Allenare i tricipiti a casa

Allenare i tricipiti a casa

Avere braccia scolpite, definite e forti è il sognio di ogni uomo e ogni donna a cui piace fare attività fisica e sentirsi in forma. Infatti, il tricipite, ovvero il muscolo che si trova nella parte posteriore del braccio, è quello che conferisce maggiormente diametro al braccio perché ne occupa almeno i due terzi, e quindi gli uomini lo allenano per l’ipertrofia, mentre le donne preferiscono definirlo per avere braccia toniche.

In ogni caso, è possibile eseguire validi esercizi per i tricipiti a casa, sia a corpo libero, sia con l’utilizzo di attrezzi, come manubri e parallele.

Allenarsi a casa è un’alternativa valida alla palestra perché consente di risparmiare tempo e soldi: tuttavia, è importante eseguire gli esercizi adatti. Qui, puoi trovare una breve guida su come allenarsi a casa in maniera efficace.

Esercizi per tricipiti con manubri

Oltre a esercizi a corpo libero, da eseguire tranquillamente a casa, è importante allenare i tricipiti con esercizi con carichi. In questo caso,l’utilizzo di manubri o parallele sarà un’ottima opzione perché consente di aggiungere peso al movimento e di ottenere migliori risultati, sia in termini di ipertrofia che di definizione.

Ecco alcuni esercizi con i manubri:

  • Kickback, che allena il capo lungo del tricipite. Bisogna appoggiare il ginocchio opposto al braccio che si intende allenare su una panca o una sedia, per avere la schiena dritta e mantenendo fermo il braccio, bisogna flettere ed estendere l’avambraccio.
  • Distensioni verso l’alto, vanno eseguite portando il braccio sopra la testa, impugnando un manubrio e stendendo l’avambraccio verso l’alto.
  • Skull Crusher, distesi supini, piegare il gomito formando un angolo di 90° e distendere gli avambracci. Questo esercizio si può eseguire anche con un bilanciere.

Allenare i tricipiti con le parallele

Se si dispone delle parallele, un accessorio molto utilizzato negli allenamenti Calisthenics e a corpo libero, si possono eseguire validi esercizi che per allenare i tricipiti. Qui https://www.barbrothers.it/attrezzi-palestra/attrezzi-calisthenics/parallele-palestra/ puoi trovare le migliori recensioni sulle parallele da palestra che ti aiuteranno e ti guiderannno a scegliere il modello più adatto per le tue esigenze.

L’esercizio migliore per allenare i tricipiti alle parallele sono i Dip, perfetti anche per coinvolgere e rafforzare i pettorali. Per eseguire i movimenti in maniera corretta è importante un po’ di pratica e prestare attenzione alla posizione delle spalle, a non allargare troppo i gomiti e fermare la discesa all’altezza dei gomiti.

Segui questi semplici step per eseguire i dip alle parallele in maniera perfetta:

  • Posiziona le parallele ad una larghezza poco più larga delle spalle;
  • Impugnale mantenendo le braccia completamente distese;
  • Scendi lentamente con tutto il corpo finoìché le spalle non sono più in basso dei gomiti;
  • Solleva il corpo finché le braccia non sono completamente distese;
  • Ricomincia;

 Per quanto riguarda la respirazione prendi aria mentre scendi e buttala mentre risali.

Conclusione

Integrando questi esercizi nei tuoi allenamenti neglio giorno dell’upper body vedrai, con il passare dei giorni e delle settimane, dei netti miglioramenti vedendo crescere man mano le braccia ed i muscoli dei tricipiti.

Buon allenamento..e ricordati di riscaldarti per bene prima di ogni seduta