Cuscino ergonomico: un toccasana per la cervicale

Cuscino ergonomico: un toccasana per la cervicale

Con il termine cervicale, si fa comunemente riferimento ad un dolore alla parte posteriore del collo, un dolore piuttosto intenso e fastidioso che spesso può anche estendersi alle spalle e alle braccia. È un dolore così tanto fastidioso da rendere difficile il normale svolgimento delle proprie attività quotidiane. Spesso anche muoversi risulta davvero difficile ed è impossibile concentrarsi adeguatamente sullo studio o sul lavoro.

Chi soffre di cervicale ricorre solitamente a farmaci antinfiammatori e antidolorifici. I farmaci permettono di allontanare il dolore, è vero, ma è bene non abusarne. Le conseguenze sulla salute nel lungo periodo possono essere davvero intense. Allora, che fare? È bene evitare che il dolore compaia nuovamente, eliminando la causa scatenante. Non tutti lo sanno, ma acquistare un cuscino ergonomico è la scelta migliore che si possa fare. Sì, spesso infatti la causa principale del dolore alla cervicale è una posizione scorretta tenuta durante il sonno.

Cuscino ergonomico: un toccasana per la cervicale

Durante il riposo notturno può capitare di non mantenere una postura scorretta. Questo significa che collo e schiena non sono ben allineati e che il collo subisce eccessive pressioni, quelle pressioni che danno origine al dolore. Che fare? Prima di tutto è necessario sapere come scegliere un buon materasso e accertarsi che quello scelto per il riposo notturno sia di alta qualità. Molte persone credono che questo sia sufficiente. È invece necessario acquistare anche un cuscino di altrettanto elevato livello. In entrambi i casi il memory foam è la scelta ideale. Tra i migliori prodotti in memory ricordiamo quelli che possono essere acquistati online sul sito www.emma-materasso.it. Ma perché proprio il memory foam?

Rispondere a questa domanda è semplice. Il memory è un materiale messo a punto dalla Nasa per i suoi astronauti durante gli anni ‘60. Prende questo particolare nome perché si modella sotto al peso del corpo ma torna sempre alla sua iniziale conformazione, un materiale quindi che non può in alcun modo deformarsi. Modellandosi sotto al peso del corpo, il memory risulta morbido e accogliente. Allo stesso tempo però offre un sostegno, come una forza che spinge verso l’alto il corpo. Non si vengono a creare quindi zone di pressione ed è possibile mantenere una postura naturale.

Cuscino ergonomico, come scegliere?

Ma attenzione, i cuscini ergonomici oggi disponibili in commercio si differenziano molto tra loro. Si differenziano soprattutto per lo spessore. Come scegliere quindi il cuscino migliore? Per scegliere è necessario valutare la posizione in cui si è soliti dormire. Chi dorme a pancia sotto ha bisogno ad esempio di un cuscino molto sottile, mentre chi dorme di fianco o supino ha bisogno di uno spessore maggiore. È importante ricordare che oggi in commercio sono disponibili anche dei cuscini modulari. Sono composti da più moduli che possono essere combinati tra loro in vario modo, così che ognuno possa trovare lo spessore e la morbidezza adatta per il proprio sonno. Si tratta senza alcun dubbio di un’innovazione che merita di essere accolta a braccia aperte!

È importante controllare che il cuscino scelto sia altamente traspirante, con uno strato quindi a celle aperte che favorisce la circolazione dell’aria. In questo modo si evita una sudorazione eccessiva, che può essere deleteria per chi soffre di problemi alla cervicale. Evitando la sudorazione si mantiene con maggiore semplicità la posizione inoltre, in modo che il sonno risulti davvero ristoratore.

Ci rendiamo perfettamente conto che il risparmio è una priorità. È possibile risparmiare sull’acquisto dei cuscini facendo affidamento sul web, ma è importante fare una piccola valutazione. Un cuscino economico potrebbe essere di scarso livello. Questo significa che in poco tempo potrebbe rovinarsi costringendoci a fare un nuovo acquisto. Non c’è quindi in realtà alcun risparmio. Un cuscino in memory di alta qualità magari costa un po’ di più, ma è durevole nel tempo. È proprio questa durevolezza che lo rende un importante investimento. In questo caso il risparmio è più che assicurato.

Cambiare stile di vita è altrettanto importante!

Materasso e cuscino di alta qualità, questi due prodotti possono aiutare ad eliminare il dolore cervicale dalla propria vita. Anche cambiare stile di vita però è altrettanto importante. L’attività fisica permette infatti di sciogliere i muscoli del collo, delle spalle e della schiena e di farli diventare sempre più forti. Non solo, l’attività fisica permette di mantenere una corretta postura del collo e della schiena durante tutto l’arco della giornata e di allontanare lo stress che può causare dolori. Anche le cattive abitudini come un’alimentazione sbagliata, il fumo, l’eccesso di alcool sono deleteri per la salute. Allontanare queste cattive abitudini favorisce uno stile di vita sano e permette di allontanare i dolori dalla propria vita in modo intenso.