Stampa offset e stampa digitale: ecco tutte le differenze

Stampa offset e stampa digitale ecco tutte le differenze

Parlare di tipografia online richiede la conoscenza esatta di alcuni concetti fondamentali, come ad esempio la stampa offset e la stampa digitale. Ancora oggi sono in tanti a domandarsi quale sia la differenza che intercorre tra le due tipologie di stampa. In questo articolo ci occuperemo proprio di spiegare quali sono le differenze tra la stampa offset e la stampa digitale. Come premessa iniziale può essere sufficiente sapere che la prima affonda le proprie radici nel passato, la seconda invece a soli pochi anni fa ed è proiettata nel futuro.

Come la tipografia online ha cambiato il mondo della stampa

Prima esisteva soltanto la stampa offset, vale a dire una stampa indiretta basata sul lavoro di un dispositivo composto da tre cilindri. Per stampare sul foglio ci si serve di una lastra di alluminio, su cui poi passano dei rulli, che hanno il compito di impregnare d’inchiostro e umidificare la lastra. Il secondo dei tre cilindri di cui è composto il macchinario presenta come materiale di rivestimento il caucciù. La scelta non è stata casuale, perché il caucciù permette di eseguire la stampa su qualsiasi tipo di foglio.

Come evidenziato più volte negli articoli del blog di logoelogo.it. L’avvento della tipografia online ha però stravolto l’intero processo. Dalla stampa offset si passa alla stampa digitale, dove la funzione fondamentale giocata prima da lastre e matrici viene meno, sostituita dai file del computer. Nell’universo della stampa digitale, a differenza della stampa offset, la stampa avviene direttamente sul foglio, senza passare dunque prima per la lastra e i rulli. Va da sé che, data l’importanza dei file nel nuovo processo di stampa, riveste un ruolo importantissimo la verifica dei file prima di avviare la stampa digitale.

Altre differenze tra stampa offset e stampa digitale

Una seconda differenza tra stampa offset e stampa digitale ha per oggetto i costi. Inizialmente, la preparazione della stampa offset richiede una spesa superiore rispetto alla controparte. Le cose cambiano però quando si ragiona con numeri più grandi. Infatti, se il numero di tirature è molto elevato, la stampa offset è ancora più conveniente rispetto a quella digitale. Al contrario, in caso di tirature basse, la stampa digitale è la soluzione ideale per prezzo e qualità.

Un’ulteriore differenza tra la stampa offset e l’universo della tipografia online ha per oggetto la resa cromatica. Ancora oggi, la stampa offset si rivela superiore rispetto alla stampa digitale, anche se le differenze da questo punto di vista tra le due tipologie di stampe continuano a diminuire anno dopo anno. Tra i minus della tipografia online figura l’incapacità ancora di stampare oltre la quadricromia, restando dunque un gradino sotto rispetto alla cosiddetta stampa tradizionale.

Non ci resta che parlare della questione tempo. Tra le due tipologie di stampa, qui non c’è proprio gara: vince a mani basse la stampa digitale, che offre tempi molto più celeri rispetto a quelli che può offrire qualunque stampa offset.