Feng Shui: materiali naturali per spazi più armoniosi

Feng Shui materiali naturali per spazi più armoniosi

Il luogo in cui viviamo ha un impatto diretto sulla qualità della vita di ogni giorno, è cosa nota.

Offrirsi la possibilità di abitare in una casa che rifletta il nostro senso dell’estetica, che sia in grado di farci sentire a nostro agio, di prestarsi a un’atmosfera rilassata ma anche allegra e calorosa se necessario, è il segreto di una vita felice. Ad alcuni potrebbe sembrare un’utopia o un sogno accessibile solo ai più benestanti ma in realtà, con un pizzico di savoir faire e le giuste dritte, è possibile offrirsi il lusso di un luogo di vita ideale, perfettamente adatto ai proprio gusti e bisogni, senza pertanto gravare eccessivamente sul portafoglio.

È da qualche anno ormai che si sente parlare del Feng Shui, parola spesso utilizzata abusivamente, per effetto di moda. Ma di cosa si tratta esattamente? Quali sono i cardini e i segreti di quest’arte millenaria che arriva dall’estremo oriente e che ha saputo imporsi come un must assoluto nei settori dell’arredamento e dell’architettura in tutto il mondo?

Il Feng Shui è una pratica ancestrale cinese, che mira all’armonizzazione dell’energia degli spazi interni e esterni, al fine di favorire pienamente l’equilibrio fisico, morale e intellettuale.

Tuti i concetti veicolati dal Feng Shui sono direttamente legati alle nozioni complementari dello Yin e dello Yang, nonché ai suoi cinque elementi costitutivi: l’acqua, la terra, il fuoco, il metallo e il legno.

Il principio che regge l’insieme è il Chi, ovvero l’energia universale o la somma dei movimenti energetici contenuti nell’universo. È una sostanza sottile, non misurabile e illimitata, presente in tutto, dal cosmo al nostro proprio corpo, e l’obiettivo primario del Feng Shui è proprio quello di permettere a tale energia di circolare in modo ottimale, condizione sine qua non dell’armonia di tutte le cose esistenti.

Essendo il Feng Shui un’arte complessa e millenaria, volerne riassumere l’essenza in qualche riga sarebbe azzardato. Tuttavia, è pur sempre possibile tener conto di qualche principio di base, accessibile a tutti e facile da applicare nel proprio piccolo, per ottimizzare l’armonia del proprio spazio di vita e facilitare la circolazione delle giuste energie al suo interno, rendendolo più sereno e piacevole.

Innanzitutto, è importante interrogarsi sulla necessità di tutti gli oggetti ed eliminare quelli inutili e in eccesso, porre un’attenzione particolare alla pulizia, ventilare gli spazi interni il più possibile, studiare l’illuminazione in modo tale da renderla modulabile a seconda dei contesti, circondarsi di materiali vari e ben abbinati, in grado di conferire calore e dinamismo all’insieme. I colori sono molto importanti (dai muri agli oggetti), il mobilio deve rispecchiare una certa armonia e le piante e i fiori non vanno tralasciati, in quanto rappresentano un fattore dinamizzante fondamentale.

Infine, è primordiale soffermarsi attentamente sulla scelta dei materiali di cui sono composti gli oggetti decorativi e il mobilio, per circondarsi al massimo di elementi naturali, in grado di conferire un’atmosfera riposante agli spazi interni. Questo permette una riconnessione con la natura di cui, in particolare al giorno d’oggi, in un mondo spesso troppo artificiale, abbiamo un bisogno vitale.

L’acqua, la pietra, la seta, l’argilla, la porcellana, il legno, il bambù, il cotone, i diversi metalli…sono tutti veri e propri talismani, capaci di caricare la propria casa di energie primordiali e necessarie al benessere della vita domestica, cristallizzando negli oggetti decorativi il proprio senso della bellezza.

Il segreto di una casa armoniosa è quindi il senso del dettaglio, e la scelta del portariviste da terra ideale Homelook può rivelarsi importante tanto quanto quella di un divano. L’ideale, per creare pezzo dopo pezzo la casa dei propri sogni, è senz’altro fare ricorso a siti aggregatori specializzati, come Homelook.it, che propone una scelta incredibilmente ricca di prodotti design, per tutti i portafogli e per tutti i gusti. Una vera e propria caverna di Ali Baba a portata di clic.