Cimici da letto: come riconoscerle ed eliminarle

Cimici da letto: come riconoscerle ed eliminarle

Non tutti sono a conoscenza dell’esistenza di questo piccolissimo insetto, che può essere rilevato in casa, nei luoghi di lavoro, nelle aree verdi e praticamente ovunque vivono o stazionano delle persone. Per quanto alcuni pensino che la presenza di cimici sia strettamente legata alla pulizia dell’ambiente, non è necessariamente così, infatti possono essere trovate facilmente anche in luoghi che vengono puliti giornalmente come gli alberghi.

Se non si sa come riconoscere le cimici da letto, è probabile che vengano confuse con delle piccole impurità o macchie. Questo perché sono piccolissime e tendono a nascondersi in luoghi riparati durante il giorno per poi uscire esclusivamente la notte. L’unica possibilità per accorgersi della loro esistenza in casa, è porre attenzione nell’osservare le lenzuola per trovarne di morte o, ovviamente, avvertire prurito sulla pelle constatando la presenza di macchie rosse.

Perché prurito? Perché le cimici da letto pungono gli essere umani per cibarsi del loro sangue, comportandosi analogamente alle comuni zanzare. Gli effetti sono simili, quindi la prima cosa da sapere è che non sono assolutamente pericolose per la salute né tantomeno trasmettono alcuna malattia. Vediamo ora come riconoscerle e come si comportano.

Cimici da letto: come riconoscerle

Se la mattina dovessi svegliarti per il prurito e dovessi vedere numerosi puntini rossi sulla pelle, spesso vicini tra di loro e a volte anche in linea retta (questo aspetto sarà importante per differenziare il morso delle cimici dalle zanzare), probabilmente nella tua camera da letto ci sono delle cimici.

A questo ti chiederai: se ho in casa delle cimici da letto, come riconoscerle? Innanzitutto potrai cercare di vederle prevalentemente la mattina presto, visto che è l’orario in cui più facilmente sono attive. Le potrai identificare dal colore bruno-rossastro, dalla forma ovale e piatta sul dorso, dall’assenza di ali. In caso di infestazione piuttosto grave, potrai anche avvertire nella stanza un odore pungente simile alla muffa.

In ogni caso non sarà semplice vederle a causa delle ridotte dimensioni.

Come trovarle

Essendo molto piccole e dovendo quindi necessariamente essere vicine agli esseri umani, questi insetti si annidano in prossimità dei letti, anche se talvolta possono anche porsi vicino ad altre zone della casa come i luoghi in cui stazionano gli animali domestici o il tavolo della cucina.

Il primo luogo da controllare è certamente il materasso e le piccole fessure che possono esserci nella struttura del letto, nel muro vicino o nei comodini. Altri luoghi che prediligono sono le coperte, i cuscini e anche i vestiti. Cerca delle macchie scure o delle piccole uova, se le cimici sono diffuse non tarderai a trovare queste tracce.

Come eliminare le cimici da letto

La prima cosa da fare è sicuramente lavare tutti i tessuti con i quali le cimici da letto potrebbero essere entrate a contatto in lavatrice a 60°, dopodiché utilizzare un insetticida a base di permetrina in tutti i luoghi in cui potrebbero annidarsi. Chiaramente bisogna porre attenzione che il prodotto non sia dannoso per gli esseri umani, inoltre sarebbe meglio dormire temporaneamente in un’altra stanza così che il prodotto possa agire.

Nei giorni successivi sarà bene ispezionare il letto e le zone circostanti per rilevare eventuali cimici morte. Altra cosa da fare è chiudere tutte le fessure nella parete vicina e nel legno dei mobili, cercando di sottrarre eventuali nascondigli a questi insetti.

Un altro consiglio utile è quello di applicare un coprimaterasso di materiale simile alla plastica facilmente lavabile, così da isolare il materasso (che sicuramente avrai scelto con cura e quindi vorrai proteggere) ed eliminare uno dei luoghi preferiti dalle cimici.

Le cimici si trovano solo nelle case?

Come puoi constatare in questo interessante articolo del sito pimpmytrip.it, uno dei lughi preferiti dalle cimici sono gli alberghi, senza che ovviamente abbia alcuna importanza la classe o le stelle che la struttura vanti. Questo anche perché le cimici possono essere portate dagli ospiti, che le hanno magari sui vestiti o nei bagagli senza ovviamente esserne consapevoli.

Ad esempio, anche gli ostelli e le strutture di accoglienza che puoi trovare in un’esperienza particolare come il Cammino di Santiago sono interessate dal problema.

Ma come abbiamo detto prima, non bisogna pensare che questi insetti siano un problema grave o un pericolo per la salute. Il problema non va sottovalutato, ma se si è in grado di individuare le cimici da letto e si è a conoscenza del modo in cui porre rimedio al problema, si è certamente in grado di risolverlo in poco tempo, da soli o con l’aiuto di professionisti.