Cosa fare quando una tapparella rimane bloccata

Cosa fare quando una tapparella rimane bloccata

È un fatto meccanico riconducibile alla fisica il fatto che con l’uso gli oggetti si possano logorare, consumare o addirittura rompere. La tapparella che rimane bloccata è un classico, soprattutto nei momenti più impensati. Le cause possono essere molteplici, magari si è usata troppa forza per tirarla o saranno i componenti ad essersi rotti. La soluzione migliore, in questi casi è chiamare chi se ne intende, per riparazione di serrande a Milano e provincia https://www.serrandeamilano.it

Cosa possiamo fare da soli?

Non sempre è possibile chiamare gli esperti nel settore riparazione serrande, quindi vediamo di capire cosa possiamo fare da soli. Innanzitutto, cercare di capire qual è il problema per poter temporeggiare fino alla venuta del tecnico. Capita spesso che se si alza la tapparella fino al limite massimo questa non venga più giù, in questi casi, basterà giocare tra la tapparella e la corda: svolgere la corda e prendere la tapparella tra le mani potrebbe essere una soluzione per sboccarla. Questo è il modo più semplice quando la situazione della tapparella non è compromessa. Infatti vediamo tutte le possibili cause di blocco tapparella che si possono verificare:

  • Rottura di tappi fine corsa
  • Rullo tapparella fuori sede
  • Rottura dei cintini
  • Corda bloccata
  • Stecca rotta
  • Carenza di lubrificazione

Quando una tapparella rimane bloccata

Rottura di tappi fine corsa

I tappi di fine corsa sono posti alla base della tapparella e servono per bloccarla quando viene alzata. Questi si possono rompere o deteriorare, quindi sono da sostituire per evitare che tutta la tapparella si riavvolga dentro il suo vano.

Rullo tapparella fuori sede

Può accadere che il rullo su cui si avvolge la tapparella sia bloccato perché fuori sede, in questi casi bisogna aprire il cassonetto e tirarla giù, con l’aiuto di un’altra persona. È importante che la tapparella venga srotolata in modo corretto, se invece il rullo si è staccato dal muro è necessario l’intervento del tecnico.

Rottura dei cintini

I cintini sono i laccetti che tengono la tapparella attaccata al rullo, uno di questi può essere rotto nel caso in cui si trova la tapparella storta. Quando si verifica questa possibilità, bisogna abbassare tutta la tapparella aprire il cassone e verificare, se il cintino è rotto basterà sostituirlo.

Corda bloccata

Quante volte sarà capitato che l’avvolgibile non raccoglie più la corda della tapparella? È la cosa più facile che possa succedere con l’usura, si potrebbe essere rotto l’avvolgitore e in questo caso è da cambiare, potrebbero esserci dei nodi dentro l’avvolgibile o peggio si è rotta la corda. In caso di rottura si capisce subito, poiché tutta la tapparella si abbassa da sola, per sostituire la corda si deve smontare la cinghia e montare la corda nuova, fissandola bene.

Stecca rotta

Può capitare che una stecca che costituisce il telo della tapparella si rompa bloccandola, è possibile toglierla e sostituirla, ricordando che se si toglie e non si cambia la tapparella sarà più corta. Inoltre, alle volte è necessario cambiare tutto il telo perché troppo rovinato.

Carenza di lubrificazione

La lubrificazione è importante per una corretta manutenzione delle tapparelle questo vale per tutte le parti che la compongono, compresi i tappi di fine corsa. Quando si sentono dei rumori chiudendo la serranda è il momento d’intervenire lubrificando le parti bloccate. Spesso il malfunzionamento di una serranda è dovuto anche allo sporco che si è depositato nei vari componenti. In questi casi si devono pulire i componenti con un prodotto adatto, poi bisogna pulirli con un panno per eliminare lo sporco residuo e lubrificare ancora. La lubrificazione e la pulizia possono rendersi necessarie per le guide della tapparella e per i cilindretti della cinghia. In caso di manutenzione delle tapparelle bisogna avere riguardi particolari verso Il rullo della tapparella. Infatti, questo è quello che ha più bisogno di lubrificazione, dunque, bisogna aprire il cassonetto e svolgere tutta la tapparella, una volta liberato usare un prodotto adatto provvisto di cannuccia, pulire per bene il rullo e lubrificare la puleggia.