Come scegliere un divano letto?

Come scegliere un divano letto

Per scegliere un divano letto è fondamentale avere le idee chiare sulle proprie esigenze, che però possono essere le più disparate. C’è chi cerca un divano-letto da utilizzare sporadicamente per ospiti improvvisi, chi invece ne ha necessità per tutte le notti oppure chi desidera modelli che possano essere inseriti in casa ottimizzando gli spazi. In questa guida sono presenti alcuni consigli utili su come scegliere un divano letto.

Spazio da ottimizzare a tutti i costi

Quello dello spazio spesso non sufficiente è uno dei problemi più comuni a chi cerca un divano letto. Oggi, fortunatamente esistono diversi modelli pensati proprio per coloro che non hanno molto spazio a disposizione. I “clic-clac”, per esempio, sono perfetti per chi ha almeno 2 m di larghezza ma poca profondità. Questi divani si trasformano in letti semplicemente stendendo lo schienale e quindi si tratta di complementi molto pratici. Al contrario, se lo spazio è poco in larghezza è meglio scegliere divani letto che abbiano un’apertura frontale.

Il divano letto: uso quotidiano o occasionale

Il divano letto è diventato un elemento molto speso usato tutti i giorni. Tale soluzione è ideale soprattutto per appartamenti molto piccoli o monolocali. I divani letto Santambrogio sono pensati anche per queste necessità con modelli dotati di materassi a molle oppure in lattice. Le molle sono rivestite in tessuto na ad uno per garantire il massimo del comfort. Si tratta di divani letto molto comodi, pensati proprio per chi sceglie questa soluzione di riposo quotidiano.

Se si sceglie il divano letto per ospitare qualcuno sporadicamente oppure se si usa durante brevi periodi si può optare per qualcosa di più economico ma al tempo stesso comunque confortevole e piacevole da vedere, come un piccolo divano a due posti che si trasforma facilmente in un letto singolo semplicemente abbassando i braccioli.

La gestione degli spazi

Spesso vivere in spazi piccoli porta alla necessità di riorganizzare quello che si ha a disposizione. Per questa ragione si scelgono mobili e complementi poco ingombranti, facili da spostare al bisogno. Un divano letto con contenitore, in questo contesto, può essere una soluzione ottimale perché oltre a garantire la comodità permette di non rinunciare alla funzionalità. All’interno del vano possono essere disposti ordinatamente lenzuola, cuscini e tutto il necessario per la preparazione del letto quando necessario.

Anche l’occhio vuole la sua parte, senza rinunciare all’igiene!

Funzionalità e comodità non bastano quando si sceglie un divano perché bisogna anche tenere conto dell’aspetto estetico e del design, altrimenti si rischia di avere un prodotto che non piace o che stona col resto dell’arredamento. Il consiglio è quello di scegliere un divano letto che sia adatto allo stile dell’intero soggiorno o della camera da letto. In base ai trend degli ultimi anni vanno per la maggiore i divani letto dal design pulito, moderno e minimal. Qualche elemento in legno naturale aggiunto come dettaglio rifinisce e rende più curato l’aspetto del divano.
Un’altra importante esigenza da considerare è l’igiene. Se sono presenti bambini piccoli o animali è opportuno optare per un divano sfoderabile al 100% per lavare facilmente rivestimenti e federe dei cuscini. In questo modo sarà più facile la pulizia e non si dovrà ricorrere a costosi lavaggi e pulizie in tintorie specializzate ogni volta che il divano si sporca eccessivamente.

Conclusione

Il divano letto è un complemento d’arredo utile e funzionale, perfetto per qualsiasi tipo di casa e pratico da aprire in caso di necessità o ospiti improvvisi. Ora che si conoscono tutte le possibili esigenze, è doveroso dare qualche altro piccolo consiglio su tessuti e materiali generali, preferendo prodotti di qualità, stoffe robuste e strutture in legno con rete metallica per il materasso. Per quanto riguarda la pulizia, meglio acquistare un divano con piedini per evitare il contatto col pavimento e facilitare la rimozione della polvere.