Giubbotto militare uomo: tutti gli abbinamenti moda

giubbotto militare maschile

E’ uno dei capi must have per la moda uomo degli ultimi anni: il giubbotto militare uomo è così versatile e stiloso, da poter essere indossato in ogni stagione, con qualche accortezza, e con i dovuti abbinamenti. Un indumento che veste, ma che deve essere incluso in un outfit davvero ben studiato, per non cadere nella banalità, e per far risultare tutto il look unico e assolutamente personale.

Grazie all’aiuto della piattaforma sociale Pinterest.it, ci è sempre possibile trovare spunti perfetti per tutti gli accostamenti, e trasformare ogni occasione in quella giusta, per indossare un giubbino da uomo in stile mimetico.

Prima di tutto, però, è necessaria una precisazione: il giubbotto militare maschile, può essere presentato in color verde militare, o avere la classica fantasia mimetica, definita “camouflage”, grazie alla sua utile proprietà di mimetizzazione, sfruttata dai soldati nelle zone di guerra.

Il giubbotto militare, in inverno

Nella stagione più fredda e rigida, prima di tutto il consiglio di stile è quello di abbinare un giubbino mimetico caldo, magari felpato o trapuntato. Per un look easy e casual, basterà abbinare un paio di skinny jeans grigi o neri, ed indossare al di sotto del giubbotto un maglione monocolore: sì a colori non troppo sgargianti, come il verde bosco, il grigio antracite o il marrone bruciato.

Il giubbotto militare da uomo diventa subito un capo più chic, se abbinato ad una sciarpa verde in cachemire. La chicca? Quella di riprendere la fantasia mimetica nelle calze, anche lunghe, da lasciar intravedere dalla scarpa, che si tratti di un mocassino o di una raffinata stringata.

Indossare il giubbotto mimetico nelle mezze stagioni

Un giubbotto militare maschile, è il capo must have per la stagione di mezzo: che si tratti di primavera o di un autunno tiepido, è consigliabile indossare un giubbino sfoderato, più leggero rispetto a quello perfetto in inverno. In commercio, e proprio anche nella fantasia camouflage, sono disponibili anche modelli doppi, con imbottitura e fodera da rimuovere, quando le temperature si fanno più alte.

In primavera, un capo del genere sarà bellissimo se accostato ad una camicia aderente, nera, verde o grigia, su pantaloni neri o dal lavaggio used, anche vintage. Completano il look, e lo rendono più grunge: collana a maglie larghe, argentata o cromata, con bracciale in abbinamento.

E per ottenere un aspetto più elegante, ma senza abbandonare il giubbino mimetico? Basterà indossare una giacca nera, meglio se in tessuti scivolati e poco strutturati. Questa dritta consenta all’uomo che indossa questo outfit, di stupire tutti, con un look che, senza togliere il giubbotto, non ci si sarebbe mai aspettati.

E invece, per l’autunno? Bellissimo l’abbinamento con camicia di jeans, da indossare dentro i pantaloni, neri e skinny. Questo, renderà la mise smart, segnando il punto vita, ma lasciando che sia comunque casual l’effetto complessivo. Il tutto, potrà essere reso più caldo, indossando un sottile golf di lana, soprattutto se di cachemire, l’ideale per l’autunno inoltrato, e anche per i mesi più caldi invernali. I colori? Verde scuro, marrone bruciato, terracotta.

Il giubbotto militare da uomo? Anche in estate

Pensi che, con l’arrivo della stagione più calda, tutti i tuoi giubbotti, compreso quello mimetico, siano da riporre nel guardaroba? Ti sbagli: sono molte le occasioni in cui potresti, infatti, indossare un simile capo.

Qualche esempio? Portalo con te nelle sere d’estate, e indossalo aperto, o solo appoggiato sulle spalle: effetto da cool, un po’ da duro, assicurato.  Vai spesso in moto? Per una tratta breve, e non troppo pericolosa, sostituisci il classico giubbotto tecnico, oppure quello in pelle, proprio col tuo giubbino militare da uomo! Con cosa abbinarlo? Con dei pantaloni leggeri, in cotone o in lino, rigorosamente scuri.

Tips solo per i motociclisti: abbinate dei pantaloni in pelle a questo giubbetto, e non passerete inosservati. Soprattutto, se aggiungete un anello importante in stile vintage, e una sciarpa bandana al collo, sottile, e in tinta con tutta la mise.

Ecco quindi solo alcuni spunti, su come poter indossare e sfruttare il tuo giubbotto militare da uomo, in tutte le stagioni. Gioca col tuo stile, e personalizza ogni tuo look, grazie ad un capo così easy, ma anche tempo stesso statement, da non farsi mancare nel proprio armadio, che il tuo stile sia sportivo, o più ricercato, ma sempre unico.