Giardini e chiostre – Come arredarli?

Giardini e chiostre – Come arredarli?

Quando si tratta di arredare giardini, chiostre e altri ambienti esposti agli agenti atmosferici non è mai semplice capire quali mobili possono essere adatti e su quali addobbi puntare.

Potrebbe tornare utile quindi avere a portata di mano una lista di oggetti che aiutano non solo a ottimizzare gli spazi, ma anche a renderli più belli e curati.

6 idee per arredare giardini e chiostre

Per acquistare mobili e oggetti utili a migliorare la funzionalità e l’aspetto di un giardino o di una chiostra è necessario prima di tutto rivolgersi a fornitori esperti, in modo da essere sicuri che i prodotti acquistati siano fabbricati con materiali resistenti alle intemperie, agli urti e all’usura nel tempo.

  1. Mobili da esterno

I mobili da esterno sono perfetti per chi necessita mettere ordine gli attrezzi da giardinaggio, utensili, scope, palette e altri oggetti che in casa sarebbero notevolmente d’ingombro. La maggior parte di questi mobili sono madie o armadi, realizzati in resina, in plastica rigida o pvc, che reggono bene ai raggi solari, senza scolorirsi troppo. Le ante e i pannelli degli armadi da esterno sono leggeri da maneggiare, così da rendere il montaggio facile anche da parte di chi non è molto abile o non ha elevata forza fisica. Questi mobili vengono acquistati anche da chi vuole conservare le scatole del cambio stagione fuori da casa per motivi di spazio. L’alta resistenza alla pioggia permette alle scatole di essere protette. In abbinamento agli armadietti da esterno possono essere presi in considerazione bauli e cassapanche, più indicati per conservare cuscini e sedie pieghevoli. Questi oggetti d’arredo sono molto utili anche per chi desidera avere qualche punto di appoggio in più su cui sedersi.

  • Gazebi e tende

I gazebi sono indicati per creare un ambiente romantico, riservato o semplicemente destinato a fare ombra in occasione di rinfreschi ed altri eventi da festeggiare all’aperto. Queste strutture sono quindi una soluzione funzionale ma anche estetica, perfetta per arredare un giardino o una chiostra. Tende a vela o classiche, sono perfette invece per chi non ha molto spazio, ma vuole avere dei piccoli angoli ombreggiati in cui ripararsi.

  • Giochi e piscine

Perfetti per chi ha bambini o per chi non vuole smettere di esserlo. Impreziosire un ambiente all’aperto con una piscina è il modo migliore per renderlo un posto confortevole nelle torride giornate estive, così da rinfrescare sia grandi che piccini. Scivoli, altalene e casette in legno aiuteranno a fare il resto. Per i più sportivi è possibile optare per piantane da basket e porte da calcetto.

  • Casette di legno per il rimessaggio

A differenza di quelle per bambini, le casette di legno per adulti sono indicate per chi ha macchinari e oggetti molto ingombranti da conservare in giardino. Potrebbe essere il caso di tagliaerba, soffiatori, sistole e pompe. Alcuni modelli di casette sono talmente grandi da consentire anche il rimessaggio di macchine e motorini.

  • Amache ondeggianti

Per ottenere sedute là dove non sono presenti o per creare un angolo relax in cui godersi una tintarella o leggere un libro. Le amache possono essere dotate di struttura portante in cui essere appese oppure esserne prive, in quest’ultimo caso è necessaria la presenza di alberi ravvicinati o di pali robusti a cui allacciare l’amaca in sicurezza.

  • Barbecue

I barbecue sono da sfruttare per portare il piacere della tavola anche all’aria aperta. I barbecue da giardino sono facili da usare, solitamente dotati di ruote così da essere posizionati nel luogo più comodo. La pulizia è facile e veloce grazie alla vaschetta di raccolta e l’alimentazione può essere elettrica, a gas o a carbonella.