Gli oggetti indispensabili in cucina: guida agli utensili fondamentali

Gli oggetti indispensabili in cucina guida agli utensili fondamentali

C’è una cosa in cui uno chef consumato ed un cuoco alle prime armi si somigliano moltissimo, oltre la passione per il cibo: gli utensili da cucina. Esistono infatti alcuni strumenti indispensabili e basilari che non possono mancare in nessuna cucina, da quelle blasonate dei ristoranti stellati alle “umili” stanze degli appartamenti universitari. Non solo: un professionista del cibo sarebbe probabilmente d’accordo nell’affermare che troppi utensili sono inutili, basta avere il giusto assortimento di “arnesi” fondamentali. Vediamo quali!

Set di coltelli

Imprescindibile averne uno ed averlo di qualità. I coltelli di ottima fattura non perdono la lama nel tempo e dopo anni di onorato servizio, se trattati in modo decente, continuano a mantenere la medesima affilatura. Non serve acquistare set troppo ricchi; almeno all’inizio, l’importante è che includano un coltello da cuoco, un coltello per sfilettare, un coltello per il battuto (o coltello per verdure), un coltello di precisione ed uno a lama lunga seghettata.

Set di pentole e padelle

Sembrerà banale: scegliere le giuste pentole e padelle permette di operare una selezione intelligente secondo spazio, utilità e materiale. Bisogna valutare per quante persone si cucina di solito; immancabili padelle e pentole di medie dimensioni, adatte per porzioni più piccole ed ancora funzionali quando si tratta di ospitare un paio di amici. Ideale sarebbe sceglierne una coppia “small” ed una “large”, per completare il set. Riguardo al materiale, è sconsigliato optare per le antiaderenti: è stato dimostrato che la finitura antiaderente tende a scheggiarsi con facilità se graffiata o grattata, contaminando gli alimenti. Meglio scegliere varianti in ghisa o in pietra, che rispettano le proprietà del cibo; la dieta mediterranea è ricca di alimenti naturalmente antinfiammatori e sarebbe un peccato sciuparne le proprietà benefiche!

Mixer tritatutto

Assolutamente insostituibile; nessuno sforzo umano può surrogarne i compiti, per quanto impegno tu possa profondere. Il mixer è l’elettrodomestico che sposa maggiormente la filosofia “più spendi meno spendi”: acquistarne uno di qualità mediocre, significherà un lavoro di tritatura pessimo e una vita media del macchinario ridicola. Le sollecitazioni a cui è sottoposto un mixer sono pesantissime; opta per un buon prodotto, consapevole di poterci contare a lungo.

Bilancia e dosatore

Per quanto una persona possa ritenersi abile a calcolare le dosi “ad occhio” la cucina richiede precisione. Bilance da cucina e dosatori in vetro hanno prezzi contenuti e non devono mai mancare nei tuoi pensili, fin dall’innaugurazione.

Mestoli in legno, mestoli in acciaio e forbici da cucina

Dovresti possedere almeno 3 mestoli in legno; oltre ai mestoli, compra un forchettone, un ramaiolo e un cucchiaio grande, tutti e tre in acciaio. Non può mancare neanche un bel paio di forbici da cucina

Taglieri

Il plurale è stato scelto non a caso. Il tagliere è uno strumento indispensabile e per fondamentali questioni igieniche non dovresti mai averne uno soltanto. Il tagliere dove si lavorano carne e pesce crudo destinati alla cottura dovrà essere usato esclusivamente a questo scopo; scegline uno facile da lavare. Un secondo tagliere va riservato a frutta e verdura. Il terzo ai prodotti già cucinati o pronti da consumare crudi (formaggi, carne cotta, affettati ecc).

Pelapatate

Un umile pelapatate farà la differenza quando si tratterà di sbucciare una grande quantità di ortaggi. Ti permetterà di risparmiare tanto tempo e stressarti meno del dovuto. Una raccomandazione: lavalo dopo ogni utilizzo e asciugatelo bene, perché tende ad arrugginire se lasciato fradicio.

Grattugia e scolapasta

Lo scolapasta, nella propria banalità, è insostituibile. Altrettanto insostituibile è una grattugia, possibilmente con diverse sagomature, per ottenere grane differenti adatte ad ogni esigenza.

Mattarello

Il mattarello è uno strumento poco usato. Raramente capita di averne necessità, bisogna essere onesti, specie se si è cuochi alle prime armi. Eppure, a differenza di tanti utensili che – quando assenti – possono essere “improvvisati” alla meno peggio, il mattarello non è “arrangiabile”: se manca, difficilmente lo sostituirai con qualcosa di simile. Quindi conviene averne uno a portata di mano: non costa molto ed ingombra il giusto; potenzialmente, durerà in eterno.

Ciotole e contenitori in vetro

Avere a disposizione spazio per versare, conservare, mescolare, amalgamare è la base della cucina. Procurati un certo numero di ciotole e contenitori in vetro o in metallo, valutandone le dimensioni a seconda delle evenienze. Non ti serviranno solo per gli avanzi o gli impasti, ma anche per le preparazioni in parallelo, le marinature, le montature ecc.

Frusta da cucina

Sì, la si può sostituire con la forchetta e una dose aggiuntiva di olio di gomito, ma dato il prezzo contenuto non c’è ragione di privarsene. Il tuo braccio ringrazierà sentitamente, quando sarà il momento di montare a neve qualche litro di riottose chiare d’uovo.