Consigli sulle coperture in legno per interni ed esterni

coperture in legno

Per dare un tocco rustico e artigianale al vostro patio o al soffitto di un bel salone, le coperture in legno sono tra le scelte migliori. Il legno infatti offre numerosi vantaggi tra i quali isolamento acustico e isolamento termico, oltre ad essere un’ottima scelta in termini di eleganza e impatto estetico.

Le coperture in legno per strutture esterne

Se ci accingiamo a coprire un giardino o un terrazzo, il legno é sicuramente la scelta più notevole per bellezza, la più decorativa. Metterà in risalto l’intera struttura della vostra casa e vi aggiungerà un elemento di grande gusto estetico. Chiaramente, il legno richiede cure e attenzioni particolari, e una certa costante manutenzione, oltre a specifici trattamenti per renderlo idrorepellente e ignifugo. Tuttavia, dal punto di vista ecologico, il legno rappresenta la scelta vincente. Una struttura esterna in legno é quindi frutto di una scelta consapevole in termini di affidabilità, tecnologia ed eco sostenibilità. L’area esterna coperta da un tetto in legno rimane meglio ventilata e confortevole in estate, mentre in inverno si mantiene asciutta e permette persino uno scioglimento graduale della neve riducendo l’incidenza di formazione di ghiaccio. La tettoia in legno ben si sposa con spazi conviviali quali un patio, una veranda, un giardino, o un’area picnic, barbecue o cucina all’aperto. Protegge i bambini coprendo aree gioco, e rappresenta un’opzione moderna e funzionale anche in luoghi più ampi quali fattorie e stabilimenti agricoli.

Coperture in legno in spazi abitativi interni

Un tetto ventilato, che si presenta praticamente come un contro-soffitto in legno, garantisce un grande isolamento termico, con un coefficiente di conduzione del calore tre volte inferiore a quello del mattone e dieci volte inferiore a quello del calcestruzzo. Grazie a questa sua caratteristica, si riducono condense e dispersioni termiche, migliorando nettamente non solo il comfort ma anche le prestazioni energetiche dell’abitazione, influendo in modo positivo sulle spese familiari. Le travi in legno offrono inoltre un buon isolamento acustico, grazie all’elasticità stessa del legno che permette l’assorbimento delle vibrazioni, da tenere in considerazione anche se pensiamo all’antisismicità della strutture in legno. Essendo infatti un materiale a bassa densità, oltre che appunto elastico e molto leggero, è in grado di resistere ad un sisma ed uscirne senza grandi danni strutturali.

Perché scegliere il legno?

Abbiamo elencato molti indiscutibili vantaggi del legno. Ma spesso abbiamo dubbi legati ad alcuni falsi miti relativi a questo materiale. Ad esempio, la grande paura rimane quella del fuoco: sappiamo tutti che il legno è un materiale combustibile, quindi immaginiamo che in caso di incendio tutto bruci rapidamente lasciandoci senza traccia di quel bel porticato esterno, la tettoia del posto auto, o il nostro bel tetto ventilato. Niente di più sbagliato. Il legno brucia molto lentamente, e la struttura non cede facilmente come invece farebbe una struttura in acciaio, che raggiunge la rottura meccanica molto presto, a 500°C, risultando in un cedimento immediato della copertura. Il legno rimane quindi una scelta molto azzeccata per via della sua durevolezza, resistenza, elasticità e duttilità, senza dimenticarne l’eleganza e il basso impatto ambientale: unico materiale impiegato nell’edilizia proveniente da risorse rinnovabili, il legno permette un minor consumo di energia ed è interamente riciclabile. Una scelta davvero responsabile.