Migliora la circolazione delle gambe: alcuni esercizi da fare in casa e all’aperto

Migliora la circolazione delle gambe: alcuni esercizi da fare in casa e all'aperto

È assolutamente necessario prestare sempre attenzione alla circolazione delle gambe, e migliorarla con degli ottimi esercizi. Questo fattore può essere compromesso ed influenzato da tante questioni, ed è per questo che molte volte i sintomi creano dei disagi sulla vita normale delle persone. I disturbi della circolazione sono abbastanza frequenti, soprattutto nelle donne di ogni fascia d’età, anche se passata la quarantina è bene fare molta più attenzione.

Cosa provoca una cattiva circolazione

Sono tanti i fattori che influiscono sul sistema nervoso e sulla circolazione. Il primo tra tutti è sicuramente la vita sedentaria: chi ha un lavoro che lo porta a restare seduto tutto il giorno dovrebbe rimediare con diversi esercizi fisici, attuati a fine giornata. Anche la mancanza di attività motoria ed una cattiva alimentazione possono causare dei danni gravi alla circolazione. Per tale ragione, l’attività fisica di presenta come unica vera possibilità che serve a prendersi cura del proprio corpo e della propria mente. Non serve portare avanti due ore di esercizi, al contrario, bastano anche 30 minuti: molto semplici da ritagliarsi in una giornata.

Quali esercizi svolgere

Chi ha intenzione di dedicarsi alla cura di se stessi, sa bene che esistono varie tipologie di esercizi che possono migliorare ma circolazione sanguigna nel corpo e soprattutto nelle gambe. Pedalata per aria o bicicletta a terra: questa tecnica è una delle più usate nonché la migliore per chi non ha tempo di uscire a fare una passeggiata con la bici e per chi vuole svolgere gli esercizi comodamente a casa propria. Per attuare una pedalata in aria è necessario semplicemente sollevare le gambe allo stesso tempo e muoverle lentamente come se si stesse pedalando. La posizione favorisce la circolazione del sangue in modo perfetto. Inoltre, non è necessario avere l’aiuto di qualcuno, al contrario, basta semplicemente sdraiarsi sul pavimento col proprio tappetino.

L’esercizio richiede uno sforzo anche per la schiena, quindi è bene prestare attenzione e mettere le mani dietro al collo. Per far si che il tutto funzioni, bastano una serie di 3 pedalate da un minimo ciascuna. Sollevare e flettere: la flessione delle gambe favorisce la circolazione perché aumenta il flusso sanguigno. Questo esercizio bisogna attuarlo sul pavimento, con la pancia in su e le gambe all’aria. Queste ultime devono essere stese e poi piegate sulle ginocchia. Basteranno 20 ripetizioni alternate per tre volte consecutive. Separare le gambe: questo è un movimento che può essere attuato in qualsiasi momento, anche durante una pausa pranzo! L’esercizio facilita il flusso del sangue dalle gambe al corpo. Per farlo è necessario separare le gambe il più possibile e poi unirle lentamente tra di loro. Ovviamente non si tratta di un esercizio davvero stancante, per cui deve essere ripetuto parecchie volte.

Se lo si vuole fare un modo più professionale basta semplicemente sedersi sul pavimento, aprire e chiudere le gambe che non devono mai toccare terra. L’equilibrio, in questi casi, sarà molto utile. Flessioni dei piedi: Infine, ci sono le flessioni nei piedi. Questo esercizio è uno dei più pesanti ma il migliore per rafforzare i muscoli e la circolazione sanguigna. In realtà, l’attuazione non ha nulla di complicato. Basta, semplicemente, sedersi su una sedia e appoggiare al pavimento i propri talloni. Dopodiché bisogna sollevare la punta dei piedi e tenerla dritta per 20 secondi. Una volta abbassati, bisogna fare lo stesso procedimento con i talloni. Basteranno 30 ripetizioni a piede. Per chi volesse altri consigli, può sempre dare un’occhiata a questa pagina di esercizi per la circolazione delle gambe (approfondisci qui https://begood.store/it/rubrica/post/consigli-per-migliorare-la-circolazione-delle-gambe.html).