Ecco come pubblicizzare il sito immobiliare

Ecco come pubblicizzare il sito immobiliare

Non è facile capire come pubblicizzare un sito (leggi i consigli di Gianpaolo Antonante) per la vendita immobiliare, sono molti i concorrenti e gli agenti presenti sul mercato che fanno di tutto per differenziarsi e per ottenere i migliori risultati possibili.
Esistono però alcune idee e strategie perfette per ottenere i risultati desiderati.
Gli elementi fondamentali da tenere presenti nel momento in cui si decidere di vendere o affittare la casa sono: capire cosa vuole un possibile acquirente valutare che cosa si può offrire a un acquirente.

Moltissime persone e soprattutto agenti, commercializzano sempre allo stesso modo gli immobili: inserendoli in dei portali appositi, sui social, su siti internet privati, utilizzando banner pubblicitari, riviste o contattando intermediari o potenziali clienti. Molte di queste iniziative sono fondamentali per far conoscere le varie offerte, ma devono essere combinate con una buona strategia di marketing.

Come pubblicizzare un sito per la casa utilizzando i social

Un’ottima soluzione per pubblicizzare il sito della casa è utilizzando i social network, fare spesso storie su Instagram, mostrare le camere, il giardino e magari raccontare simpatici aneddoti, può essere un’ottima tecnica per attirare potenziali clienti, incuriositi dalle immagini che vedono frequentemente sul loro smartphone. Ma non solo Instagram, anche Facebook e TikTok sono molto utili per poter fare pubblicità.

Pubblicizzare il sito creando degli eventi nella casa

Spesso, nonostante gli annunci, internet e i social non è facile convincere potenziali clienti a visitare la casa. Un’idea davvero brillante è quella di affittare appartamenti per eventi. Sono tantissime le persone che cercano un luogo per una festa o una mostra d’arte. Realizzando questo tipo di collaborazioni, si creeranno delle occasioni per mostrare la casa a tantissima gente. Basterà pubblicizzare adeguatamente l’evento, utilizzando anche Where’s Up, un’applicazione che permette ai suoi utenti di trovare manifestazioni e mostre nelle vicinanze. Sicuramente tra tutti quelli che entreranno nella casa per assistere all’evento ci sarà qualcuno incuriosito dall’abitazione.

Pubblicizzare il sito utilizzando Airbnb

Un’altra soluzione per far conoscere la disponibilità di appartamenti è Airbnb. In questo modo potenziali clienti potranno pernottare e passare qualche giorno all’interno dell’abitazione, viverci come se fosse già loro. Nel frattempo potranno visitare la città, studiare meglio la zona in cui è situata e magari verificare la distanza da scuole e lavoro.
Questa è un’ottima soluzione per della pubblicità gratuita, anzi può anche essere una piccola fonte di guadagno. Se la casa è libera, affittarla per week end e brevi periodi può aiutare a ripagare alcune spese, nell’attesa di riuscire ad affittarla o a venderla definitivamente.

Le soluzioni alternative sono le migliori

Utilizzare le classiche soluzioni per pubblicizzare un sito immobiliare è ormai inutile, la cosa migliore è distinguersi, usare delle piccole strategie. Siti come Airbnb, social network, organizzare degli eventi, sono il modo migliore per pubblicizzare il sito immobiliare. Il trucco è proprio quello di far visitare gli appartamenti al maggior numero di persone possibile. Verranno a vederli per altri motivi, ma sicuramente saranno incuriosite, qualcuna magari chiederà direttamente qualche informazione, altri invece preferiranno fare qualche ricerca su internet, trovando proprio il sito.
Un aspetto fondamentale è capire il tipo di clientela che può essere attratta dalla casa e su questo basare il sito e tutte le varie pubblicità su applicazioni, social ed eventi. Solo in questo modo sarà possibile trovare qualcuno di veramente interessato a concludere l’affare.