Come arredare la camera da letto: idee e colori più originali

Come arredare la camera da letto

La camera da letto è un ambiente non semplice da arredare perché è quello più intimo della casa. Ogni scelta deve essere curata nei minimi particolari, a partire dal tipo di stile d’arredo alle palette cromatiche che andranno a esaltare linee, forme e finiture della camera. Come facciamo a decorare e definire questo ambiente senza impazzire? Ecco la nostra guida su come arredare la camera da letto in modo semplice puntando anche su colori originali!

Se da bambini sognavamo una cameretta spaziosa in cui poter giocare ore e ore senza stancarci mai, crescendo abbiamo cambiato completamente percezione di cosa significhi una stanza tutta per sé. La camera da letto è un ambiente particolare in cui di giorno non ci siamo quasi mai, anzi. La maggior parte del tempo in questa stanza lo trascorriamo di notte, quando fuori è buio e il mondo circostante si riposa, proprio come noi.

L’importanza della camera da letto: le funzioni

Prima di capire come arredare in modo semplice e originale una camera da letto, dobbiamo tener presente di che ambiente si tratta. È una stanza non troppo grande, di solito, in cui andremo a collocare pochi mobili ma indispensabili. Ci sono infatti oggetti e arredi da avere assolutamente proprio per la funzione intrinseca della camera. Prima di scegliere nel dettaglio cosa acquistare per la camera da letto, dobbiamo stabilire lo stile d’arredo perché grazie a esso riusciremo a definirne la struttura e l’aspetto generale della stanza.

La camera da letto deve essere praticabile, non dobbiamo avere problemi o la benché minima difficoltà a muoverci da un punto all’altro della stanza. I mobili non devono essere ingombranti ma di certo capienti e resistenti. Meglio preferire colori riposanti o comunque dalle sfumature non troppo cariche per non sforzare gli occhi. L’illuminazione deve essere naturale e variegata, quindi via libera a diverse fonti luminose. Vi sembra tutto troppo complicato? Non temete, partiamo con ordine con tante idee e consigli di stile, e anche pratici, per la vostra camera dei sogni.

Scegliere uno stile d’arredo

Lo stile d’arredo è la prima cosa che dobbiamo scegliere se vogliamo una camera da letto che sia ben definita nei minimi dettagli. Possiamo puntare su stili e tendenze tradizionali puntando non solo su quello classico, ma anche su uno stile romantico come quello shabby chic o scegliere qualcosa di più semplice e di tendenza come lo stile minimal. Se quest’ultimo vi sembra troppo razionale e non avete bene in mente come potrebbe essere la vostra camera, allora affidatevi alla semplicità ed eleganza dello stile moderno. Chi ama gli stile materici e fuori dal comune, allora potrà optare per una camera dall’estetica industrial o in stile urban chic.

Come si fa a scegliere lo stile d’arredo più adatto alla propria camera da letto? Bisogna capire cosa ci piace davvero, se siamo tipi romantici, o amiamo gli arredi di carattere. Un passepartout originale per rendere la propria camera da letto inimitabile, è lo stile vintage, per via dei colori, delle linee e delle fantasie proposte. Le ispirazioni infatti sono tantissime.

Arredi: mobili, accessori e complementi indispensabili

La prima cosa da acquistare in una camera da letto, dopo aver scelto lo stile d’arredo, è il letto. Deve essere innanzitutto comodo, pratico e funzionale. La scelta dei materiali e dell’estetica in generale ci aiuteranno a definire meglio lo stile della camera e di conseguenza anche l’aspetto finale.

Per quanto riguarda il resto degli arredi, vi consigliamo mobili non troppi imponenti. Sì a mobili spaziosi e multifunzionali a cui accompagnerete un baule capiente, magari dallo stile vintage, ma anche un comò dalle finiture in metallo se amate le linee grintose. Tende e tappeti non dovrebbero mai mancare. Le prime “vestono” le finestre regalando un’atmosfera sognante e proteggendo la privacy. I secondi invece aiutano a impreziosire i pavimenti e perché no, a nascondere eventuali difetti. Anche uno specchio è un accessorio necessario che facilita molti compiti, specialmente al mattino, quando dobbiamo prepararci per uscire.

Scegliere i colori: le nuance più originali

La scelta dei colori è influita molto anche dallo stile d’arredo scelto oltre che dai gusti personali. Inoltre ci sono dei dettagli pratici e strategici che ci impongono la preferenza di alcune tonalità piuttosto che altre. Se la camera da letto è molto grande possiamo infatti puntare su colori più intensi che andranno di certo a conferire un aspetto elegante agli interni, e renderanno l’ambiente più accogliente e compatto.

Quando invece ci troviamo di fronte a una camera da letto dallo spazio limitato, allora non c’è alcuno dubbio, bisogna puntare su tonalità chiare e luminose.

Come scegliere i colori per la camera da letto

In camera da letto quando si tratta di abbinare i colori sorge un dubbio: meglio palette cromatiche fredde o calde? Di norma in questo ambiente si preferiscono quelle nuance riposanti e dalle sfumature fredde, ma possiamo giocare anche con colori caldi facendo attenzione alle gradazioni e all’intensità.

Uno dei colori più glam che vediamo proposto spesso in questa stanza è il rosa antico. Nello specifico, che colore è il rosa antico? È una tonalità fuori dal tempo, una nuance sempre attuale, di base calda, molto versatile che conferisce agli ambienti un animo romantico ma super originale.

Le altre tonalità perfette per questo ambiente sono il verde menta, di base fredda ma molto avvolgente, il blu in tutte le sue seducenti gradazioni a partire dal color carta da zucchero fino al blu notte. L’elegante color tortora, il grigio intenso e l’affascinante marrone, tutte tonalità calde e sofisticate.

Come abbinare i colori nella camera da letto

I colori in camera da letto possono essere abbinati tra loro o da soli. La scelta  di come combinare le diverse tonalità dipende dallo stile d’arredo ma anche dalla disposizione della camera e degli arredi che la compongono. Possiamo infatti affidarci a una tonalità dominante come base, per esempio il rosa antico, e concentrarci sulla parete dietro la testiera del letto scegliendo una nuance più carica o un motivo floreale, adoperando come supporto decorativo una carta da parati.