La migliore routine skincare per uomo: ecco tutti gli step da seguire

La migliore routine skincare per uomo: ecco tutti gli step da seguire

Quando si parla di cura del proprio aspetto e di prodotti per la cura della pelle come quelli spesso utilizzati nelle sessioni di skincare, nella maggior parte dei casi si pensa al femminile. Tuttavia, oggi sono sempre di più gli uomini che amano prendersi cura del proprio aspetto, seguendo ad esempio una beauty routine ben definita e precisa, sia per gli uomini che per le donne.

È molto importante infatti prendersi cura della propria pelle, a prescindere dalle sue caratteristiche, ad esempio, se è una pelle secca o grassa. Certamente, la pelle degli uomini e delle donne non è uguale, ma bisogna tenere in considerazione il fatto che esistono delle caratteristiche precise. Inoltre, la pelle dell’uomo spesso è messa sotto stress da regolabarba e tagliacapelli. Vediamo allora quali sono i principali passaggi dedicati alla beauty routine e i migliori prodotti di skincare destinati al mondo maschile.

La detersione del viso

Nella beauty routine di ogni uomo non può certamente mancare la fase della detersione. La pelle necessità di una detersione continua che le permetta di avere sempre la giusta idratazione a partire dalle prime ore della giornata. La detersione del viso è infatti il primo passaggio fondamentale da compiere sia alla mattina che alla sera. Gli uomini più attenti alla cura della propria cute possono anche effettuare una doppia detersione, utile per eliminare tutti i batteri e il grasso della propria pelle.

Coloro che preferiscono svolgere una detersione invece più semplice e sbrigativa possono utilizzare delle formule in gel che non vanno ad appesantire la pelle e che la lasciano leggera e liscia. È invece preferibile evitare l’utilizzo del classico sapone per le mani, dal momento che non è pensato in modo specifico per la pelle del viso, motivo per cui non rispetta il ph e risulta quindi molto aggressivo, oltre al fatto che spesso tende a seccare la pelle del viso.

L’idratazione

Anche l’idratazione, esattamente come la detersione, è un passaggio fondamentale che deve necessariamente far parte della beauty routine di ogni uomo. Soprattutto tra i meno giovani, spesso c’è la tendenza a sottovalutare l’importanza dell’idratazione. Al contrario, è fondamentale prendersene cura nel migliore dei modi, ad esempio utilizzando una crema idratante di buona qualità che rallenta la comparsa delle rughe e che eviti quel fastidioso senso di secchezza che spesso gli uomini si trovano a sperimentare con la pelle del loro viso.

È fondamentale quindi scegliere delle creme idratanti realmente efficaci, realizzate con ingredienti di buona qualità. Quando compaiono le prime rughe dopo i 40 o 50 anni si possono utilizzare anche creme giorno e notte che prevengono la formazione delle prime rughe e che contribuiscono a idratare al meglio la pelle. In alternativa, si possono utilizzare anche creme anti-età già a partire dai 35 anni in su, così da fermare le prime rughe ancora prima che diventino evidenti. È possibile oggi trovare delle creme antirughe idratanti adatte per diversi tipi di pelle, da quelle più grasse o secche a quelle più sensibili.

Lo scrub

Chi pensa che nel caso della pelle degli uomini sia sufficiente una buona idratazione utilizzando solo qualche crema lenitiva si sbaglia di grosso. Una buona skincare necessita di passaggi ulteriori tra cui lo scrub. Lo scrub viso è fondamentale per avere una pelle liscia e pulita, oltre che levigata e ha dei benefici sia per le pelle che per l’umore. Gli uomini possono effettuare lo scrub al massimo due volte a settimana, preferibilmente nelle ore serali o nel tardo pomeriggio.

Lo scrub è formato da micro particelle di origine naturale che hanno lo scopo di purificare le zone più grasse del viso e che permettono di aprire i pori. In questo modo è possibile far entrare le sostanze dello scrub in modo più semplice all’interno dei pori della pelle. In questo modo è possibile migliorare anche la crescita della barba proprio perché i peli cresceranno su un viso pulito, sano e bello. È bene inoltre prediligere l’utilizzo di scrub composti da ingredienti naturali e freschi, ideali per la pelle sensibile, preferendo ad esempio quelli alla frutta che sono particolarmente nutrienti e che offrono i migliori effetti di skincare possibili.