Le meraviglie del Cilento tutte da esplorare

Le meraviglie del Cilento tutte da esplorare

B&b cilento sul mare: una bellezza tutta da scoprire

Con la famiglia è sempre bello organizzare una vacanza tutti insieme andando alla scoperta dei luoghi più magici del Bel Paese. Una zona considerata magica è senza alcuna ombra di dubbio il Cilento.
Sicuramente sarà già capito a molti di sentir parlare di questo posto, anche magari facendo delle ricerche via web.
Il Cilento è una terra molta antica che nasce addirittura nella preistoria. Proprio per questo ancora oggi i paesi presenti in quest’area sono ricchi di cultura e tradizioni da scoprire.

Numerosi miti greci e romani oltre alle leggende, hanno cullato le coste, con un ricordo particolare per il nocchiere di Enea e le sirene di Ulisse. L’intero territorio insieme al Parco Nazionale, sono stati dichiarati dall’Unesco, patrimonio dell’umanità ormai più di venti anni fa, ovvero nel 1997.

Vantando un milione di cose da vedere, il Cilento merita di essere ispezionato in lungo ed in largo, dando vita ad una vera e propria avventura tutta da vivere. Un occhio di riguardo dovrà infine essere riservato ai b&b in Cilento sul mare, come Baia Marticana, presenti in maniera cospicua su tutto il territorio.

I posti più belli nel Cilento

Il Cilento è costituito da paesi da esplorare, immensi parchi naturali e spiagge da visitare. Tra i vari posti considerati più belli in assoluto vi sono soprattutto però il borgo di Castellabate, il parco archeologico di Paestum, i piccoli paesini di Camerota, Palinuro, Piro e San Giovanni e Baia Marticana.

Il primo luogo, dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità, viene ad oggi considerato uno dei borghi più belli d’Italia e offre la possibilità di esplorare e ricercare angoli di paradiso a picco sul mare. Il Parco Archeologico di Paestum invece vanta una serie di templi risalenti al periodo della Magna Grecia ricchi di storia e fantastiche avventure vissute dagli antenati.

I piccoli paesi poi di Camerota, Palinuro, Piro e San Giovanni hanno una costa ricca di grotte a dir poco stupende. Considerato infine il luogo perfetto per godersi un po’ di relax all’ombra nel Cilento è Baia Marticana.

Cosa vedere nel Cilento

Nel Cilento è possibile esplorare e ammirare un’infinità di posti e luoghi, davvero suggestivi per non parlare poi del cibo. La degustazione di piatti tipici locali abbinata a quella dei vini riesce infatti a far innamorare ogni turista. Tra i posti che però è impossibile non visitare ci sono: i templi di Paestum, Punta Licosa e il comune di Castellabate.

Paestum, cittadina abitata dalla preistoria, è divenuta ad oggi uno dei migliori siti archeologici dell’Italia. Al suo interno è possibile ammirare infatti tutte le antiche strutture di derivazione greca, considerate le meglio conservate al mondo, come il Tempio di Hera e Athena.

Osservando questo magnifiche sculture sarà impossibile non fare dei veri e propri viaggi con la mente e fantasticare sulla vita vissuta ormai milioni da anni fa dagli antenati. Paestum merita così di essere assolutamente visitato nel viaggio compiuto nel Cilento. Gli altri due luoghi fantastici di questa terra sono Castellabate e Punta Licosa.

Quest’ultima è situata solamente a Sud rispetto al Castellabate ed è un angolo di paradiso per gli amanti del mare. Vanta infatti spiagge non troppe affollate e fondi cristallini. Il monte di Licosa offre la possibilità anche di avere accesso a delle spiagge rocciose dalle dimensioni contenute, dove il mare rientra nella riserva marina della città.

Licosa viene visto così ad oggi come il luogo ideale per rilassarsi e prendere il sole, nuotando anche tra i fondali marini più belli del paese, ricchi di numerose specie vegetali e animali. La bellezza della natura può così nel Cilento quasi essere toccata con mano e ammirata totalmente nel suo profondo.