Come montare la molla di sicurezza in acciaio per le tapparelle

Come montare la molla di sicurezza in acciaio per le tapparelle

Quando si tratta d’installare una molla di sicurezza in acciaio per le tapparelle sono in molti a rivolgersi al web. In effetti, non si capisce come svolgere un’operazione di questo tipo, da dove cominciare, come eseguire i vari passaggi e così via. Un’operazione a prima vista decisamente semplice, quasi immediata, rischia di diventare per molti una vera e propria catastrofe.

In realtà montare una molla di questo tipo è tutto fuorché difficile. Possono montarla tutti coloro che lo vogliono, senza troppi problemi. Tutto ciò che serve è un po’ di pazienza, calma e tempo.

Come procedere, quindi? Lo abbiamo chiesto ai tecnici di www.fabbrobolognaeprovincia.it, servizio fabbro operativo a Bologna, i quali ci hanno aiutato a scrivere la guida che trovi qui sotto. Continua a leggere se sei interessato!

Scegliere la molla in acciaio

Le molle di sicurezza per le tapparelle vengono, generalmente, incluse nel pacchetto delle tapparelle. Nella maggior parte dei casi, dunque, non serve mica cercare una molla extra: se ne deve avere già una a portata di mano, nel pacchetto.

Ma nel caso in cui la molla mancasse per qualche motivo, occorre andare nel negozio per sceglierne una. La scelta va fatta con attenzione: ci sono delle molle che si addicono bene soltanto a determinate tipologie di tapparelle e poi ci sono anche le molle che potrebbero essere universali. Ovviamente, la molla va scelta anche in relazione alle dimensioni delle tapparelle.

Se non si sa cosa scegliere, conviene rivolgersi a un professionista del settore. Quest’ultimo saprà sicuramente indicare a tutti gli interessati le migliori soluzioni per quanto concerne il montaggio delle molle di sicurezza per le tapparelle.

Come montare la molla di sicurezza

Ora che tutto è pronto non resta che eseguire la procedura d’installazione della molla di siurezza in acciaio per la tua tapparella. Prima di tutto bisogna trovare il profilo delle tapparelle e far passare il cintino nello stesso. Niente di difficile: una semplice operazione manuale che, per giunta, non richiede nemmeno tantissimo tempo. In questa fase si consiglia di assicurarsi che il cintino non sia danneggiato e che non danneggi il profilo. Altrimenti si rischia di danneggiare completamente le tapparelle: meglio evitare, no? 

Nel caso danneggiato, bisogna sostituire il cintino della tapparella prima di procedere con le altre operazioni.

Adesso bisogna svolgere il secondo passaggio, estremamente semplice da completare, proprio come il primo. Occorre prendere il capo del cintino e ripassarlo nell’asola più grande dello stesso. Anche qui niente di difficile: si richiede soltanto un minimo di manualità. Una volta fatto questo passaggio si consiglia di assicurarsi che sia stato svolto bene: il capo del cintino deve passare completamente.

A quel punto resterà da fare davvero poco. Per iniziare bisognerà passare il cintino nella fibbia. In questo modo si formerà una fibbia molto simile a quella degli zaini: si potrà regolarla a seconda delle necessità della persona. Così sarà possibile aumentare o diminuire la lunghezza del cintino.

Adesso il cintino è pronto per il montaggio. Non resta che semplicemente infilare la prima parte della covetta nella stecca situata in alto, vicino alle tapparelle. Poi basterà inserire semplicemente i gancini nei fori sul retro del rullo. L’operazione a quel punto sarà completata, ma per verificare che il tutto funziona a dovere è meglio preoccuparsi di testare le tapparelle. Bisogna, insomma, vedere se queste funzioni come dovrebbero oppure no.

Se si svolgesse l’intera procedura in maniera corretta, si potrebbe usufruire della molla di sicurezza per tapparelle invece di usare le viti per il fissaggio del rullo. In alcuni casi si potrebbero anche unire i due sistemi di fissaggio (molla + viti). Qualora si volessero usare comunque delle viti per il fissaggio, sarebbe importante non farlo nella corrispondenza del motoriduttore. Difatti, le viti potrebbero danneggiare le tapparelle o il loro motore. In questo modo l’oggetto in questione andrebbe completamente fuori garanzia, il che sarebbe, a propria volta, un bel problema.

Se non si sa proprio come utilizzare la molla di sicurezza in acciaio, conviene rivolgersi al produttore delle tapparelle, anche telefonandogli. In questo modo si potranno ottenere tutte le info necessarie per capire come montare la molla di sicurezza.