Come costruire un armadietto su misura

Come costruire un armadietto su misura

Al giorno d’oggi potremmo certamente dire di vivere nell’era dell’arredamento disponibile a prezzi estremamente economici. Ovviamente, a un risparmio notevole si contrappone il fatto che i complementi d’arredo che possiamo acquistare presso le grandi catene risulteranno poco personalizzati ed estremamente massificati. Non è raro o difficile, infatti, trovarsi di fronte a un oggetto che abbellisce la nostra abitazione quando visitiamo la casa di un conoscente o persino di uno sconosciuto che vive lontano da noi.

Ne risulta che un numero crescente di persone preferisce di gran lunga un ritorno alle origini, a un’era nella quale si avevano meno mobili in casa, eppure ognuno di essi era progettato per durare nel tempo e rigorosamente su misura, in particolar modo per elementi importanti quali l’armadio. Di fatto, grazie al ritorno dell’artigianalità e alla maggiore disponibilità di informazioni su come realizzare in autonomia i mobili, ognuno può creare il proprio armadietto su misura secondo le preferenze. Vediamo di seguito qualche consiglio utile da tenere a mente per realizzare il perfetto complemento d’arredo personalizzato, con la solidità e l’eleganza di una volta.

Come progettare un armadietto su misura

Come prima cosa, dato che la personalizzazione è massima in questo tipo di progetti, si dovrà procedere a misura lo spazio a disposizione, prestando particolare attenzione a elementi quali larghezza, altezza e profondità. Una volta individuato lo spazio perfetto e di conseguenze le misure adatte, si può procedere con il disegno della struttura principale e dei pannelli a unione maschio/femmina.

Per essere certi che il risultato sia perfetto, meglio lasciare una tolleranza per le pareti, riducendo tutte le misure finali di cinque centimetri. Inoltre, ci si dovrà assicurare che le ante non risultino troppo larghe, altrimenti si potrebbe non essere in grado di aprirle del tutto nel caso un letto o un altro complemento si trovino nei paraggi! Una regola empirica sulla quale si può fare affidamento nel costruire il proprio armadietto su misura prevede che un’anta non sia mai più larga di cinquanta-sessanta centimetri.

Gli step per realizzare un armadietto su misura

Per eseguire rapidamente il lavoro, ci si dovrà assicurare di prendere tutto il necessario, come il legno (o il materiale scelto per la struttura) e i kit per la costruzione, incluso lo stucco apposito che aiuterà a risparmiare tempo per coprire piccole falle.

Costruire un armadio su misura, soprattutto se non si ha molta esperienza a riguardo, richiede l’utilizzo di viti moderne e ad alta tecnologia. Spesso queste versioni costano un po’ di più, ma se il budget lo consente, il lavoro risulterà decisamente più semplice da compiere, poiché sono pensate per essere applicate senza preforare.

Durante il progetto, è meglio poter contare su un aiuto per le fasi di trasporto nella stanza in cui verrà installato l’armadietto. Soprattutto quando si costruisce in legno massello, avere già pronto il materiale dove si costruirà il tutto renderà le operazioni più veloci. Inoltre, bisognerà prestare attenzione alla misurazione esatta delle cerniere per le ante, da fare prima di assemblare la struttura per evitare errori di calcolo a lavoro pressoché ultimato.

Infine, dopo aver disegnato la struttura di base e reperito i materiali, ci si potrà concentrare sul progettare i dettagli. Per farlo in modo efficace, sarà necessario pensare all’utilizzo che si farà non solo dell’armadietto, ma anche dell’ambiente nel quale è inserito. Sono i dettagli che fanno la differenza e aggiungono valore al progetto.