Serramenti in PVC: i tanti motivi di un crescente successo

Serramenti in PVC i tanti motivi di un crescente successo

Inizialmente i serramenti in PVC venivano realizzati esclusivamente per progetti di basso profilo e budget giacché presentavano un evidente gap estetico rispetto ad altre soluzioni come ad esempio i serramenti in legno, maggiormente eleganti e funzionali anche dal punto di vista dell’isolamento energetico. Negli ultimi anni questo gap è stato notevolmente ridotto ed oggi i serramenti in PVC rappresentano una soluzione ottimale sia per qualità che per convenienza economica.

Serramenti in PVC: una soluzione economica e versatile

I serramenti in PVC vengono progettati e realizzati grazie alle incredibili qualità del cloruro di polivinile. Un materiale plastico ottenuto da materie prime naturali. In particolare permette di ottenere prodotti molto versatili ed efficienti da utilizzare in diversi ambienti e al tempo stesso economici. In realtà, questa tipologia di serramenti, seppur presenti un costo molto più contenuto rispetto a soluzioni più pregiate come ad esempio quelle in legno, non è assolutamente di scarsa qualità. La convenienza deriva, infatti, dai bassi costi necessari per la lavorazione del materiale. I serramenti in PVC rappresentano, dunque, un prodotto ideale per essere utilizzato in ambienti residenziali o magari industriali e soprattutto per quanti sono alla ricerca di un equo compromesso tra qualità e costi.

I principali vantaggi e svantaggi dei serramenti in PVC

Scegliere serramenti in PVC permette indubbiamente di ottenere diversi vantaggi che potrebbero rivelarsi importanti per le proprie esigenze. Tuttavia, è bene sottolineare come ci siano anche alcuni svantaggi insiti nella scelta di finestre o balconi in PVC. Nello specifico, avendo una resistenza al carico statico non eccezionale, il PVC non è consigliato per la realizzazione di serramenti dalle dimensioni piuttosto rilevanti. Ci sono però tantissimi tanti aspetti positivi che hanno indotto un numero crescente di persone nello sceglierli per ambienti residenziali, professionali o magari industriali. Innanzitutto, le finestre in PVC e tutte le altre tipologie di serramenti permettono di accedere ad un rapporto qualità-prezzo praticamente impareggiabile.

L’abbattimento dei costi, come visto in precedenza, è dovuto alla lavorazione del materiale ma anche alla semplicità di installazione dei serramenti. Altro importante punto a favore di questi prodotti è l’isolamento termico ed acustico di cui godono.

Il PVC presenta inoltre una trasmittanza molto bassa il che permette di minimizzare lo scambio termico tra ambienti interni ed esterni a tutto vantaggio del comfort e soprattutto del risparmio per quanto concerne le bollette energetiche. Essendo dotati anche di un ottimale isolamento acustico, i serramenti in PVC si dimostrano indicati anche per quanti abitano in centro città e quindi si trovano a fare i conti quotidianamente con i rumori del traffico cittadino. Godono di una buona durata e resistono in maniera efficace all’azione nefasta delle intemperie atmosferiche ed in particolar modo agli sbalzi termici e agli attacchi dell’umidità.

Uno degli aspetti che in passato non consentiva ai serramenti in PVC di essere molto utilizzato era l’aspetto estetico. Tutto questo oggi è soltanto un lontano ricordo in quanto sono stati fatti enormi passi in avanti tant’è che sono disponibili sul mercato diverse varianti personalizzabili per finiture, tonalità e anche per effetti cromatici. Ad esempio, si possono acquistare e far installare nel proprio ambiente domestico serramenti in PVC con effetto legno del tutto simili alle soluzioni molto più costose realizzate in legno massello. Infine, ma non per ultimo in quanto ad importanza, è opportuno ricordare che scegliendo questa tipologia di serramenti non ci sarà bisogno di alcun genere di manutenzione in ragione delle caratteristiche del cloruro di polivinile.