Magento VS PrestaShop: quale scegliere per il tuo e-commerce?

Magento VS PrestaShop: quale scegliere per il tuo e-commerce?

Vuoi avviare un e-commerce? Quale piattaforma scegliere? Due tra le migliori sono Magento e PrestaShop scopriamole meglio.

Quando si vuole avviare un commercio online una delle decisioni più difficili da pendere è la piattaforma alla quale vogliamo affidarci. Ce ne sono diverse online e tutte ci permettono di vendere i nostri prodotti o i nostri servizi in modo impeccabile. Oggi vogliamo andare a parlare di due piattaforme in particolare che non solo sono tra le migliori ma sono anche tra le più utilizzate nel web, stiamo parlando di Magento e PrestaShop, due realtà diverse ma che entrambe ci offrono prestazioni di qualità e servizi impeccabili.

Scegliere la piattaforma giusta

Prima ancora di creare il tuo sito web e prima ancora di avviare il tuo business online c’è un passaggio fondamentale che dovrai affrontare. Il passaggio è quello di creare un piano marketing nel quale stabilire ogni dettaglio per la creazione del tuo sito web e quindi del tuo e-commerce. Non è mai facile perché il web ha tanto da offrirci e ci sono tanti fattori da considerare. Ad esempio sapevi che i vari provider, come ad esempio SupportHost, ci mettono a disposizione la possibilità di acquistare un hosting dedicato ad una piattaforma precisa. Ossia un prodotto pensato con una serie di servizi caratteristici che ci permettono di utilizzare al meglio la piattaforma prescelta ma soprattutto di avere già tutto preimpostato. Nei pacchetti hosting Magento o hosting PrestaShop di SupportHost troviamo i CMS già installati quindi non dovremo eseguire alcun tipo di installazione secondaria ma sarà tutto pronto in un click. Questo ci permette di risparmiare tempo e soprattutto di poter realizzare il nostro sito web con shop online anche senza l’ausilio di un professionista, l’installazione tecnica di un CMS su un hosting può risultare ardua per chi non è del settore. Quindi puoi ben capire che ci sono delle valutazioni importanti da fare sotto ogni punto di vista e perciò che la soluzione da optare è quella che ti permette di avere tutto a tua completa disposizione senza troppi sforzi. Scopriamo perciò de differenze tra i due CMS.

Tutte le caratteristiche di Magento

Sicuramente Magento è una delle piattaforme più complete per realizzare un ecommerce. È un CMS Open Source è perciò molto flessibile. Quando andiamo ad acquistare il nostro hosting Magento oppure quando andiamo a prendere la versione Magento disponibile online la troviamo in una forma base che però possiamo personalizzare a nostro piacimento grazie alle estensioni, ai moduli e alle funzionalità che ci sono a nostra disposizione. Questo ti permette di creare un sito web unico nel suo genere, personalizzato e soprattutto in grado di rispondere ad ogni tua esigenza o ad ogni esigenza dei tuoi clienti. Generalmente è utilizzato e scelto da realtà di medie e grandi dimensioni proprio perché ha delle performance elevate. Il suo pannello di controllo è di facile gestione ed è molto intuitivo, ci sono poi diversi template che possiamo trovare online disponibili per costruire l’e-commerce dandogli un tocco di personalità. La sua più grande caratteristica è sicuramente la sua affidabilità e sicurezza, è in grado di gestire mezzo milione di prodotti senza problemi o senza abbassare le sue prestazioni. Per gli inesperti del settore web è sicuramente una piattaforma difficile da gestire quindi se non intendi affidarti a nessun professionista o programmatore esperto è meglio valutare un altro tipo di provider.

Tutte le caratteristiche di PrestaShop

PrestaShop è un altro dei CMS più utilizzati al mondo per realizzare siti web con e-commerce incluso. Anche questa piattaforma è open source ed è perfetta per i meno esperti. PrestaShop è infatti facile da gestire e da configurare e quindi adatta a tutti quanti. La piattaforma ci mette a disposizione dei moduli già pronti per essere utilizzati anche se però presentano delle limitazioni di vario genere, ad esempio su alcuni moduli potremmo trovare un limite che riguarda il numero di prodotti inseribili. È perciò una piattaforma maggiormente scelta e adatta per chi ha commerci di piccola entità e quindi a chi vuole creare uno shop online di medie o piccole dimensioni. Come il precedente CMS anche PrestaShop ci permette di personalizzare ogni parte del sito web per poter creare un negozio virtuale perfettamente adatto alle nostre necessità e a quelle dei nostri clienti. Non c’è però da sottovalutare la possibilità di poter scegliere di affidarsi, anche in questo caso, ad un professionista per lo sviluppo del sito al fine di creare un prodotto di alta qualità.

Conclusioni

Come abbiamo visto i due CMS sono validi ma utilizzabili in due contesti completamente differenti, non entrano perciò in competizione diretta. È bene perciò che se il tuo intento è quello di creare uno shop online valuti attentamente che cosa vuoi creare e in che modo intendi svilupparlo, sulla base di questi informazioni puoi scegliere sicuramente il prodotto più idoneo per te.