3 consigli per individuare perdite d’acqua nei muri

3 consigli per individuare perdite d'acqua nei muri

Le perdite di acqua nei muri rappresentano una problematica piuttosto grave per l’abitazione: da queste, infatti, potrebbero derivare muffa, crepe e umidità.

Le perdite di acqua ad oggi individuano un problema per moltissime persone, per questo motivo è fondamentale intervenire in modo tempestivo per contrastarle. Negli ultimi tempi sono stati introdotti numerosi strumenti efficienti e funzionali per individuare queste perdite, ognuno dei quali ha degli obiettivi precisi.

Gli strumenti per individuare le perdite d’acqua nelle mura sono molteplici, ognuno di questi differisce per caratteristiche di composizione e funzionalità, ed è quindi essenziale scegliere quello più adatto alle proprie necessità.

Vediamo insieme le diverse soluzioni, grazie anche alle informazioni fornite dall’assistenza idraulico a Firenze consultabile su questo sito

Perdite d’acqua nei muri: principali cause

Le cause per l’infiltrazione dell’acqua all’interno delle pareti sono molte, ognuna di queste è conforme alla quotidianità, ed è quindi fondamentale intervenire in tempo.

  • Ristagni di acqua;
  • Perdite di scarichi pluviali;
  • Perdite di scarichi fecali;
  • Risalita dell’acqua dal sottosuolo;
  • Ristagni di acqua pluviale;
  • Assenza di isolamento;
  • Malfunzionamento delle tubature.

Queste sono le cause principali delle perdite d’acqua che si verificano nei muri: quella più comune è sicuramente la rottura degli impianti idrici che può ledere alle perdite degli scarichi, causando umidità e muffa.

A queste condizioni negative, infatti, sono strettamente legate le formazioni di macchie di umidità, che rappresentano un danno per l’ambiente e per la salute dell’uomo. Altrettanto negativa è la comparsa di aloni o di macchie di pittura, sulle pareti e sul soffitto.

Il comportamento principale da adottare consiste nell’analizzare la struttura delle mura, e individuare adeguatamente la perdita, senza necessariamente dover rompere eccessivamente.

Come individuare le perdite di acqua all’interno delle mura

Fino a poco tempo fa l’unico modo per individuare e contrastare le perdite di acqua nel muro era romperle, in questo modo però, si potevano arrecare altri danni alla struttura dell’abitazione.

Oggi la situazione è completamente cambiata, grazie alle tecnologie innovative, non vi è più il bisogno di rompere le mura, ma ci si può avvalere dei sistemi di rilevazione e di un idraulico professionista che li sappia usare, al fine di identificare il guasto e di intervenire in modo corretto. Ecco 3 consigli per trovare la perdita d’acqua:

  • Il primo consiglio utile per individuare le perdite di acqua è quello di avvalersi delle nuove tecniche, queste infatti contrastano potenziali rotture e danni alla struttura dell’abitazione.
  • Il secondo consiglio, è quello di avvalersi della giusta strumentazione. Gli strumenti in commercio per poter trovare una soluzione alla problematica sono molti, ognuno di questi differisce per caratteristiche di composizione e funzionalità, ma sono tutti molto validi per le perdite nei muri. A differenza di come si pensa, inoltre, non si tratta di apparecchi troppo costosi, le fasce di prezzo variano, ma sono comunque attendibili, senza necessariamente spendere cifre esorbitanti. Ci sono infatti numerosi e-commerce che permettono di acquistare la strumentazione adatta anche online, si tratta di un opzione valida in quanto fornisce informazioni valide per ogni apparecchio. Oltretutto si può richiedere stesso online l’assistenza di un professionista per essere certi di fare la scelta giusta.
  • Il terzo consiglio per individuare in modo adeguato le perdite di acqua all’interno delle mura della propria abitazione è quello di richiedere l’aiuto di un professionista. Spesso, nonostante si acquistino strumenti funzionali e adatti, questi non sono sufficienti, ma si necessita di una figura in grado di offrire il giusto servizio.

Gli idraulici, infatti, oltre ad essere molto esperti nel settore, sono in grado di dare ottimi consigli e oltretutto dispongono di un’attrezzatura ineguagliabile. Gli strumenti impiegati sono infatti termoelettrici, e possono individuare le perdite a lungo termine.

Questa strumentazione è fornita da aziende dedite alla produzione di apparecchi specifici, di conseguenza vengono promossi giorno dopo giorno, sempre più sistemi per la rilevazione di perdite.

Un altro elemento valido per individuare le perdite nelle mura è il gas tracer, ovvero l’ispezione con gas tracciante qui descritta. Si tratta di un sistema innovativo che senza commettere errori è in grado di individuare il punto esatto della perdita delle tubatura, in ambienti interni ed esterni.