Brand positioning: strategie vincenti

Brand positioning: strategie vincenti

Il brand positioning è il processo necessario per far conoscere un brand ai potenziali pazienti e farlo rimanere nella loro memoria.

In questo modo il consumatore avrà in mente il tuo studio se ritiene di aver bisogno di una prestazione odontoiatrica.

Per questo motivo è necessario ricorrere ad un buon posizionamento dello studio dentistico: puoi raggiungere l’obiettivo in tre passaggi.

Ma partiamo dall’inizio. Cosa si intende per brand positioning?

Cosa significa brand positioning

Come abbiamo visto, il brand positioning è la posizione che uno studio dentistico riesce ad ottenere nell’immaginario dei potenziali pazienti.

Quindi un buon posizionamento è in grado di influenzare l’opinione che i pazienti hanno del nostro studio in modo che, in caso di necessità, preferiscano il nostro studio a quello dei nostri concorrenti.

Il brand positioning si costruisce partendo dalle caratteristiche che rendono unica la nostra azienda odontoiatrico in modo da differenziarci dai competitor.

Le migliori strategie di brand positioning

Esistono tre passaggi per costruire un buon brand positioning, come suggerisce Markedonzia:

1.  Studia la concorrenza. Nel mondo del business è indispensabile conoscere i nostri competitor: solo in questo modo possiamo capire perché un altro studio dentistico riscuote più successo del nostro.

Puoi studiare la strategia di altri studi dentistici in modo da farti ispirare sulle modifiche da apportare alla tua realtà aziendale.

Ma, anche se sembra facile, studiare la concorrenza può nascondere qualche insidia.

Scegli attentamente i competitor da studiare: infatti, non tutti hanno delle caratteristiche che si possono adattare alle nostre esigenze, quindi fai attenzione a scegliere i concorrenti giusti.

Dopo averli scelti, analizza i competitor (tramite la benchmarking) e raccogli tutti i dati che possono tornarti utili e sfruttali per costruire l’immagine del tuo studio.

Puoi studiare i 3 leader del settore odontoiatrico per carpire tutti i loro punti di forza e sfruttarli per costruire la strategia di brand positioning più adatti al tuo studio.

2.  Concentrati su un solo settore. Poniti l’obiettivo di diventare leader di un determinato settore. Infatti, specializzarti in un determinato ambito può fare in modo che i pazienti cerchino esclusivamente te e i tuoi servizi in caso di determinate esigenze.

Adottando questa strategia, anche se non diventi leader di settore, puoi comunque raccogliere intorno al tuo studio dei pazienti da fidelizzare.

In ogni caso, è sempre utile provare a distinguersi ed impiegare diversi punti di vista per valutare il tuo mercato di riferimento.

3.  Valuta a quale tipologia di pazienti vuoi rivolgerti: studia le sue necessità e le sue caratteristiche, sia positive che negative.

Presta attenzione anche alla fascia d’età dei pazienti a cui vuoi rivolgerti.

Una volta creato l’identikit completo crea la campagna di comunicazione più adatta al tuo paziente ideale.