e che sia capace di rendere la tua tavola di Natale originale, sì, ma anche di carattere. Se sei sempre molto attento all’ambiente e ad avere uno stile di vita sostenibile, per esempio, potresti arricchire la tua mise en place delle Feste con foglie, rametti, bacche o frutti essiccati. Se vivi in campagna e hai modo di raccoglierli direttamente, puoi farlo e sarà certo un modo per rendere ancora più unica la tua tavola natalizia; nel caso contrario non disperare, sui siti e nei negozi specializzati ci sono ormai tante alternative sostenibili. Un discorso simile vale, tra l’altro, per piatti, bicchieri e posate monouso: se hai paura che siano poco gradevoli alla vista o che inquinino troppo, dovresti spulciare meglio tra gli scaffali o nelle apposite categorie dei negozi virtuali; ormai esistono, infatti, numerose alternative green alla plastica e puoi scegliere, cioè, piatti e bicchieri compostabili per esempio, non di rado colorati o decorati e che sono perfetti per una tavola di Natale originale, addobbata con stile, poco inquinante e che non ti costringa a stare ore e ore a rassettare una volta che tutti si saranno alzati.