Auto ibride ŠKODA, più green e convenienti

Auto ibride ŠKODA, più green e convenienti

Non solo auto elettriche: anche le auto ibride rappresentano una soluzione di guida efficiente e vantaggiosa sia che si parli di consumi che di emissioni inquinanti. Con ŠKODA la tecnologia ibrida offre più opzioni decisamente convenienti, al passo con i tempi e ulteriormente migliorate rispetto alle versioni precedenti.

Per ottenere il massimo dalle prestazioni e per tirare fuori il minimo dal portafoglio quando si fa il pieno. Quali sono le ibride ŠKODA? Sono di due tipi, da conoscere subito per scegliere la più adatta alle proprie esigenze.

Tutti i vantaggi delle auto ibride

Le auto ibride proposte da ŠKODA si suddividono in Plug-in Hybrid e Mild Hybrid. Sono riconoscibili rispettivamente dal logo iV e e-TEC. Qual è la differenza?

Auto ibride plug-in…

Le auto ibride plug-in si riforniscono sia con il normale combustibile, sia volendo tramite lo speciale cavo plug-in (sempre incluso nell’equipaggiamento di base) utilizzato anche dalle auto interamente elettriche. Infatti queste ibride possono comportarsi sia come auto tradizionali ma altresì in modalità esclusivamente elettrica.

Come? La ibrida plug-in possiede un motore tradizionale più uno appunto elettrico, e inoltre una batteria agli ioni di litio nel quale viene accumulata l’energia. In certi momenti dunque la Plug-in Hybrid può spegnere il motore a combustione e funzionare solo con quello alternativo, con un chiaro risparmio e una riduzione notevole dell’anidride carbonica prodotta.

I tempi di ricarica della batteria di un’auto Plug-in Hybrid ŠKODA vanno da 3h45 a 6h per la ricarica da casa, e da 2h33 a 3h30 per la ricarica veloce tramite WALLBOX o colonnina pubblica. Tale variazione dipende dal modello: SUPERB iV o OCTAVIA iV.

… e ibride leggere

Le Mild Hybrid o ibride leggere invece – ossia ŠKODA OCTAVIA e-TEC Mild Hybrid – non possono funzionare a trazione solamente elettrica. Per questo motivo dunque non necessitano di attaccarsi con il cavo presso le varie stazioni di ricarica previste per le auto ibride plug-in o elettriche.

Possono tuttavia spegnere ugualmente il motore a combustione in alcuni casi, quando si smette di accelerare (velocità 55-160 km orari), e sfruttare l’energia accumulata nella batteria per veleggiare ossia per procedere per inerzia, senza consumare né inquinare.

Per fare ciò e riempire di energia la batteria, la tecnologia Mild Hybrid si serve del recupero di energia in frenata, eseguito da un motore aggiuntivo provvisto di cinghia. È l’automobile stessa a capire con quale modalità funzionare, tu non devi preoccuparti di niente.

Auto ibride ŠKODA, quale conviene

Come scegliere qual è la tipologia migliore? La situazione è piuttosto bilanciata e la preferenza rimane individuale. C’è chi ama molto fare il pieno di energia alle colonnine stradali, o chi già dispone di una stazione di ricarica domestica (WALLBOX) a cui collegare l’auto.

In questi casi probabilmente conviene scegliere un’ibrida plug-in. Con la Mild Hybrid invece la modalità di rifornimento rimane esclusivamente il benzinaio. In entrambi i casi comunque, un vantaggio significativo delle auto ibride rispetto alle tradizionali sono gli incentivi statali per la mobilità più verde.

Sono previsti fino a 2.500 € di contributi economici per chi in concomitanza con l’acquisto rottama una vecchia auto. Le agevolazioni vere e proprie dipendono dalle varie regioni e sono consultabili sul sito internet ŠKODA e su quello del Ministero.

Per sperimentare e conoscere meglio l’offerta ibrida ŠKODA, la prima cosa da fare è aprire il Configuratore dal sito web del marchio. E iniziare a scoprire le varie caratteristiche e a divertirsi con le personalizzazioni.