Pulire con prodotti naturali, oggi si può

Pulire con prodotti naturali, oggi si può - Bicarbonato di sodio

Pulizie di primavera in vista? Non aspettare fino all’ultimo momento per scegliere i tuoi prodotti giusti, ma punta sempre a prodotti con un basso impatto ambientale!

Pulizie di casa di routine? Pulisci tutti gli ambienti della tua casa, igienizzandoli al meglio, ma abolendo l’eccesso di sostanze chimiche pulenti. In effetti, sono sempre di più coloro che sviluppano delle brutte allergie, con sintomi cutanei e respiratori, rispetto a detergenti e prodotti per la pulizia delle superfici e degli ambienti. E allora, che si fa? La casa può essere sempre pulita e anche profumata, se si opta per dei prodotti eco-friendly, e naturali, che si possono persino reperire facilmente in casa.

Ecco quindi, come pulire con prodotti naturali, aiutando la casa a brillare, ma salvaguardando la salute di bambini ed animali domestici.

Bicarbonato di sodio

I suoi sali neutralizzano gli acidi, e soprattutto aggiungono potere pulente a tutti i detergenti che vengono disciolti in acqua. Il bicarbonato è perfetto per disincrostare bagno e cucina, e pulire al meglio gli scarichi. Basterà versare mezzo bicchiere d’aceto, in cui è stato disciolto un intero bicchiere di bicarbonato. Si versa il tutto nello scarico, e poi si aggiunge subito dopo un litro e mezzo di acqua calda, per pulire e deodorare al meglio lo scarico, eliminando ogni traccia di odore e di sporco dalle tubature.

Il bicarbonato è perfetto anche per pulire l’argenteria, e anche per eliminare la ruggine superficiale.

Infine, il bicarbonato è anche risolutivo per eliminare macchie estese o insistenti. Ad esempio, si versano del bicarbonato e diluendo con poca acqua, strofinando si potranno eliminare macchie di sangue, caffè o cioccolato.

Acqua ossigenata

Il perossido di idrogeno, usato per disinfettare graffi e ferite superficiali, in realtà è un ottimo alleato anche per il suo potere pulente. In più, oltre a poter essere utilizzata al posto della candeggina, l’acqua ossigenata ha un alto potere disinfettante, e aiuta ad eliminare muffe e macchie, uccidendo la gran parte dei batteri.

Cloruro di sodio (sale)

Il sale è sempre presente sulle nostre tavole. Ma in pochi sanno che questo prodotto assolutamente naturale, è ideale per disinfettare e pulire le spugne e gli strofinacci. Basta lasciare questi in una soluzione composta da acqua salata, per ottenere ottimi risultati.

Creare invece una pasta di sale, acqua e succo di limone, potrà aiutare a rimuovere la ruggine, anche più insistente, grazie ad un forte potere corrosivo ed abrasivo, che il sale amplifica insieme al limone.

Aceto

Le proprietà pulenti e sgrassanti dell’aceto sono note quasi a tutti. Questo prodotto naturale, facilmente reperibile nelle nostre cucine, ci permette di pulire al meglio la lavatrice. Basta aggiungere due bicchieri di aceto nel cestello, e far fare alla lavatrice un giro a vuoto, a 90 gradi. L’effetto pulente è assicurato, e tutto il calcare sarà rimosso.

L’aceto,diluito in acqua, è perfetto per pulire anche vetri e specchi.

Oli essenziali

Infine, vogliamo segnalare tra i prodotti naturali per pulire la casa, anche gli oli essenziali. Questi, abbinati a detergenti ecocompatibili, o anche della semplice acqua, permettono di ottenere molti benefici per la nostra casa. Il tutto, usando pochissime gocce, e quindi utilizzando questi oli, per moltissimo tempo. Vediamone insieme alcuni, con le loro rispettive applicazioni.

  • Oli essenziali antitarme: cannella, lavanda e cedro.
  • Oli essenziali antibatterici e disinfettanti: tea tree, limone, timo e timo
  • Oli essenziali profumanti: arancio dolce, lavanda, menta e geranio.

Consigliamo sempre di fare attenzione con l’uso degli oli essenziali, molto concentrati. Il loro odore, o alcune loro composizioni, potrebbero recare fastidi o problemi ad animali domestici o a soggetti sensibili, come ad esempio i bambini. Per non correre alcun rischio però, basta chiedere consiglio al proprio erborista di fiducia.