Come sostituire la stecca della tapparella: guida pratica

Come sostituire la stecca della tapparella: guida pratica

Le tapparelle da sempre rappresentano un must sia dal punto strettamente tecnico che da quello dell’eleganza.

Questi robusti rivestimenti per finestre sono infatti un piacere estetico che cambia l’intero aspetto della stanza. Oltre ciò, le tapparelle offrono anche alcuni grandi vantaggi per cui tenerle in piena efficienza significa sfruttarli tutti.

In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco una guida pratica su come sostituire la stecca di una tapparella, scritta con l’aiuto dell’assistenza fabbro a Milano che trovi a questo sito web.

Tapparella: quanto è importante

La perfetta aderenza dei telai di una tapparella con la finestra assicura che pochissima luce fuoriesca dalle fessure. Quando tutte le stecche sono chiuse, possono infatti regalare un effetto di oscuramento specie nelle ore diurne quando magari si intende schiacciare un pisolino.

Viceversa se si desidera la luce, le stecche possono essere inclinate oppure aperte completamente per controllare la direzione e la quantità di luce che le attraversa nella stanza. Se ciò non bastasse a mettere in evidenza i vantaggi offerti da questa struttura, è altresì importante aggiungere che la stretta aderenza dei telai con la finestra fornisce anche un migliore isolamento, in quanto pochissima aria fuoriesce dalle fessure delle stecche che riescono a intrappolarne la maggior parte all’interno della stanza.

Di conseguenza, quest’ultima rimane calda in inverno più a lungo anche quando le temperature scendono sotto lo zero. L’effetto inverso si nota in estate, poichè le tapparelle impediscono all’aria calda di entrare mantenendo l’ambiente fresco e confortevole.

Come rimuovere la stecca dalla tapparella

Se la stecca di una tapparella è rotta oppure non svolge in peno le sue funzioni occorre sostituirla con una ex novo, e per fare ciò è necessario avere a disposizione un paio di pinze e un raschietto per carta da parati. Premesso ciò, il primo passaggio da eseguire consiste nell’agganciare delicatamente la graffetta sulla stecca facendo uso della pinza.

Il fermo in oggetto ha lo scopo di unirla con l’asta di spinta. Il secondo passaggio prevede invece la rimozione della stecca di comando. In questo caso potrebbe essere necessario spostare la stecca su e giù alcune volte per sganciarla dall’asta. Il terzo passaggio consiste nel prendere il raschietto per carta da parati e incastrarlo delicatamente tra la stecca e il solido telaio dell’otturatore.

In questo frangente è importante fare attenzione a non graffiare la superficie del telaio. Fatto ciò, una volta che la stecca danneggiata è stata rimossa, si può estrarre il vecchio perno dal pannello e posizionare quella nuova perfettamente calibrata, quindi messa a disposizione dal brand costruttore nella sezione ricambi originali.

Come inserire la nuova stecca nella tapparella

Una volta che la stecca danneggiata è stata rimossa, si può procedere con il montaggio della nuova che nello specifico si presenta come una sorta di doga con fori predefiniti all’estremità e che servono per attaccarla al pannello e al centro all’asta di inclinazione. Nel kit di montaggio per tapparelle normali o in quello per tapparelle elettriche ci saranno anche dei punti metallici da fissare alla suddetta asta di inclinazione e un perno per entrare nel pannello stesso. Dopo questa importante precisazione si può iniziare il lavoro con una serie di passaggi ben distinti.

Il primo consiste nell’inserire il perno più lungo nella stecca, mentre il secondo prevede l’uso del perno caricato a molla per metterlo poi nel foro del pannello. Fatto ciò, si può procedere con il terzo passaggio che consiste nell’allineare i due perni e posizionarli uno sopra l’altro, e spingere nel contempo con decisione la stecca. A questo punto è necessario collegare la stecca con l’asta di comando prendendo la graffetta e facendola passare attraverso quella posizionata sull’asta di spinta.

Il quinto passaggio prevede adesso l’aggiunta di un po’ di colla all’estremità della graffetta spingendola nel foro al centro della stecca, e attendere poi un paio d’ore circa ovvero il tempo necessario per consentire al collante di fare presa e di rendere la tapparella come nuova e soprattutto con le stecche perfettamente allineate tra loro.