Scegliere la propria auto in rete

Scegliere la propria auto in rete

La rete ha cambiato in maniera radicale il nostro modo di approcciarci agli acquisti. Questo vale non solo per il classico shopping, ma anche per acquisti decisamente più importanti e dispendiosi. Un caso è quello del mercato delle automobili: attraverso il digitale possiamo conoscere ogni dettaglio delle auto disponibili.

Le case automobilistiche mettono a disposizione sui loro siti il configuratore auto, così da permettere ai futuri clienti di studiare le caratteristiche, comporre i vari allestimenti e preparare dei preventivi decisamente molto utili.

In che modo il digitale ha cambiato il nostro modo di acquistare un’auto?

Un intero catalogo di proposte

Il grande vantaggio della rete risiede nella possibilità di trovare davvero ogni informazione possibile. Attraverso internet avremo modo di conoscere l’intero catalogo a disposizione, in ogni singola variante.

Da un lato tutto ciò può sembrare esagerato. Una tale mole di informazioni potrebbe avere l’effetto opposto, creando confusione: qual è la soluzione?

Molti siti propongono la possibilità di confrontare le caratteristiche dei vari modelli, così da comprendere subito quali siano le differenze presenti tra i singoli modelli auto messi a disposizione.

Si tratta di un cambiamento decisamente molto intenso per questo settore: fino a qualche anno fa l’unico modo per conoscere i vari modelli era necessariamente dal vivo. Al contrario, con questo sistema, è possibile scoprire le auto nella comodità del nostro salotto, per poi rivolgerci al concessionario con le idee molto più chiare.

L’importanza dei feedback

Internet nasce per permettere alle persone di comunicare. Grazie alla rete potremo non solo metterci in contatto con la casa automobilistica o con il sito della nostra concessionaria di fiducia, ma avremo anche la possibilità di sentire le opinioni altrui.

In rete è possibile trovare recensioni delle principali testate del settore (così come accade anche nel mondo cartaceo), mentre navigando sui forum potremo ascoltare la voce di chi ha già acquistato le auto di nostro interesse.

L’opinione di un altro acquirente come noi è un grande vantaggio, che ci permette di valutare pregi e difetti del veicolo, il tutto sulla base della sincera esperienza altrui.

Costruisci un preventivo

Attraverso il sito web della casa automobilistica sono realizzabili dei veri e propri preventivi. Una volta scelto il modello di nostro interesse è possibile solitamente accedere a un configuratore auto.

Il sistema permette, partendo da un singolo modello base, di modificare l’allestimento. Aggiungere o togliere optional, giocare sull’estetica e molto altro: questi sono i grandi vantaggi di utilizzare un configuratore auto.

Al termine della configurazione sarà possibile avere un preventivo, ideale per permetterci di comprendere a quale spesa si stia andando incontro. Si tratta di uno strumento davvero insostituibile, che ci permette di rivolgerci poi al concessionario in maniera decisamente più informata.

Il gusto del reale

Ciò non toglie che il reale abbia un’importanza unica nell’acquisto di un’auto. Il digitale può rendere la nostra scelta più rapida e consapevole, ma non potremo fare a meno di scoprire dal vivo la nostra prossima auto.

A tal proposito, esistono i test drive, prove di guida proprio per permettere al pubblico di conoscere le auto a disposizione. Un buon test drive è l’occasione ideale per “ascoltare” l’auto, viverla, in una esperienza che servirà a sciogliere ogni eventuale dubbio rimasto.

Non dimenticate di rivolgervi alla vostra concessionaria di fiducia, per entrare in contatto con la vostra nuova auto.